IRCCS Lumezzane

  • Via Mazzini, 129
    25065 Lumezzane (BS)
Centralino
C.U.P.
Ufficio relazioni con il pubblico

Ricovero ordinario

Prenotazione

Un ricovero col Servizio Sanitario Nazionale SSN viene concordato e programmato dal tuo medico di Medicina generale, se arrivi da casa, o dagli specialisti dell’ospedale in cui ti trovi. Se invece vuoi ricoverarti a pagamento, per un check-up o una cura, devi rivolgerti al C.U.P. presso l’Ufficio Accettazione.

Accettazione

Al momento del tuo ricovero, dovrai recarti o inviare un tuo accompagnatore presso l’Ufficio accettazione, sia che tu acceda col SSN o privatamente. Se arrivi da un ospedale, provvederà il personale dell’ambulanza che ti trasporta. Questi uffici effettueranno la tua accettazione e forniranno tutte le indicazioni per raggiungere il reparto.

Camera singola

È sempre possibile richiedere, anche se ci si ricovera col SSN, una situazione più confortevole, pagando il relativo trattamento alberghiero differenziato. Informati presso l’Ufficio accettazione.

Documenti

Dovrai avere con te la richiesta del medico curante o dello specialista, il libretto sanitario, un documento di identità, il tuo codice fiscale. All’ingresso in reparto, ti saranno fornite tutte le informazioni relative alla tua degenza. Informazioni che troverai inserite anche nel Foglio di ricovero, che ti verrà consegnato, assieme a un questionario sul grado di soddisfazione della tua degenza: se vorrai, potrai compilarlo anonimamente all’uscita.

Potrai richiedere invece di consultare la Carta dei servizi al coordinatore infermieristico del reparto che ti accoglierà.

Visite e colloqui coi medici

Gli orari di accesso ai reparti e le modalità di colloquio con i nostri medici sono indicate nella documentazione che riceverai all’atto del ricovero. Eventuali permessi in deroga, dovranno essere richiesti allo stesso coordinatore infermieristico. Le informazioni sulla tua salute potranno essere fornite, esclusivamente e in presenza, dai nostri medici e dai nostri infermieri, alle persone che avrai indicato, nell’apposito modulo, all’atto del ricovero.

Dimissioni

Quando lascerai il reparto, ti sarà affidata una lettera di dimissione per il tuo curante: indicherà la diagnosi, riepilogherà le terapie a cui sei stato sottoposto, il decorso clinico, l’indicazione delle terapie da proseguire a domicilio e l’opportunità di controlli successivi.

Cartelle cliniche

Copie possono essere richieste, dietro pagamento delle spese, all’apposito Ufficio, dall’interessato o da una persona validamente delegata, o anche spedite a domicilio.

 

Ricovero in hospital day o Macroattività ambulatoriale complessa-MAC

È un’assistenza a ciclo diurno, che consiste in un ricovero organizzato su singole giornate con un’osservazione medica e un’assistenza infermieristica prolungate. Viene disposta dai nostri specialisti, dietro prescrizione del tuo medico di Medicina generale.

Prenotazione

La prenotazione è a cura dei nostri medici dopo la visita preliminare in un apposito registro, da cui si attingerà per le chiamate nel rispetto dell’ordine cronologico della lista d’attesa, fatte salve le necessità di priorità stabilite secondo criteri di urgenza indicati dai medici della unità operativa.

 

Telemedicina

In questo Istituto potrai ricevere cure in teleassistenza grazie al Servizio clinico di continuità assistenziale ospedaliera, attivo dal 1998. Si tratta di un’attività di clinica multispecialistica e che offre risposte alle patologie croniche a livello di obiettivi terapeutici, perché ti metterà in condizione di prevenire o gestire a casa, e in sicurezza, le instabilizzazioni della sua malattia, consentendole una migliore qualità di vita.
Attraverso la figura dell’infermiere tutor che ti verrà assegnato e che ti offrirà un’azione di consulenza a distanza continuativa, in modo da diventare sempre più consapevole della tua malattia e come lo diventeranno i tuoi familiari. 
 

Assistenza ambulatoriale

Accesso SSN

Su richiesta del tuo medico di Medicina generale o di un altro specialista.

Accesso a pagamento

Nessun richiesta, di medico o specialista, salvo gli esami radiologici che richiedono comunque un'indicazione medica.

Prenotazione

Presso il C.U.P. telefonicamente o di persona sia che tu acceda col SSN o a pagamento. In questo caso, potrai scegliere uno specifico specialista, solo se svolge attività libero-professionali nella struttura ma fuori dall’orario di lavoro, in regime di Intra-Moenia.

Accettazione

Prima di accedere agli ambulatori, se si tratta di prestazioni SSN, dovrai recarti presso l’Ufficio accettazione per regolare la pratica amministrative e il pagamento del ticket.  Nel caso di esenzione, ricorda di portare con te il documento relativo. Porta con te anche la richiesta del medico, un documento di identità valido, la tessera sanitaria e il codice fiscale. Per le prestazioni a pagamento, sono necessari gli stessi documenti, salvo la richiesta che rimane obbligatoria per gli esami radiologici.

Referti

Si possono ritirare allo Sportello accettazione, dal lunedì al venerdì dalle 12.00 alle 17.00 ed il sabato dalle 9.00 alle 11.00. Eventuali tempistiche e luoghi diversi le saranno comunicati già in fase di prenotazione o accettazione. Il referto potrà essere ritirato anche da una persona diversa, purché validamente delegata.

 

PUNTO PRELIEVI

Si tratta di un servizio in convenzione con il SSN e in regime privato, ad accesso diretto e senza necessità di prenotazione. 
Il punto prelievi è attivo dal Lunedì al Venerdì dalle 7:00 alle 10:00 e il sabato dalle 7:30 alle 9:30.