La Psicologia Clinica e Neuropsicologica si occupa della valutazione e del trattamento dei disturbi cognitivi, emotivi e comportamentali, supportando i pazienti nel percorso di recupero dopo eventi neurologici o in presenza di patologie croniche.
La Psicologia Clinica e Neuropsicologica si occupa della valutazione e del trattamento dei disturbi cognitivi, emotivi e comportamentali, supportando i pazienti nel percorso di recupero dopo eventi neurologici o in presenza di patologie croniche.
La psicologia clinica e neuropsicologica si occupa dello studio dei processi mentali e dei comportamenti, con particolare attenzione ai disturbi cognitivi e psicologici che possono derivare da condizioni neurologiche, traumatiche o degenerative.
L’attività di Psicologia presso l’IRCCS Maugeri di Bari si articola in quattro aree principali:
La valutazione neuropsicologica è rivolta ai pazienti con lesioni cerebrali, patologie neurologiche degenerative o post-traumatiche. Il percorso prevede:
Definizione del progetto riabilitativo individuale, con interventi mirati per migliorare le capacità residue.
I pazienti vengono seguiti con sedute individuali giornaliere, della durata di circa 50 minuti, durante le quali vengono applicate tecniche di stimolazione cognitiva e strategie compensatorie.
Neurofeedback: una tecnica di autoregolazione cerebrale che utilizza sensori EEG per analizzare l’attività cerebrale e fornire un feedback immediato, utile per migliorare attenzione, memoria e autoregolazione emotiva.
L’intervento psicologico è rivolto sia ai pazienti sia ai caregiver e si basa su un percorso di consapevolezza della malattia, accettazione emotiva e adattamento comportamentale. Gli obiettivi includono:
Interventi per la modificazione dei fattori di rischio per la salute mentale.
L’utilizzo del biofeedback permette di monitorare e regolare parametri fisiologici come la variabilità cardiaca, la tensione muscolare e la risposta galvanica della pelle. Queste tecniche aiutano i pazienti a migliorare la gestione dello stress, l’ansia e i disturbi psicosomatici, favorendo il rilassamento e il controllo emotivo.
Per i pazienti con deficit cognitivi che necessitano di un percorso di rieducazione, vengono proposti trattamenti di stimolazione cognitiva personalizzati, che includono:
Monitoraggio dell’evoluzione dei deficit tramite valutazioni periodiche.
Alla fine del percorso, viene effettuata una nuova valutazione neuropsicologica, per misurare i progressi e ridefinire eventuali obiettivi terapeutici.
L’IRCCS Maugeri di Bari adotta un approccio integrato e multidisciplinare, coinvolgendo psicologi, neurologi, fisiatri, logopedisti e terapisti occupazionali per garantire un trattamento globale del paziente.
Le informazioni presenti nel sito, validate dai nostri medici, sono destinate a scopi informativi/divulgativi e non sostituiscono in nessun modo il rapporto diretto medico-paziente, né la visita specialistica. È fondamentale sempre consultare il medico per una diagnosi precisa e trattamento personalizzato.
Revisione di: Dott. Gianvito Lagravinese
Ultimo aggiornamento: 16/06/2025
Aereo - Aeroporto internazionale di Bari, poi treno fino a stazione di via Quintino Sella e autobus della linea n. 20. Treno - Stazione di Bari Centrale, poi autobus della linea n. 20. Autobus - Linea n. 20 da piazza Aldo Moro a Bellomo - M. Losacco. Auto - SS16, uscita 10.