5x1000, per la ricerca. E nella tradizione

Anche quest’anno, ci presentiamo ai cittadini chiedendo di destinarci il loro 5x1000 per sostenere la ricerca medica sulla fragilità.

Da quando, nel 2016, Fondazione Salvatore Maugeri ha smesso di occuparsi della gestione sanitaria operativa, con la nascita degli Istituti Clinici Scientifici Maugeri, le attività istituzionali si sono concentrate sul supporto alla ricerca, con un impegno, inserito persino nello statuto, a sostenere la controllata ICS Maugeri Spa.

Da allora, ogni anno, siamo riusciti ad assicurare, ai ricercatori Maugeri e ai loro progetti, oltre 3 milioni di finanziamento.

Un impegno in linea con quanto Salvatore Maugeri ha sempre creduto e operato: sostenere la ricerca, trasferendone alla clinica i risultati, una volta scientificamente validati, e potendo così offrire ai pazienti un’assistenza secondo line-guida sempre aggiornate.

Lo stesso abbiamo fatto con quanto hanno voluto farci pervenire i cittadini di tutta Italia, attraverso il meccanismo del 5x1000.

Quest’anno ci permettiamo di ricordarlo anche a noi tutti, all’interno della grande “comunità Maugeri” d’Italia.

Rispettando ovviamente le sensibilità di tutti, gli impegni personali, le esperienze dirette con tante e benemerite associazioni, rammentiamo anche la nostra finalità – finanziare la “nostra ricerca” – perché ognuno di noi, ognuno di voi, sa quanto impegno a essa ogni giorno viene dedicato.

La fragilità, la cronicità sono da sempre l’orizzonte clinico verso cui la ricerca Maugeri si è orientata ma la pandemia che stiamo attraversando ha evidenziato come la fragilità stessa sia purtroppo un terreno fertile in cui infezioni, come quella del Covid-19, producono i danni peggiori.

C’è quindi un motivo in più per far ricerca in questa direzione: prevenire il più possibile la fragilità clinica, rallentandone o arrestandone il decorso attraverso la nostra medicina riabilitativa, ridurrà la nostra esposizione alle pandemie e ai loro guasti.

Vi assicuriamo che ogni centesimo sarà investito con scrupolo e attenzione e, se vorrete esserne ambasciatori presso famigliari e amici, vi forniremo gli strumenti di comunicazione per documentarne il relativo l’impegno.

 

Chiara Maugeri,
vice-presidente
Fondazione Salvatore Maugeri

 

Guarda Il destino di un uomo, cortometraggio sulla vita di Salvatore Maugeri

 


GH4T12Fv7resHnpU