Covid -19, i test sierologici Maugeri

IL TEST SIEROLOGICO PER COVID-19 IN MAUGERI

Presso gli Istituti Maugeri è possibile eseguire il test sierologico per la rilevazione specifica degli anticorpi IgG contro SARS-CoV-2. Il test fornisce una risposta circa la possibilità di essere venuti a contatto con il nuovo coronavirus, causa della Covid-19.

L’esame eseguito presso i nostri Centri ha dimostrato una specificità e una sensibilità nel rilevare gli anticorpi IgG superiore al 99 per cento 14 giorni o più dopo l’insorgenza dei sintomi.

QUALE TIPO DI TEST SIEROLOGICO VIENE ESEGUITO NEI NOSTRI CENTRI?

Il test consiste in un dosaggio delle immunoglobuline G (IgG) con metodica chemiluminescente a cattura di microparticelle (CMIA) per la rilevazione specifica degli anticorpi contro il SARS-CoV-2 in campioni di siero e plasma umano.

È importante segnalare che:

  • la positività alla ricerca degli anticorpi IgG non indica ancora la certezza di protezione immunologica duratura verso l’infezione da SARS-CoV-2;
  • la positività alla ricerca degli anticorpi IgG non è indice di contagiosità del soggetto testato;
  • la negatività alla ricerca degli anticorpi IgG non garantisce circa l’assenza di pregresso contagio, né la non contagiosità del soggetto testato.

Prima di eseguire l’esame, viene consegnata al paziente l’informativa contenente tutti i dettagli, con contestuale richiesta di sottoscrizione del relativo consenso.

DOVE È POSSIBILE ESEGUIRE IL TEST E LE RELATIVE MODALITA’ DI ACCESSO E PRENOTAZIONE

Non è richiesta alcuna prescrizione da parte del medico per eseguire il test. Il costo dell’esame è di 36 euro. Al momento non esistono convenzioni attive per questa tipologia di esame. Ogni Istituto ha modalità di accesso e prenotazione diverse (l’elenco delle sedi è in costante aggiornamento):

 

ISTITUTI

PRENOTAZIONE

ORARI TEST

Milano (via Clefi, 9)

prenotazione telefonica
02.43069511

lunedì-venerdì

7:30/9:00

Pavia (via Salvatore Maugeri,10)

prenotazione telefonica 0382.592592

lunedì-venerdì 7:00/13:00

sab 7:30/12:00

Torino (via S.Giulia, 60)

prenotazione telefonica 011.8151611

 

lunedì, mercoledì e venerdì, 9:00/14:00

Veruno (No – via per Revislate, 13)

non è necessario prenotare

dal lunedì al venerdì,

8:00 -9:30

Lumezzane (Bs – Via Mazzini 129)

 

non è necessario prenotare

 

 

dal lunedì al venerdì, 7:00-10:00

 

Castel Goffredo (Mn – via Dell’ospedale, 36)

non è necessario prenotare

dal lunedì al venerdì,

7:30 – 10:00

 

 

Non è possibile accedere alla struttura in caso di temperatura corporea uguale o superiore a 37,5°C o in caso di sintomi riconducibili al Covid-19 (tosse, dolori articolari e muscolari, perdita di olfatto, perdita di gusto,…)

COME SI ESEGUE IL TEST?

Il test sierologico si esegue tramite un prelievo di sangue venoso. Non è necessario il digiuno o seguire preparazioni particolari prima di eseguire l’esame.

COSA FARE DOPO AVER EFFETTUATO IL TEST

In caso di esito positivo:

Il paziente per il quale si evidenzia la positività alla ricerca anticorpale (esito positivo al test) o per il quale si evidenzia l’esito dubbio al test, dovrà eseguire un tampone rino-faringeo per la ricerca del genoma virale, comunicando il risultato del proprio test sierologico al proprio medico di base; in attesa dell’esecuzione del tampone, il soggetto dovrà rimanere in isolamento domiciliare. Il laboratorio comunicherà all’ATS lombarda riferimento il risultato positivo del test sierologico, mentre i cittadini piemontesi dovranno richiederlo al proprio medico di medicina generale che provvederà ad avviare l’iter presso l’ASL di appartenenza. Nelle Istituti Maugeri della Lombardia, il tampone sarà eseguibile successivamente presso la stessa struttura dove è stato effettuato il test.

In caso di esito negativo:

Il paziente per il quale si evidenzia la negatività può proseguire la propria attività seguendo le misure di distanziamento sociale indicate dalle linee guida nazionali e regionali.

TEMPI E MODALITA’ DI RITIRO DEL REFERTO

Il referto è disponibile entro 3 giorni dalla data di esecuzione dell’esame.E’ possibile richiedere la consultazione online del referto, tramite richiesta e firma del consenso informato in accettazione.