Torna alle specialità di istituto

Medicina interna e generale

Erogato in

Ricovero

La Medicina Interna e Generale dell’IRCCS Maugeri Tradate è dedicata a pazienti con patologie internistiche acute o croniche, ponendo particolare attenzione alla gestione del malato complesso, anziano e fragile. L’attività di ricovero integra diagnosi, cura e avvio di percorsi riabilitativi mirati, in stretta collaborazione con altre specialità mediche dell’Istituto.

La Medicina Interna si occupa della diagnosi globale e del trattamento delle malattie che coinvolgono più organi e apparati. Un’équipe formata da internisti e cardiologi lavora in modo collegiale, affiancata da radiologia, angiologia, reumatologia, geriatria ed équipe riabilitative, per garantire inquadramento clinico completo, ottimizzazione terapeutica e pianificazione del follow-up.

  • Eventi cardiovascolari acuti: scompenso cardiaco, coronaropatia instabile, aritmie.
  • Multimorbidità internistica (ipertensione, diabete, BPCO, insufficienza renale lieve-moderata).
  • Patologie infiammatorie o autoimmuni a interessamento sistemico.
  • Condizioni tipiche del paziente geriatrico (polipatologie, fragilità, sarcopenia).

Il percorso inizia con valutazione clinica, esami di laboratorio, diagnostica per immagini e monitoraggio emodinamico. Durante il ricovero, il paziente riceve terapia farmacologica individualizzata, educazione sanitaria e interventi riabilitativi precoci. Alla dimissione vengono attivati follow-up ambulatoriali dedicati (cardiologia, scompenso cardiaco, medicina interna, angiologia, ematologia, endocrinologia-diabetologia) per garantire continuità assistenziale, adeguata stratificazione del rischio cardiovascolare e adesione alle linee guida internazionali.

Le informazioni presenti nel sito, validate dai nostri medici, sono destinate a scopi informativi/divulgativi e non sostituiscono in nessun modo il rapporto diretto medico-paziente, né la visita specialistica. È fondamentale sempre consultare il medico per una diagnosi precisa e trattamento personalizzato.

Ultimo aggiornamento: 16/06/2025

Dove siamo

IRCCS Tradate
via Roncaccio, 16
21049 Tradate VA
Centralino: 0331829111
Come raggiungerci

Aereo - Aeroporto di Linate, poi metro M4 fino a Sant'Ambrogio, metro M2 fino a Cadorna e treno regionale fino a Tradate. Aeroporto di Malpensa, poi treno Malpensa Express fino a Saronno e treno R22 fino a Tradate. Treno -  Stazioni di Tradate e Abbiate Guazzone-Tradate. Autobus - Servizio comunale Amicobus su richiesta (0331826850). Auto -  A9 Laghi-Como, uscita Saronno poi SS 233. A8 Laghi-Varese, uscita Gallarate.

L'istituto

Sistema Sanitario

Info legali

Indirizzo: via Roncaccio, 16, 21049, Tradate (VA)


C.F. e P.I. 02631650187 - cod. univoco fatt. elettronica: MZO2A0U

PEC: direzione.tradate@pec.icsmaugeri.it 

Aut. San.n. 144/DG del 18/07/2016

Accreditata con il Servizio Sanitario Nazionale

Loading...

Ti aggiorneremo sui nuovi percorsi di diagnosi e cura, giornate dedicate, ricerca scientifica e eventi di Maugeri.
Iscrivendoti, confermi di aver preso visione della privacy policy