Cardiologia Riabilitativa e Preventiva, master Maugeri, Unipv e GICR

Terza edizione per il Master Universitario di I livello in "Cardiologia Riabilitativa e Preventiva", nato dalla collaborazione tra la Maugeri,  l’Università degli Studi di Pavia, il Gruppo Italiano di Cardiologia Riabilitativa e Preventiva – Italian Association for Cardiovascular Prevention, Rehabilitation and Epidemiology (GICR-IACPR).

“Il corso”, sottolineano gli organizzatori in una nota, “ha lo scopo di offrire ai partecipanti l’acquisizione e il potenziamento delle conoscenze e competenze indispensabili per la conduzione di un moderno intervento strutturato di Cardiologia Riabilitativa e Preventiva - CRP, con particolare riguardo all’area delle tematiche socio-lavorative”.

La Cardiologia riabilitativa e preventiva, prosegue la nota, “fonda il proprio intervento sull’adeguata strutturazione in centri idonei di una équipe di lavoro composta da medici e operatori sanitari della riabilitazione (fisioterapisti, infermieri professionali, psicologi, dietisti e terapisti occupazionali), la cui formazione ed esperienza risulta fondamentale al fine del raggiungimento dei risultati attesi”.

A fronte di ciò, “si rileva la sostanziale assenza di percorsi formativi accademici che definiscano il profilo formativo specifico dell’operatore in questo ambito di attività sanitaria, centrato soprattutto sulla formazione ed educazione dell’équipe interdisciplinare di CRP”.

A dirigere il corso, Marcello Imbriani, capo del Dipartimento di Medicina ambientale e occupazionale della Maugeri, mentre del collegio docenti fanno parte cardiologi come Roberto Pedretti, capo del Dipartimento di Cardioangiologia riabilitativa, Silvia Priori, primario della Cardiologia molecolare dell’IRCCS Pavia, e Marco Ambrosetti dello stesso istituto.

Fra i docenti anche Simona Sarzi Braga, primario di Cardiologia riabilitativa dell'IRCCS Tradate, Egidio Traversi, a capo della Cardiologia riabilitativa dell'IRCCS Montescano, e Ines Giorgi, capo del Servizio Psicologia dell'IRCCS Pavia.

Il termine previsto per le pre-immatricolazioni è il 31 marzo 2019.Il master in CRP costituisce quindi un possibile naturale sbocco istituzionale che può definire un iniziale percorso formativo riconosciuto, ponendosi come una iniziativa unica nel panorama nazionale.

La didattica frontale si terrà presso le aule del Centro Congressi dell'IRCCS Pavia.

Per tutte le informazioni è possibile consultare il sito http://spmsf.unipv.it/master/cardrp/index.html

 


GH4T12Fv7resHnpU