OpenDay Emicrania a Pavia e Milano


Anche gli IRCCS Maugeri Pavia e Milano aderiscono a (H)-Open Day, prima edizione dell’open day di Fondazione Onda dedicato all’emicrania, che si svolgerà il 31 gennaio prossimo in tutta Italia. Entrambi gli Istituti si fregiano infatti dei bollini rosa assegnati dall’Osservatorio nazionale sulla salute della donna e sulla medicina di genere.

L’IRCCS Pavia metterà a disposizione 20 visite con gli specialisti per la cura delle cefalee dell’Istituto, dalle 13,00 alle 18,30 (in via S. Maugeri, 10).
 
L’IRCCS Maugeri Milano (via Camaldoli, 64), offrirà visite neurologiche gratuite, in orario 13,00 -16,00, col dottor Luca Giani, responsabile dell’Ambulatorio cefalee.
 
Per entrambi gli Istituti, le visite sono già prenotabilii:
 

  • Per Pavia, occorre telefonare, dal lunedì al venerdì, dalle 8,30 alle 12,00, al numero 0382.593232.
  • Per Milano, i pazienti devono inviare, una mail alla dottoressa Laura Bagnara (laura.bagnara@icsmaugeri.it), con le proprie generalità, il codice fiscale e un recapito telefonico.


Le visite sono riservate a pazienti maggiorenni.

Il 31 gennaio, inoltre, il dottor Michelangelo Buonocore, primario di Neurofisiologia degli IRCCS Pavia e Montescano (Pv), in due conferenze informative in streaming, alle 11,00 e alle 13,00, dal titolo offrirà un inquadramento clinico e scientifico della patologia. Illuminante il titolo: Emicrania: capire è già curare.
 
L’emicrania è una patologia cronica che colpisce circa il 12% degli adulti in tutto il mondo, con una prevalenza tre volte maggiore nelle donne. Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità, rappresenta la terza malattia più frequente al mondo e la seconda più disabilitante, comportando dunque un altissimo costo umano, sociale ed economico.
Gli altri centri e ospedali aderenti all’(H)-Open Day al sito www.bollinirosa.it.

La foto è di Aarón Blanco Tejedor su Unsplash


GH4T12Fv7resHnpU