Cos’è la BioBanca

La BioBanca istituzionale Maugeri Bruno Boerci opera dal 2009 all’IRCCS Maugeri Pavia per la raccolta, la conservazione e la distribuzione di campioni biologici umani e dei dati clinici correlati per finalità di ricerca biomedica.

Il progetto della BioBanca, voluto e sostenuto dalla Fondazione Bruno Boerci E.T.S., è molto ambizioso: passare dal concetto di medicina tradizionale a quello di medicina di precisione, sviluppando diagnosi e cure sempre più personalizzate.

La BioBanca ha l’intento di supportare la ricerca scientifica nell’ambito di diverse patologie, in particolare quelle oncologiche e cardiovascolari, mettendo a disposizione campioni e dati per indagini epidemiologiche, analisi molecolari, screening terapeutici e altre sperimentazioni di laboratorio.

Il modello e i numeri della BioBanca

La BioBanca propone un modello partecipativo, inclusivo e responsabilizzante di costruzione della conoscenza scientifica. Si tratta uno strumento prezioso per la salute pubblica, che si fonda sulla collaborazione concreta tra cittadini, ricercatori ed istituzioni.

Custode di un patrimonio biologico inestimabile, la BioBanca istituzionale Maugeri Bruno Boerci è un’opportunità unica di studio di diverse patologie, oltre a una speranza per il futuro della ricerca scientifica.

45.354

campioni raccolti

4.399

partecipanti

16

progetti supportati

12

pubblicazioni

Dati 2026

La struttura della BioBanca

Per gestire i cambiamenti di temperatura a cui possono essere soggetti i freezer è stato inserito un sistema wireless di monitoraggio continuo delle temperature e di altre grandezze chimico-fisiche (umidità e pressione), che registra dati e gestisce allarmi tecnici e di misura in tempo reale, sia in locale (su desktop) sia in remoto (via e-mail). Nella sala criogenica è inoltre presente una sonda ambientale, funzionante con le stesse modalità.

La BioBanca lavora in sinergia con il Laboratorio di nanomedicina e imaging molecolare dove possono essere effettuate analisi quali-quantitative sui campioni biologici (come analisi spettrofotometriche, metabolomica e identificazione di biomarcatori di malattia).

La BioBanca istituzionale Maugeri Bruno Boerci si trova presso la piastra dei laboratori dell’IRCCS Maugeri Pavia.

La struttura comprende:

una sala criogenica ad accesso controllato

che ospita 6 congelatori meccanici a -80 °C, con due lettori di barcode ed una workstation per la registrazione ed il tracciamento dei campioni.

un laboratorio per il processamento del materiale biologico

un laboratorio per l’allestimento di organoidi tumorali derivati da pazienti un contenitore per azoto liquido a -196 °C

situato presso la criobanca di istituto

Progetti in evidenza della BioBanca Maugeri Bruno Boerci

La BioBanca istituzionale Maugeri Bruno Boerci contribuisce allo sviluppo di numerosi progetti di ricerca attraverso la raccolta, la conservazione e la gestione di campioni biologici e dati clinici secondo standard di qualità e tracciabilità.
Tra i progetti attualmente in corso troviamo i seguenti.

Il progetto ha l’obiettivo di identificare biomarcatori predittivi di risposta alla chemioterapia neoadiuvante nel tumore al seno triplo negativo, attraverso la profilazione delle vescicole extracellulari. La BioBanca supporta lo studio gestendo la raccolta longitudinale di sangue, biopsie tumorali ed organoidi.

Finanziatore: FRRB - Promotore: Maugeri - Coordinatori: prof. Fabio Corsi, dott.ssa Marta Truffi.

Il progetto mira a ottimizzare la chirurgia del tumore al seno sviluppando un approccio ottico innovativo che unisce imaging iperspettrale, spettroscopia Raman e Intelligenza Artificiale per valutare i margini tumorali in tempo reale. La BioBanca garantisce la qualità dei tessuti necessari alla validazione della tecnologia.

Finanziatore: UE European Innovation Council - Pathfinder Open 2024 framework (Call HORIZON-EIC-2024-PATHFINDEROPEN-01-01) - Promotore: Maugeri - Coordinatore: dott. Carlo Morasso.

Studio randomizzato controllato per ottimizzare la stima del rischio cardiovascolare in prevenzione primaria, integrando dati genetici, di imaging e stili di vita. La BioBanca Maugeri Bruno Boerci opera in sinergia con la Direzione Scientifica Centrale per la raccolta, conservazione e controllo qualità tracciabile dei campioni.

Promotore: Rete Cardiologica degli IRCCS - Coordinatore per Maugeri: dott.ssa Maria Teresa La Rovere.

Il progetto ha l’obiettivo di sviluppare un agente di tracciamento basato su vescicole extracellulari per l'identificazione delle cellule tumorali in applicazioni di chirurgia guidata da fluorescenza. La BioBanca Maugeri Bruno Boerci partecipa preparando campioni di plasma e colture di PDO per l’isolamento delle vescicole tumorali.

Finanziatore: AIRC - Promotore: Maugeri - Coordinatore: prof. Fabio Corsi, Marta Sevieri.

Progetto clinico volto a contrastare la malnutrizione e la sarcopenia negli anziani (con focus sui pazienti della Medicina Interna di Maugeri Pavia) attraverso modelli nutrizionali sostenibili, migliorandone la qualità di vita. La BioBanca ne conserva il patrimonio biologico per futuri studi di correlazione.

Finanziatore: PNRR (Missione 4, Componente 2, Investimento 1.3) - Promotore: Università di Pavia (nell'ambito del progetto nazionale ON FOODS, Research and Innovation Network on Food and Nutrition Sustainability, Safety and Security) - Coordinatore: prof.ssa Hellas Cena.

Studio longitudinale per identificare e analizzare le vescicole extracellulari nel plasma di pazienti con tumore al seno in diversi stadi clinici. La BioBanca gestisce la raccolta dei campioni a specifici timepoint terapeutici ed il monitoraggio delle pazienti.

Promotore: Maugeri - Coordinatori: prof. Fabio Corsi, dott. Carlo Morasso.

Studio clinico multicentrico sul carcinoma mammario triplo negativo (TNBC) resistente alla chemioterapia. Utilizza test genomici per identificare le mutazioni responsabili della mancata risposta ai farmaci, dove la BioBanca è l'anello cardine per la conservazione dei campioni volti a sviluppare terapie di precisione.

Promotore: Working Group Mammella di Alleanza Contro il Cancro (ACC) – Coordinatore Nazionale: Prof.ssa Lucia Del Mastro (IRCCS San Martino Genova).

Come partecipare al biobancaggio

Come contribuire alla BioBanca

La BioBanca collega pazienti, ricercatori e clinici. Senza il materiale biologico conferito dai partecipanti e senza la loro storia clinica, la BioBanca non potrebbe esistere.

Ogni giorno i pazienti che accedono alle chirurgie dell’IRCCS Maugeri Pavia per essere sottoposti a prelievi ematici o ad una procedura medica oncologica possono decidere di partecipare attivamente alla ricerca scientifica donando alla BioBanca una piccola quantità del proprio materiale biologico, previa firma di un consenso. L’adesione alla BioBanca è su base volontaria, non implica procedure ulteriori a quelle previste dal percorso di cura e non interferisce in alcun modo con l’iter diagnostico e terapeutico del soggetto partecipante.

La gestione dei campioni biologici

La raccolta, la conservazione e la distribuzione di campioni biologici (e dati ad essi associati) nella BioBanca avvengono nel rispetto dei diritti di tutti i soggetti coinvolti, in base ai principi di trasparenza, reciprocità e inclusione.

A ciascun campione è attribuito un codice univoco di pseudonimizzazione, che protegge e garantisce la privacy dei partecipanti in conformità alle normative vigenti sulla protezione dei dati (GDPR).

Per ricevere maggiori informazioni, chiedi al personale medico o compila il form a questo link.

Informazioni per i ricercatori

Come accedere alla BioBanca

I campioni codificati e tracciati in BioBanca sono resi disponibili ai ricercatori interni ed esterni all’istituto per definire nuovi metodi diagnostici e terapie nell’ambito di collaborazioni con università ed istituti di ricerca.

Per poter accedere ai servizi della BioBanca, i ricercatori interessati devono presentare una richiesta scritta, utilizzando gli appositi moduli forniti dalla BioBanca. Nei moduli si descrivono il tipo di servizio richiesto, il razionale della ricerca, il tipo e il numero di campioni richiesti, i risultati attesi, la sostenibilità del progetto e gli aspetti etici.

Richieste di accesso e invio dei campioni

Le richieste vengono valutate dal Comitato Tecnico Scientifico (CTS) in base alla rilevanza, all’interesse scientifico, alla sostenibilità e all’impatto sociale del progetto. In caso di parere favorevole da parte del CTS, le richieste vengono sottoposte al Consiglio Direttivo per validazione. I ricercatori che fanno richiesta di servizio alla BioBanca devono fornire adeguata autorizzazione all’avvio dello studio da parte del Comitato Etico competente.

Se i campioni devono essere inviati a enti esterni a Maugeri, viene redatto e condiviso tra le parti interessate un Material Transfer Agreement. che regola i diversi aspetti di coinvolgimento e le responsabilità delle parti.

Le attività di servizio della BioBanca sono senza fine di lucro, fermo restando il diritto della BioBanca stessa di addebitare ai richiedenti un importo a titolo di rimborso dei costi sostenuti per il servizio svolto.

La storia della BioBanca Maugeri Bruno Boerci

La creazione della BioBanca


Nasce nel 2009 come BioBanca oncologica Bruno Boerci
, grazie alla Fondazione Bruno Boerci ETS che tuttora sostiene il processo di avanzamento della ricerca oncologica e quindi il progetto della BioBanca: un archivio di materiale biologico e informazioni di qualità certificata a supporto della ricerca biomedica, nel pieno rispetto delle normative nazionali e internazionali, dei diritti dei pazienti e dei donatori.

La BioBanca tra ricerca e assistenza


Da allora la BioBanca è diventata realtà istituzionale. In Maugeri la salute umana è l’obiettivo comune, frutto di una collaborazione quotidiana tra pazienti, clinici e ricercatori. Tale alleanza si realizza nella partecipazione al progetto della BioBanca, attraverso dono del proprio materiale biologico perché clinici e ricercatori possano conoscere e sperimentare nuove cure.

Raccolta di campioni e specialità cliniche coinvolte


La BioBanca concentra la sua attività sulla raccolta e conservazione di campioni ematici e tissutali provenienti da pazienti oncologici trattati presso le chirurgie dell’IRCCS Maugeri Pavia, in primis la Senologia e la Chirurgia generale. Nel 2022 ha esteso la sua attività alla Cardiologia e alla Medicina del lavoro, nel 2025 alla Dietologia, raccogliendo campioni per progettualità collaborative in questi ambiti. 

Qualità, tracciabilità e standard Internazionali


La nostra BioBanca opera secondo standard di qualità e sicurezza, garantendo la piena tracciabilità dei campioni e la massima riservatezza dei dati, in conformità con le normative nazionali ed europee. Il nostro percorso di certificazione, avviato nel 2015 con la ISO 9001 (costantemente rinnovata fino al 2025), si è evoluto verso l’allineamento alla ISO 20387, lo standard internazionale specifico per il biobanking. A tale scopo, abbiamo consolidato un modello di governance avanzato che include regolamenti dedicati, moduli di consenso informato aggiornati e sistemi strutturati di Material-Data Transfer Agreement.

Il sistema gestionale integrato


L’infrastruttura tecnologica poggia su un sistema gestionale integrato con i flussi ospedalieri, che permette la correlazione tra campioni biologici e dati clinici del ricovero. Grazie all'utilizzo di una BIMS e all'adozione di sistemi di codifica univoca tramite barcode, si definisce una gestione semiautomatizzata dei depositi, che garantisce non solo la tracciabilità dei campioni nelle fasi di conservazione e recupero, ma anche un’elevata efficienza operativa a supporto della ricerca scientifica.

Network


Dal 2010 la BioBanca istituzionale Maugeri Bruno Boerci fa parte della rete BBMRI.it, il Nodo nazionale dell'infrastruttura di ricerca europea delle biobanche e delle risorse biomolecolari (BBMRI-ERIC). Negli anni è entrata poi a far parte delle reti nazionali degli IRCCS tra cui Alleanza Contro il Cancro (ACC) e la Rete Cardiologica .

Lo staff della BioBanca

 

La Governance della BioBanca è costituita inoltre dal Comitato Tecnico Scientifico, dal Consiglio Direttivo e dalla Segreteria. I membri del Comitato Tecnico Scientifico e del Consiglio Direttivo vengono nominato dall’Amministratore Delegato di Maugeri in accordo con le procedure aziendali.

Pubblicazioni scientifiche

  • Eterno V, Zambelli A, Pavesi L, Villani L, Zanini V, Petrolo G, Manera S, Tuscano A, Amato A. Adipose-derived Mesenchymal Stem Cells (ASCs) may favour breast cancer recurrence via HGF/c-Met signaling. Oncotarget. 2014 Feb 15;5(3):613-33. doi: 10.18632/oncotarget.1359. PMID: 24327602; PMCID: PMC3996669.
  • Bertoli G, Cava C, Diceglie C, Martelli C, Rizzo G, Piccotti F, Ottobrini L, Castiglioni I. MicroRNA-567 dysregulation contributes to carcinogenesis of breast cancer, targeting tumor cell proliferation, and migration. Breast Cancer Res Treat. 2017 Feb;161(3):605-616. doi: 10.1007/s10549-016-4079-2. Epub 2016 Dec 20. PMID: 28000015; PMCID: PMC5241340.
  • Mazzucchelli S, Piccotti F, Allevi R, Truffi M, Sorrentino L, Russo L, Agozzino M, Signati L, Bonizzi A, Villani L, Corsi F. Establishment and Morphological Characterization of Patient-Derived Organoids from Breast Cancer. Biol Proced Online. 2019 Jun 15;21:12. doi: 10.1186/s12575-019-0099-8. PMID: 31223292; PMCID: PMC6570967.
  • Cava C, Novello C, Martelli C, Lodico A, Ottobrini L, Piccotti F, Truffi M, Corsi F, Bertoli G, Castiglioni I. Theranostic application of miR-429 in HER2+ breast cancer. Theranostics. 2020 Jan 1;10(1):50-61. doi: 10.7150/thno.36274. PMID: 31903105; PMCID: PMC6929607. 
  • Bertoli G, Cava C, Corsi F, Piccotti F, Martelli C, Ottobrini L, Vaira V, Castiglioni I. Triple negative aggressive phenotype controlled by miR-135b and miR-365: new theranostics candidates. Sci Rep. 2021 Mar 22;11(1):6553. doi: 10.1038/s41598-021-85746-w. PMID: 33753785; PMCID: PMC7985188.
  • Di Modica M, Gargari G, Regondi V, Bonizzi A, Arioli S, Belmonte B, De Cecco L, Fasano E, Bianchi F, Bertolotti A, Tripodo C, Villani L, Corsi F, Guglielmetti S, Balsari A, Triulzi T, Tagliabue E. Gut Microbiota Condition the Therapeutic Efficacy of Trastuzumab in HER2-Positive Breast Cancer. Cancer Res. 2021 Apr 15;81(8):2195-2206. doi: 10.1158/0008-5472.CAN-20-1659. Epub 2021 Jan 22. PMID: 33483370.
  • Signati L, Allevi R, Piccotti F, Albasini S, Villani L, Sevieri M, Bonizzi A, Corsi F, Mazzucchelli S. Ultrastructural analysis of breast cancer patient-derived organoids. Cancer Cell Int. 2021 Aug 10;21(1):423. doi: 10.1186/s12935-021-02135-z. PMID: 34376194; PMCID: PMC8353820.
  • Chiodoni C, Sangaletti S, Lecchi M, Ciniselli CM, Cancila V, Tripodi I, Ratti C, Talarico G, Brich S, De Cecco L, Baili P, Truffi M, Sottotetti F, Piccotti F, Tripodo C, Pruneri G, Triulzi T, Corsi F, Cappelletti V, Di Cosimo S, Verderio P, Colombo MP. A three-gene signature marks the time to locoregional recurrence in luminal-like breast cancer. ESMO Open. 2023 Aug;8(4):101590. doi: 10.1016/j.esmoop.2023.101590. Epub 2023 Jun 30. PMID: 37393630; PMCID: PMC10485389.
  • Sevieri M, Andreata F, Mainini F, Signati L, Piccotti F, Truffi M, Bonizzi A, Sitia L, Pigliacelli C, Morasso C, Tagliaferri B, Corsi F, Mazzucchelli S. Publisher Correction: Impact of doxorubicin-loaded ferritin nanocages (FerOX) vs. free doxorubicin on T lymphocytes: a translational clinical study on breast cancer patients undergoing neoadjuvant chemotherapy. J Nanobiotechnology. 2024 May 27;22(1):288. doi: 10.1186/s12951-024-02532-2. Erratum for: J Nanobiotechnology. 2024 Apr 15;22(1):184. doi: 10.1186/s12951-024-02441-4. PMID: 38797820; PMCID: PMC11129361.
  • Bonizzi A, Signati L, Grimaldi M, Truffi M, Piccotti F, Gagliardi S, Dotti G, Mazzucchelli S, Albasini S, Cazzola R, Bhowmik D, Narayana C, Corsi F, Morasso C. Exploring breast cancer-related biochemical changes in circulating extracellular vesicles using Raman spectroscopy. Biosens Bioelectron. 2025 Jun 15; 278:117287. doi: 10.1016/j.bios.2025.117287. Epub 2025 Feb 19. PMID: 40023908.
  • Piccotti F, Treviso F, Morasso C, Pittatore Leone N, Navarra A, Albasini S, Bonizzi A, Tagliolini I, Gorgoglione F, Corsi F, Truffi M. Influence of Isolation Techniques on the Quality of Plasma Samples: Implications for Cancer Biobanking. Int J Mol Sci. 2025 Oct 22;26(21):10281. doi: 10.3390/ijms262110281. PMID: 41226320; PMCID: PMC12610171.
  • Romano M, Musicò A, Tassoni S, Paolini L, Zendrini A, Gilberti E, Orlandi F, Pedrazzi T, Alacqua S, Segala A, Zenatelli R, Cifola I, Mangano E, Consolandi C, Camboni T, Signati L, Mazzucchelli S, Neva A, Ragni M, Severgnini M, Valerio A, Pomarico G, Almici C, De Palma G, Corsi F, Bergese P, Radeghieri A. Red blood cell-derived extracellular vesicles enable cisplatin and cetuximab combined therapy against triple-negative breast cancer. J Nanobiotechnology. 2026 Jun 7. doi: 10.1186/s12951-026-04628-3. Epub ahead of print. PMID: 42252443.
Loading...

Ti aggiorneremo sui nuovi percorsi di diagnosi e cura, giornate dedicate, ricerca scientifica e eventi di Maugeri.
Iscrivendoti, confermi di aver preso visione della privacy policy
.