ICS Genova Nervi

Centralino
C.U.P.
Ufficio relazioni con il pubblico

Ricovero ordinario

Prenotazione

Un ricovero col Servizio Sanitario Nazionale SSN viene concordato e programmato dal tuo medico di Medicina generale, se arrivi da casa, o dagli specialisti dell’ospedale in cui ti trovi. Se invece vuoi ricoverarti a pagamento, per un check-up o una cura, per il solo Servizio clinico RRF, devi rivolgerti all’Ufficio Accettazione. Per la Riabilitazione alcologica, il ricovero avviene attraverso il Ser.T dell’Asl 3 Genovese, e occorre una visita preliminare, che viene fissata dalla struttura inviante, per valutare il tuo quadro clinico e gli aspetti motivazionali indispensabili per intraprendere il percorso.

Accettazione

Al momento del tuo ricovero, dovrai recarti o inviare un tuo accompagnatore presso l’Ufficio accettazione, sia che tu acceda col SSN o privatamente. Se arrivi da un ospedale, provvederà il personale dell’ambulanza che ti trasporta. Questi uffici effettueranno la tua accettazione e forniranno tutte le indicazioni per raggiungere il reparto.

Camera singola

È sempre possibile richiedere, anche se ci si ricovera col SSN, una situazione più confortevole, pagando il relativo trattamento alberghiero differenziato. Informati presso l'Ufficio accettazione.

Documenti

Dovrai avere con te la richiesta del medico curante o dello specialista, il libretto sanitario, un documento di identità, il codice fiscale. All’ingresso in reparto, ti saranno fornite tutte le informazioni relative alla tua degenza. Informazioni che troverai inserite anche nel Foglio di ricovero, che ti verrà consegnato, assieme a un questionario sul grado di soddisfazione della tua degenza: se vorrai, potrai compilarlo anonimamente all’uscita.

Potrai richiedere invece di consultare la Carta dei servizi al coordinatore infermieristico del reparto che ti accoglierà.

Visite e colloqui coi medici

Gli orari di accesso ai reparti e le modalità di colloquio con i nostri medici sono indicate nella documentazione che riceverai all’atto del ricovero. Eventuali permessi in deroga, dovranno essere richiesti allo stesso coordinatore infermieristico. Le informazioni sulla tua salute potranno essere fornite, esclusivamente e in presenza, dai nostri medici e dai nostri infermieri, alle persone che avrai indicato, nell’apposito modulo, all’atto del ricovero.

Dimissioni

Quando lascerai il reparto, ti sarà affidata una lettera di dimissione per il tuo curante: indicherà la diagnosi, riepilogherà le terapie a cui sei stato sottoposto, il decorso clinico, l’indicazione delle terapie da proseguire a domicilio e l’opportunità di controlli successivi.

Cartelle cliniche

Copie possono essere richieste, dietro pagamento delle spese, all’apposito Ufficio, dall’interessato o da una persona validamente delegata, o anche spedite a domicilio.