Prenotazione
Un ricovero col Servizio Sanitario Nazionale SSN viene concordato e programmato dal tuo medico di Medicina generale, se arrivi da casa, o dagli specialisti dell’ospedale in cui ti trovi. In entrambi i casi è necessaria la Proposta di ricovero riabilitativo individuale PRI, compilata da un fisiatra che possa sottoscriverla. Se invece vuoi ricoverarti a pagamento, per un check-up o una cura, devi rivolgerti al C.U.P. presso l’Ufficio Accettazione (lunedì al sabato, dalle 7.30/19.00).
Accettazione
Al momento del tuo ricovero, dovrai recarti o inviare un tuo accompagnatore presso l’Ufficio accettazione (lunedì al sabato, dalle 7.30/19.00), sia che tu acceda col SSN o privatamente. Se arrivi da un ospedale, provvederà il personale dell’ambulanza che ti trasporta. Questi uffici effettueranno la tua accettazione e forniranno tutte le indicazioni per raggiungere il reparto.
Camera singola
È sempre possibile richiedere, anche se ci si ricovera col SSN, una situazione più confortevole, pagando il relativo trattamento alberghiero differenziato. Informati presso l’Ufficio Accettazione.
Documenti
Dovrai avere con te la richiesta del medico curante o dello specialista, il libretto sanitario, un documento di identità, il codice fiscale, l’impegnativa per il ricovero, redatta dai medici che possono formularla, corredata se necessario dalla Proposta di percorso riabilitativo dello specialista fisiatra, nota come PRI.
All’ingresso in reparto, ti saranno fornite tutte le informazioni relative alla tua degenza. Informazioni che troverai inserite anche nel Foglio di ricovero, che ti verrà consegnato, assieme a un questionario sul grado di soddisfazione della tua degenza: se vorrai, potrai compilarlo anonimamente all’uscita. Potrai richiedere invece di consultare la Carta dei servizi al coordinatore infermieristico del reparto che ti accoglierà.
Visite e colloqui coi medici
Gli orari di accesso ai reparti e le modalità di colloquio con i nostri medici sono indicate nella documentazione che riceverai all’atto del ricovero. Eventuali permessi in deroga, dovranno essere richiesti allo stesso coordinatore infermieristico. Le informazioni sulla tua salute potranno essere fornite, esclusivamente e in presenza, dai nostri medici e dai nostri infermieri, alle persone che avrai indicato, nell’apposito modulo, all’atto del ricovero.
Dimissioni
Quando lascerai il reparto, ti sarà affidata una lettera di dimissione per il tuo curante: indicherà la diagnosi, riepilogherà le terapie a cui sei stato sottoposto, il decorso clinico, l’indicazione delle terapie da proseguire a domicilio e l’opportunità di controlli successivi.
Cartelle cliniche
Copie possono essere richieste, dietro pagamento delle spese, all’apposito Ufficio, dall’interessato o da una persona validamente delegata, o anche spedite a domicilio.
Accesso SSN
Su richiesta del tuo medico di Medicina generale o di un altro specialista.
Accesso a pagamento
Nessun richiesta, di medico o specialista, salvo per gli esami radiologici che richiedono comunque un’indicazione medica.
Prenotazione
Presso il C.U.P. telefonicamente o di persona sia che tu acceda col SSN o a pagamento. In questo caso, potrai scegliere uno specifico specialista, solo se svolge attività libero-professionali nella struttura ma fuori dall’orario di lavoro, in regime di Intra-Moenia.
Accettazione
Prima di accedere agli ambulatori, se si tratta di prestazioni SSN, dovrai recarti presso l’Ufficio accettazione (lunedì al sabato, dalle 7.30/19.00), per regolare la pratica amministrative e il pagamento del ticket. Nel caso di esenzione, ricorda di portare con te il documento relativo.
Documentazione
Porta con te anche la richiesta del medico, un documento di identità valido, la tessera sanitaria e il codice fiscale. Per le prestazioni a pagamento, sono necessari gli stessi documenti, salvo la richiesta che rimane obbligatoria per gli esami radiologici.
Referti
Tempi e modalità del ritiro dei referti medici variano da prestazione a prestazione, ma ti saranno comunque dettagliati al momento dell’accettazione e presso l’ambulatorio che ti visiterà.
Si tratta di un servizio in convenzione con il SSN e in regime privato, ad accesso diretto e senza necessità di prenotazione.
Il punto prelievi è attivo dal Lunedì al Sabato dalle 8:00 alle 9:30.