Laboratori di ricerca sperimentale

Attività di Ricerca

Il Laboratorio di Bioingegneria è trasversale tra Istituto di Milano e Istituto di Lissone, con una linea volta all’indagine della regolazione nervosa del sistema cardiorespiratorio a Milano e una linea di ricerca incentrata sull’analisi integrata del sistema neuromotorio a Lissone, in entrambi i casi relative alle patologie croniche e disabilitanti, con particolare riferimento agli aspetti legati alla terapia riabilitativa, alla prevenzione, agli effetti dell’esercizio fisico, delle terapie farmacologiche e non farmacologiche.

Il Centro Ricerche Ambientali, con i suoi Laboratori di Igiene Industriale e Ambientale ed i settori Produzione e sviluppo sistemi di campionamento, Monitoraggio Biologico e Coordinamento Servizi di Prevenzione e Protezione opera nelle aree istituzionali della Medicina del Lavoro e della tutela della salute. Il Centro svolge attività di ricerca e di supporto tecnico scientifico per numerose Istituzioni pubbliche e private in Italia, Europa ed in alcuni Paesi extraeuropei.

Il Laboratorio è parte integrante del “Servizio Autonomo di Allergologia e Immunologia Clinica”, riconosciuto con Deliberazione del Consiglio Regione Lombardia n V/1446 dell’8.3.95 (pubblicata sul BURL del 19.5.95, 3° suppl. straord. al n. 20) come uno dei 4 Centri di Riferimento della Regione Lombardia per l’Allergologia e l’Immunologia Clinica.

Il Centro Studi Attività Motorie CSAM è un laboratorio di ricerca sul movimento dell’uomo dgli Istituti Clinici Scientifici Maugeri IRCCS di Pavia. Il centro è stato istituito nel 1997 dal Professor Umberto Maugeri e dal Professor Emanuele Capodaglio, con la finalità di sviluppare e potenziare l’attività di ricerca scientifica di base ed applicata alla riabilitazione. Esso è diretto, dal 2017, sulla base di una convenzione tra ICS Maugeri e l’Università di Pavia, da Antonio Nardone (Professore Ordinario di Medicina Fisica e Riabilitativa).

Il laboratorio delle biopsie cutanee di Telese nasce nel 1999 e si occupa dello studio delle neuropatie dolorose, delle neuropatie autonomiche e del coinvolgimento sensitivo ed autonomico nelle malattie neurodegenerative del sistema nervoso centrale e in malattie rare come le neuropatie ereditarie, le eredoatassie e la SLA. Ad oggi ha analizzato circa 4000 biopsie.

L’attività del Laboratorio di Bioingegneria dedicato allo studio del movimento e della postura è focalizzata sullo sviluppo ed adozione di metodologie strumentali che forniscano elementi quantitativi rispondenti alla necessità di valutazioni diversificate ed obbiettive per la determinazione della gravità e natura della limitazione funzionale causate dalle patologie neuromotorie e dell’effetto su di esse del trattamento.

Ricerca clinica correlata all’Osteoporosi ed alle malattie osteo-metaboliche. In particolare si intraprendono:

Il Laboratorio opera nell'ambito della valutazione della complessità e della fragilità del paziente con patologia cronica, attraverso lo studio di nuovi biomarcatori e l'identificazione di percorsi riabilitativi specifici.

Il Laboratorio esercita la propria attività all'interno della Macro Area Cardio-Respiratoria dell'IRCCS Telese, perseguendo una progettualità incentrata soprattutto su pazienti affetti da broncopneumopatia cronica ostruttiva (Bpco), asma grave e long Covid.

Il Laboratorio delle Dipendenze svolge attività clinica e di ricerca. Istituito nel febbraio 2015, a seguito dell’accordo contrattuale con l’ASL3 Genovese per i pazienti residenti sul territorio Ligure con diagnosi di alcol dipendenza, l’Istituto di Nervi diventa l’unica struttura sul territorio ligure a erogare prestazioni di Riabilitazione Alcologica. Questo servizio si sviluppa attraverso l’offerta di 5 posti letto di Degenza Ordinaria nella U.O.


GH4T12Fv7resHnpU