Ambulatorio di Telesorveglianza cardiologica

Specialità
  • Cardiologia

Questo ambulatorio è specifico per il follow up clinico-terapeutico-strumentale dei pazienti con scompenso cardiaco medio-grave.

All’ambulatorio afferiscono pazienti con recente ricovero per scompenso cardiaco inviati dai medici di medicina generale, dagli specialisti, dall’ambulatorio divisionale e dal reparto.

Le prestazioni di telemedicina sono mediate da un centro servizi che fornisce la piattaforma informatica e il supporto tecnologico-informativo. 

L’attività sanitaria medico/infermieristica è gestita invece direttamente dal personale dell’Unità Operativa di Cardiologia dell’Istituto.

Il paziente viene dotato di un dispositivo in grado di registrare e di trasmettere dal domicilio una traccia elettrocardiografica e viene affidato ad un infermiere tutor che provvederà a chiamarlo settimanalmente (telemonitoraggio), rilevando informazioni sullo stato di salute, sui parametri vitali ed elettrocardiografici, avvalendosi se necessario dello specialista cardiologo. In qualsiasi momento, 24/24 ore, 365 giorni all’anno, i pazienti possono chiamare il centro servizi e parlare con un medico e/o infermiere reperibile. Il percorso dura sei-dodici mesi in base all’andamento delle condizioni cliniche del paziente.