Torna alle specialità di istituto

Diagnostica per immagini

Erogato in

Ambulatorio

La diagnostica per immagini, o radiologia, è un ambito della medicina che utilizza tecniche non invasive per lo studio delle strutture anatomiche e delle patologie degli organi e degli apparati. Presso l’IRCCS Maugeri Montescano, la diagnostica per immagini supporta il percorso diagnostico attraverso metodiche avanzate che impiegano radiazioni ionizzanti (radiologia tradizionale e tomografia computerizzata - TC), campi magnetici (risonanza magnetica - RM) e ultrasuoni (ecografia).

Acquisire informazioni per l’identificazione precoce delle patologie, il monitoraggio della loro evoluzione e la valutazione dell’efficacia dei trattamenti è fondamentale per verificare lo stato di salute dei pazienti. L’IRCCS Maugeri Montescano, dispone di apparecchiature per l’inquadramento di patologie neurologiche, cardiovascolari, muscoloscheletriche e addominali.

Il servizio di diagnostica per immagini dell’IRCCS Maugeri Montescano dispone di tecnologie per la valutazione delle patologie sopra elencate. Le principali metodiche utilizzate comprendono:

  • Radiologia tradizionale (RX): utilizza i raggi X per lo studio dell’apparato scheletrico e toracico, inclusi esami specifici come la valutazione radioscopica della deglutizione per le disfagie.
  • Tomografia computerizzata (TC): consente uno studio dettagliato di encefalo, polmoni, addome e sistema vascolare, con possibilità di somministrazione di mezzo di contrasto per migliorare la definizione delle lesioni.
  • Ecografia: impiegata per lo studio dei tessuti molli, inclusi tiroide, linfonodi, organi addominali, muscoli e tendini. Trattandosi di un esame privo di radiazioni ionizzanti, è ripetibile senza controindicazioni biologiche.
  • Ortopantomografia (OPT): utilizzata per lo studio delle arcate dentarie attraverso radiografie panoramiche.
  • Mineralometria ossea computerizzata (MOC DEXA): esame a basso dosaggio di radiazioni per la valutazione della densità minerale ossea e la diagnosi di osteoporosi.
  • Risonanza Magnetica (RM) aperta a basso campo: utile per lo studio delle articolazioni e della colonna cervicale e lombare. È controindicata in presenza di dispositivi metallici ferromagnetici o impianti elettromedicali.

Alcune delle patologie più frequentemente indagate comprendono:

  • Ictus: evento ischemico che interessa l’encefalo e che si manifesta con deficit neurologici variabili a seconda dell’area colpita. La TC è l’esame di riferimento per la diagnosi e il monitoraggio.
  • Sinusite: infiammazione dei seni paranasali, caratterizzata da difficoltà respiratoria, cefalea e secrezioni nasali persistenti. La TC consente una valutazione accurata del quadro infiammatorio.
  • Patologie neurodegenerative: condizioni croniche che compromettono le funzioni cognitive e motorie, come il morbo di Alzheimer e il Parkinson. La TC rappresenta il primo approccio diagnostico.
  • Patologie polmonari
    • Polmonite: infezione del parenchima polmonare valutata attraverso la radiografia e, nei casi più complessi, mediante TC.
    • Neoplasia polmonare: caratterizzata da sintomi quali tosse persistente, dispnea ed emottisi. La TC con mezzo di contrasto permette di caratterizzare la lesione e individuare eventuali metastasi.
  • Patologie addominali
    • Colecistite e calcolosi della colecisti: infiammazione della colecisti, associata frequentemente alla presenza di calcoli biliari. L’ecografia è l’esame di riferimento.
    • Steatosi e cirrosi epatica: malattie epatiche croniche con diversa gravità clinica. L’ecografia è il primo strumento diagnostico, integrato da TC o RM con mezzo di contrasto in caso di lesioni focali.
    • Neoplasie addominali: tumori del fegato, pancreas, reni, colon-retto e vie urinarie, diagnosticati mediante ecografia e TC con mezzo di contrasto.
    • Calcolosi renale: caratterizzata da dolore acuto al fianco e sangue nelle urine. L’ecografia e la TC sono le metodiche di riferimento per la diagnosi e il monitoraggio.
  • Patologie muscoloscheletriche
    • Traumi muscolotendinei: lesioni acute o croniche che interessano muscoli e tendini, valutate con ecografia e, nei casi complessi, con RM.
    • Artrosi: condizione degenerativa delle articolazioni, caratterizzata da dolore e rigidità. La radiografia è il primo esame diagnostico, con eventuale integrazione di TC e RM.
    • Artrite: infiammazione articolare con sintomi di dolore e gonfiore. L’ecografia e la RM articolare consentono una valutazione approfondita.

Le informazioni presenti nel sito, validate dai nostri medici, sono destinate a scopi informativi/divulgativi e non sostituiscono in nessun modo il rapporto diretto medico-paziente, né la visita specialistica. È fondamentale sempre consultare il medico per una diagnosi precisa e trattamento personalizzato.

Revisione di: Matteo Precerutti

Ultimo aggiornamento: 16/06/2025

Medici

Dott. Matteo Precerutti
Dott. Matteo Precerutti IRCCS Maugeri Montescano, IRCCS Maugeri Milano Primario Radiologo
Dott.ssa Elena Turpini IRCCS Maugeri Montescano Radiologo

Dove siamo

IRCCS Montescano
via per Montescano, 35
27040 Montescano PV
Centralino: 03852471
Come raggiungerci

Treno - Stazione di Stradella, treni da Pavia, Piacenza e Voghera. Autobus - Linee da Milano e Pavia per Stradella-Montescano-Santa Maria della Versa. Auto - Autostrada A21 Piacenza-Torino, uscita Stradella-Broni.

L'istituto

  • Direttore istituto
    Maria Gigliola Rosignoli  - Alessandro Procaccini
  • Direttore sanitario istituto
    Antonella Mastretti - Rodolfo Murgia (FF)
  • Direttore scientifico istituto
    Maria Teresa La Rovere
  • Responsabile amministrativo istituto
    Graziano Ricotti
Sistema Sanitario

Info legali

Indirizzo: via per Montescano, 35, 27040, Montescano (PV)

C.F. e P.I.  02631650187 - cod. univoco fatt. elettronica: MZO2A0U

PEC: direzione.pavia@pec.icsmaugeri.it

Aut. San.n. 144/DG del 18/07/2016

Accreditata con il Servizio Sanitario Nazionale

Loading...

Ti aggiorneremo sui nuovi percorsi di diagnosi e cura, giornate dedicate, ricerca scientifica e eventi di Maugeri.
Iscrivendoti, confermi di aver preso visione della privacy policy