La Medicina Fisica e Riabilitativa dell’IRCCS Maugeri Montescano è specializzata in Fisiatria Occupazionale e Ergonomia, con un focus sulla Riabilitazione Neuromotoria Occupazionale. L’attività si concentra sulla valutazione funzionale delle capacità motorie di persone con disabilità e sul loro percorso riabilitativo, con particolare attenzione al recupero dell’autonomia nelle attività quotidiane e lavorative.
- Ambulatori di Fisiatria, per la diagnosi, la prevenzione e la riabilitazione delle patologie del sistema muscoloscheletrico e del sistema nervoso.
- Valutazione fisiatrica, per definire il percorso riabilitativo più appropriato (attività ambulatoriale, domiciliare, MAC – Macroattività Ambulatoriale Complessa – o ricovero).
- Terapia con onde d’urto focali, per il trattamento di specifiche patologie muscoloscheletriche.
- Logopedia, per la valutazione e il trattamento dei disturbi del linguaggio, della comunicazione, della voce e della deglutizione.
Riabilitazione in MAC, un percorso riabilitativo intensivo che prevede accessi quotidiani programmati con numero di sedute variabile in base alla tipologia del paziente.
Nell’ambito delle visite Fisiatriche sono inoltre previsti:
- prescrizione di programmi PRI, prescrizione di voucher, prescrizione farmacologica
- richiesta invalidità, aggravamento, 104, pass per disabili
- visita fisiatrica per Medicina del Lavoro, valutazione di capacità di II livello