IRCCS Bari

  • Via Generale Bellomo, 73/75
    70124 Bari (BA)
Centralino
C.U.P.
Ufficio relazioni con il pubblico

 

Ricovero ordinario

Prenotazione

Un ricovero col Servizio Sanitario Nazionali viene concordato e programmato dal tuo medico di Medicina generale, sei arrivi da casa, o dagli specialisti dell’ospedale in cui ti trovi, in accordo con i Servizi clinici del nostro Istituto. 

Accettazione
Al momento del tuo ricovero, dovrai recarti o inviare un tuo accompagnatore presso l’Ufficio Accettazione Rircoveri, se accedi col SSN. Se arrivi da un ospedale, provvederà il personale dell’ambulanza che ti trasporta. 
Questi uffici effettueranno la tua accettazione e forniranno tutte le indicazioni per raggiungere il reparto.

Documenti 
Dovrai avere con te la richiesta del medico curante o dello specialista, il libretto sanitario, un documento di identità, il codice fiscale. All’ingresso in reparto, ti saranno fornite tutte le informazioni relative alla tua degenza, anche tramite il Foglio di ricovero che ti verrà consegnato, assieme a un questionario sul grado di soddisfazione della tua degenza: se vorrai, potrai compilarlo anonimamente all’uscita. 
Potrai richiedere invece di consultare la Carta dei servizi al coordinatore infermieristico del reparto che ti accoglierà.

Day Hospital

Il ricovero può avvenire in regime di day hospital, ossia inferiore a una giornata, o ricovero ordinario a ciclo diurno, programmato per protocolli autorizzati dalla Regione Puglia, su indicazione del medico specialista di reparto. A richiederlo gli stessi medici del ricovero ordinario (si veda sopra) o da un medico specialista del nostro Istituto, per continuare i programmi di riabilitazione o per le necessarie verifiche successive, nel caso di persone già ricoverate. Non cambiano i documenti necessari (si veda sopra). La prenotazione deve essere concordata con i Servizi clinici del nostro Istituto in cui avverrà il ricovero.

Accettazione
Per l'accesso al ricovero potrai recarti o inviare un tuo familiare  all’Ufficio Accettazione Ricoveri, aperto al pubblico dal lunedì al venerdì dalle 8.15 alle 13.30 e dalle 14.00 alle 15.30.  Qui riceverai la copia della Carta dei Servizi, il Foglio di accoglienza e la Guida informativa, nonché la Scheda di segnalazione per eventuali disfunzioni, suggerimenti, reclami e grado di soddisfazione dell’utente, a cui teniamo particolarmente.  

Visite
Potrà ricevere visite nei giorni feriali dalle 18.30 alle 20.00, mentre la domenica e i giorni festivi, l'orario di visita è esteso al mattino, dalle 9.00 alle 12.00, mentre il pomeriggio è dalle 16.00 alle 17.30, dalle 18.30 alle 20.00. A tutela della loro salute, non è possibile far accedere ai reparti bambini sotto i 12 anni di età.

Colloqui con i medici
Per le informazioni sanitarie e i referti è necessario rivolgersi ai medici di reparto che potranno fornirle però solo alle persone che avrai indicato nel modulo relativo alla privacy, all'atto del ricovero. A questo proposito, i suoi medici sono a disposizioni negli orari indicati nei fogli di accoglienza che ti verranno rilasciati al momento dell'ingresso in reparto.

Dimissioni
Al momento della dimissione, ti sarà rilasciata una relazione dettagliata da consegnare al tuo medico curante con il riepilogo dei principali esami effettuati ed una sintesi del decorso clinico e/o riabilitativo, unitamente alle indicazioni dell’eventuale terapia da proseguire a domicilio. 
Se necessario il ricorso a un'ambulanza, l'Istituto potrà farsene carico solo nel caso di trasferimento ad altro ospedale disposto da un medico del reparto.  

Cartelle cliniche
Le cartelle cliniche possono essere rilasciate solo a te o alle persone da te delegate. È necessario presentare la richiesta sull'apposito modulo, presso l'Ufficio Accettazione Ricoveri e versando contestualmente le spese. La documentazione sarà rilasciata/inviata al domicilio indicato, entro 30 giorni dalla richiesta. Copie degli accertamenti diagnostici effettuati durante il ricovero possono essere richiesti, dietro specifica richiesta del paziente o dei familiari, prima della dimissione. 


Assistenza ambulatoriale

Accesso SSN
Su richiesta del suo medico di Medicina generale o di un altro specialista.

Accesso a pagamento
Nessun richiesta, di medico o specialista.

Prenotazione 
Presso il C.U.P. telefonicamente o di persona. In caso di visita privata, potrai scegliere uno specifico specialista, solo se svolge attività libero-professionali nella struttura ma fuori dall’orario di lavoro.

Accettazione 
Prima di accedere agli ambulatori, se si tratta di prestazioni SSN, dovrai recarti presso l’Ufficio accettazione per regolare la pratica amministrative e il pagamento del ticket.  Nel caso di esenzione, ricorda di portare con te il documento relativo. Porta con te anche la richiesta del medico, un documento di identità valido, la tessera sanitaria e il codice fiscale. Per le prestazioni a pagamento, sono necessari gli stessi documenti, salvo la richiesta.

Referti 
Tempi e modalità del ritiro dei referti medici variano da prestazione a prestazione, ma ti saranno comunque dettagliati al momento dell’accettazione e presso l’ambulatorio che ti visiterà.


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