Torna alle specialità di istituto

Diagnostica per immagini

Erogato in

Ambulatorio

La Diagnostica per Immagini è una disciplina medica che consente di individuare e monitorare numerose patologie attraverso tecniche radiologiche avanzate. Presso ICS Maugeri Torino, diagnostica per immagini utilizza metodologie consolidate che permettono un inquadramento preciso delle condizioni cliniche dei pazienti. 

Questa specialità si avvale di diverse tecniche strumentali per ottenere immagini dettagliate di organi e tessuti, supportando il medico nella diagnosi e, in alcuni casi, nella guida di procedure terapeutiche. Nella struttura sono disponibili:

  • Radiologia Convenzionale (RX): utilizzata per l'analisi dell’apparato osteoarticolare e toraco-cardiaco, sia per il monitoraggio post-operatorio dei pazienti ricoverati, sia per la valutazione di patologie osteoarticolari, flogistiche e neoplastiche nei pazienti esterni.
  • Ecografia: impiegata nello studio di patologie addominali, tiroidee, delle ghiandole salivari, dei linfonodi, dei tessuti molli e delle strutture muscolo-tendinee.

Gli esami di diagnostica per immagini disponibili presso ICS Maugeri Torino includono:

 

Radiologia Convenzionale (RX)

Gli esami RX non richiedono preparazione e vengono utilizzati per la valutazione di diverse condizioni cliniche:

  • RX cranio e seni paranasali: indicata in caso di dolore facciale per sospetta sinusopatia.
  • RX panoramica dentaria: utile per la valutazione di focolai infiammatori odontoiatrici.
  • RX ossa nasali: indicata nei traumi nasali con sospetta frattura.
  • RX trachea: prescritta in caso di difficoltà respiratorie per sospetto struma tiroideo.
  • RX arti superiori/inferiori, colonna cervicale-dorsale-lombosacrale, bacino: utilizzata per lo studio di patologie degenerative-artrosiche, postumi di interventi di protesi d’anca o ginocchio e per la valutazione di fratture o mobilizzazione di mezzi di sintesi.
  • RX torace: indicata per la valutazione di patologie polmonari (polmonite, pleurite, lesioni neoplastiche) in presenza di sintomi quali tosse, febbre e alterazioni degli indici infiammatori.
  • RX emicostato e sterno: utile nella valutazione di traumi toracici o nel monitoraggio post-operatorio di interventi cardiochirurgici.

 

Ecografia


Gli esami ecografici possono richiedere una preparazione specifica, come digiuno o replezione vescicale, a seconda della tipologia di indagine. Le ecografie eseguibili includono:

  • Ecografia addome superiore e inferiore: indicata per lo studio di patologie epatiche, renali e pancreatiche, nonché per il monitoraggio di patologie oncologiche o ipertrofia prostatica.
  • Ecografia tiroide: utile in caso di alterazioni della funzionalità tiroidea per sospetto struma o tiroidite.
  • Ecografia ghiandole salivari: indicata per la diagnosi di calcolosi o patologie autoimmunitarie.
  • Ecografia linfonodi: utilizzata per il monitoraggio di patologie oncologiche o flogistiche.
  • Ecografia tessuti molli: prescritta in caso di dolore o tumefazioni inguinali per sospetta linfoadenopatia o ernia inguinale, e nel monitoraggio post-chirurgico di raccolte o ematomi.
  • Ecografia muscolo-tendinea: indicata per la valutazione di tendinopatie e lesioni muscolari.

Gli esami diagnostici possono essere integrati con ulteriori metodiche radiologiche qualora i risultati preliminari indichino la necessità di approfondimenti. Il percorso diagnostico viene definito in base ai riscontri radiologici o ecografici, garantendo una gestione mirata e personalizzata per ciascun paziente.

Le informazioni presenti nel sito, validate dai nostri medici, sono destinate a scopi informativi/divulgativi e non sostituiscono in nessun modo il rapporto diretto medico-paziente, né la visita specialistica. È fondamentale sempre consultare il medico per una diagnosi precisa e trattamento personalizzato.

Revisione di: Bernardetta Guidetti

Ultimo aggiornamento: 16/06/2025

Medici

Dott. Bernardetta Guidetti ICS Maugeri Torino Primario Radiologo

Dove siamo

ICS Torino
via Santa Giulia, 60
10124 Torino TO
Centralino: 0118151611
Come raggiungerci

Aereo - Aeroporto Caselle, poi autobus n. 268 fino a Piazza Carlo Felice e autobus n. 15 fino a Santa Giulia. Treno - Stazione di Torino Porta Nuova o Torino Porta Susa. Autobus - Linee n. 15 o 55. Tram - Linea n. 13. Auto - A4 Milano-Torino, uscita in Corso Giulio Cesare. A6 Savona-Torino, uscita in Corso Unità d'Italia.

L'istituto

Info legali

Indirizzo: via Santa Giulia, 60, 10124, Torino (TO)

C.F. e P.I. 02631650187 - cod. univoco fatt. elettronica: MZO2A0U

PEC: direzione.torino@pec.icsmaugeri.it

Aut. San. DGR 27-10461 del 22/09/2003

Accreditata con il Servizio Sanitario Nazionale

Loading...

Ti aggiorneremo sui nuovi percorsi di diagnosi e cura, giornate dedicate, ricerca scientifica e eventi di Maugeri.
Iscrivendoti, confermi di aver preso visione della privacy policy