Amministrazione trasparente

GARANZIA D.LGS. 231

ICS Maugeri S.p.A.Società Benefit si è dotata di un Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo in conformità ai principi del D.Lgs 231 (Disciplina della Responsabilità amministrativa delle persone giuridiche, delle società e delle associazioni anche prive di personalità giuridica).
Al fine di presidiare e tenere sotto controllo i processi sensibili è stato nominato un Organismo di Vigilanza indipendente OdV.

L’Organismo di Vigilanza è chiamato a verificare l’adeguatezza e l'attuazione del Modello di Organizzazione Gestione e Controllo e del Codice Etico, curarne l’aggiornamento, vigilare sulla effettiva applicazione, assicurare la coerenza dei flussi informativi tra gli organi direttivi, le funzioni aziendali e l’Organismo stesso e garantire la segnalazione di violazioni eventualmente accertate.

Modello di organizzazione e controllo

Scopo del Modello è la creazione, in relazione alle attività sensibili svolte dalla società, di un sistema strutturato ed organico, costituito da codici di comportamento, processi, procedure e attività di controllo, finalizzato a prevenire la commissione di particolari tipologie di reato previsti nel D. Lgs. 231/01 che, commessi a vantaggio o nell'interesse della società, possano comportare la responsabilità amministrativa a carico dell'Ente.
Il Modello di Organizzazione e Controllo di ICS Maugeri S.p.A. può essere consultato al seguente link.

Codice etico
In aggiunta ai protocolli di gestione del rischio-reato nell’ambito dei processi sensibili, ICS Maugeri si è dotato di un Codice Etico, approvato dal Consiglio di Amministrazione per formalizzare i valori etici fondamentali ai quali si ispira e ai quali i destinatari dello stesso si devono attenere nello svolgimento dei compiti e delle funzioni loro affidate.
Il Codice Etico di ICS Maugeri S.p.A. può essere consulato e scaricato al seguente link

Linee guida in materia di anticorruzione
ICS Maugeri intende promuovere e consolidare al proprio interno una cultura di trasparenza, integrità e controllo nell’esercizio delle attività aziendali. A tal fine, ICS Maugeri ha adottato Linee Guida in Materia di Anticorruzione, con l’obiettivo di fornire un quadro sistematico di riferimento delle norme e delle procedure in materia di anticorruzione, di definire ruoli e responsabilità, nonché dettare presidi di prevenzione e di controllo in relazione alla gestione dei rapporti con le Pubbliche Amministrazioni e con gli Enti Privati, al fine di prevenire, nell’esecuzione di tale attività, la commissione delle fattispecie previste dal d.lgs. 231/2001.

Le Linee Guida in Materia di Anticorruzione possono essere consultate al seguente link.

Organismo di Vigilanza

ICS Maugeri ha costituito il proprio Organismo di Vigilanza (“OdV”), quale organismo indipendente, che assume i compiti previsti dalla normativa (art. 6, comma 1, lett. b) del D.Lgs 231 del 2001. In ossequio al dettato di legge e in conformità alle linee-guida emanate da Confindustria, l’OdV è chiamato a verificare l’adeguatezza e l’effettività del Modello organizzativo e del Codice Etico, curarne l’aggiornamento, garantire la conservazione dei requisiti di solidità, funzionalità ed efficacia del Modello, vigilare sulla relativa applicazione, effettuare analisi periodiche sulle singole componenti degli stessi, nonché assicurare l’effettività dei flussi di informazioni tra gli organi direttivi, le funzioni aziendali e l’OdV stesso e segnalare le violazioni eventualmente accertate.

Componenti dell’OdV:

  • Andrea Chiaravalli (Presidente)
  • Davide Mantegazza (Membro esterno)
  • Francesca Paracchini (Membro interno)

Come indicato nel Modello di Organizzazione gestione e controllo ex D. Lgs 231/2001 le segnalazioni possono essere sempre inviate all’indirizzo di posta elettronica dell’Organismo di Vigilanza di ICS Maugeri S.p.A. SB: odv@icsmaugeri.it o inviando una missiva alla sede legale in via Salvatore Maugeri n. 4, Pavia (Pv) alla cortese attenzione dell’Organismo di Vigilanza.

Whistleblowing

  • Segnalazioni interne

ICS Maugeri, ai sensi e per gli effetti del D.lgs. n. 24 del 10 marzo 2023 e s.m.i., ha implementato anche un canale Whistleblowing attraverso il quale rivolgere segnalazioni interne all’organizzazione – anche in maniera anonima – inerenti violazioni del diritto dell'Unione e delle disposizioni normative nazionali.
L’accesso al canale di segnalazione è possibile attraverso il seguente link.
Prima di procedere all’inoltro della segnalazione, raccomandiamo ad ogni Segnalante di visionare il tutorial esplicativo raggiungibile al seguente link e la procedura di gestione delle segnalazioni.
Lo strumento di segnalazione attivato da ICS Maugeri garantisce la totale riservatezza dell’identità del segnalante, dell’eventuale persona coinvolta e della persona comunque menzionata nella segnalazione, nonché’ del contenuto della segnalazione e della relativa documentazione.

  • Segnalazioni esterne

Si informa inoltre che l’art. 6 del D.lgs. n. 24 del 10 marzo 2023 conferisce in capo al Segnalante – al ricorrere di determinate condizioni – anche la possibilità di rivolgere segnalazioni esterne direttamente all’Autorità Nazionale Anticorruzione - ANAC. Si rimanda al seguente link.
Si precisa che tale canale di segnalazione è totalmente indipendente e autonomo rispetto a quanto implementato da ICS Maugeri.

 

TRASPARENZA, ASSOLVIMENTO OBBLIGHI, AI SENSI DEL D.LGS. 33/2013.

ANAC – delibera 203/2023

 

TRASPARENZA, ACCESSO CIVICO

Ai sensi dell’articolo 2-bis, comma terzo e degli articoli 5 e seguenti del D. Lgs. 33/2013, ICS Maugeri SpA SB riconosce il diritto di accedere ai dati, documenti e informazioni entro i limiti di quanto previsto dal D. Lgs. 33/2013, attraverso gli istituti dell’accesso civico semplice e dell’accesso civico generalizzato.
Le strutture sanitarie private accreditate sono soggette al diritto di accesso civico in relazione ai soli dati, documenti e informazioni relativi allo svolgimento dell’attività di assistenza sanitaria.
Ai sensi di quanto previsto dagli articoli 5 e ss. del D. Lgs. 33/2013, ICS Maugeri si riserva di dare comunicazione delle richieste pervenute agli eventuali controinteressati e di dare diniego alle richieste di accesso per le ragioni e i motivi indicati dalla legge.
Ai sensi dell’art. 5, comma 4, del D. Lgs. 33/2013 il rilascio di dati o documenti in formato elettronico o cartaceo è gratuito, salvo il rimborso del costo effettivamente sostenuto e documentato da ICS Maugeri per la riproduzione su supporti materiali.

 

Accesso civico semplice – Modalità di presentazione delle richieste

L’accesso civico semplice (art. 5, comma primo, del D. Lgs. n. 33/2013) ha ad oggetto dati, documenti e informazioni oggetto di pubblicazione obbligatoria, qualora sia stata omessa la loro pubblicazione.
La richiesta di accesso civico semplice ai sensi dell'art. 5, comma primo, del D. Lgs. n. 33/2013, dovrà identificare i dati, le informazioni o i documenti richiesti e potrà essere presentata compilando l’apposito modulo scaricabile al presente link, indirizzandolo:

  • Alla Direzione Affari Legali e Societari, via e-mail all’indirizzo ufficiolegale@icsmaugeri.it inserendo nell’oggetto della mail “RICHIESTA DI ACCESSO CIVICO SEMPLICE EX ART. 5 D.LGS. 33/2013”
  • All’attenzione della Direzione Affari Legali e Societari tramite posta ordinaria o raccomandata al seguente indirizzo: ICS Maugeri S.p.A. SB Via Salvatore Maugeri, 4 27100 - Pavia.

In alternativa, il modulo potrà essere consegnato di persona, all’Attenzione della Direzione Affari Legali e Societari, presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico di ciascun Istituto.

Una volta ricevuta l’istanza, la Direzione Affari Legali e Societari individuerà al proprio interno il componente che dovrà prendere in carico l’istanza, nominandolo responsabile del procedimento (il “Responsabile del Procedimento”).

 

Accesso civico generalizzato – Modalità di presentazione delle richieste

L’accesso civico generalizzato (art. 5, comma secondo, del D. Lgs. n. 33/2013) ha ad oggetto dati, documenti e informazioni ulteriori rispetto a quelli che ICS Maugeri è obbligata a pubblicare, nel rispetto dei limiti relativi alla tutela di interessi giuridicamente rilevanti e dei divieti di legge.
La richiesta di accesso civico generalizzato ai sensi dell'art. 5, comma secondo, del D. Lgs. n. 33/2013 dovrà identificare i dati, le informazioni o i documenti richiesti e potrà essere presentata compilando l’apposito modulo al seguente link, indirizzandolo:

  • alla struttura competente per materia i cui riferimenti telefonici/indirizzi di posta elettronica sono indicati al seguente link; 
  • Alla Direzione Affari Legali e Societari, via e-mail all’indirizzo ufficiolegale@icsmaugeri.it inserendo nell’oggetto della mail “RICHIESTA DI ACCESSO CIVICO GENERALIZZATO EX ART. 5 D.LGS. 33/2013”, 
  • All’attenzione della Direzione Affari Legali e Societari tramite posta ordinaria o raccomandata al seguente indirizzo: ICS Maugeri S.p.A. SB Via Salvatore Maugeri, 4 27100 - Pavia.

In alternativa, il modulo potrà essere consegnato di persona, alla attenzione della Direzione Affari Legali e Societari, presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico di ciascun Istituto.

Registro degli accessi

I dati relativi alle richieste di accesso possono essere consultabili al seguente link.

 

CARTA DEI SERVIZI

Vedi alle pagine dei singoli istituti al seguente link.

LISTE DI ATTESA

Vedi le pagine dei singoli istituti al seguente link.

 

 
ADEMPIMENTI LEGGE GELLI

Risarcimenti Erogati e Polizza Assicurativa 
I dati relativi ai risarcimenti erogati e alla polizza assicurativa possono essere scaricati dalla seguente pagina.

Eventi avversi
Linee operative di Risk management in Sanità, Relazione 2022.

 

BILANCIO

COSTI CONTABILIZZATI

ELENCO DEGLI INCASSI RICEVUTI DALLE PP.AA.

BILANCIO DI IMPATTO

In quanto Società Benefit, ICS Maugeri Spa redige regolarmente un Bilancio d'Impatto.

 

ESITO BANDI RICERCA PERSONALE

IRCCS PAVIA

Avviso pubblico per il conferimento di n. 1 contratti per collaborazioni coordinate e continuative 
per una figura di case manager.

Avviso pubblico per il conferimento di un contratto di collaborazione coordinata e continuativa per la figura di n. 1 fisioterapista (chiuso)

 

ESITO AVVISI CONFERIMENTO BORSE DI STUDIO

IRCCS BARI

Borsa di studio per n. 1 Neuropsicologo/a (Chiuso)

IRCCS PAVIA

Avviso pubblico per il conferimento di una borsa di studio per la figura di Ricercatore Junior (chiuso) 

IRCCS MILANO

Avviso pubblico per il conferimento di un contratto di collaborazione coordinata e continuativa per la figura di n. 1 psicologo ricercatore (chiuso)

 

CONTATTI

...pagina in corso di aggiornamento


GH4T12Fv7resHnpU