Tutti i giorni 7.00 - 20.45
++ ATTENZIONE SE STAI CERCANDO I TAMPONI COVID-19, CLICCA QUI ++
++ Da febbraio 2024, nuove modalità per il ritiro dei referti, controlla nella pagina, alla voce relativa ++
La struttura ha iniziato la sua attività nel 1974 e oggi ospita complessivamente 193 posti letto. Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico-IRCCS, la struttura è qualificata ospedale di rilievo nazionale ad alta specializzazione per la Medicina riabilitativa e opera nell’ambito del Servizio sanitario nazionale SSN e Regionale SSR, in base al provvedimento regionale di accreditamento e la conseguente iscrizione nel Registro Regionale delle strutture accreditate.
Come IRCCS, inoltre, l’attività assistenziale si integra con attività di ricerca di tipo biomedico diretta all’identificazione e alla validazione di nuovi modelli metodologici di valutazione funzionale, di intervento riabilitativo e di gestione clinica e ad attività didattiche dirette a laureandi, medici, specializzandi e specialisti nell’ambito di rapporti convenzionati di ricerca con Strutture universitarie e altri Enti o Istituti.
L’Istituto di Montescano partecipa a programmi nazionali e regionali nei settori della riabilitazione, della cura delle patologie invalidanti del malato cronico e dell’anziano, dei programmi di trapianto d’organo e della prevenzione secondaria. Partecipa inoltre alla Rete regionale Lombarda degli Ospedali per la Promozione della Salute promossa dall’Organizzazione mondiale della Sanità OMS (Hospital Promoting Health).