Lunedì - domenica 6.30 - 21.00.
All’IRCCS Lumezzane offriamo risposta al bisogno di diagnosi, di valutazione funzionale, di cura e di riabilitazione per pazienti affetti da patologie post-acute o croniche invalidanti, sia mediche sia chirurgiche, di natura cardiologica, pneumologica, neurologica e di recupero e rieducazione funzionale. Con 149 posti letto di degenza ordinaria ai quali si sommano 11 posti letto tecnici di Macroattività Complessa Ambulatoriale-MAC proponiamo percorsi diagnostici, terapeutici e riabilitativi, a carattere pluri-specialistico, multidisciplinare e multi-professionale, che comprendono assistenza medica specialistica, infermieristica e psicologica di alta qualità.
In quanto Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico IRCCS riconosciuto come tale dal ministero della Salute e da quello dell’Università e della Ricerca, offre un'integrazione quotidiana fra le attività medico-assistenziali e quelle dell’indagine scientifica in campo biomedico. Una dinamica che permette l’identificazione e la validazione di nuovi modelli metodologici di valutazione funzionale, di intervento riabilitativo e di gestione clinica.
L’Istituto è quindi sede di attività didattiche che coinvolgono laureandi, medici, specializzandi e specialisti nell’ambito di convenzioni di ricerca stipulate con atenei, enti e altre istituzioni di formazione superiore.
Dal 1998, in questo Istituto si cura anche con prestazioni di Telemedicina, relativamente a Telesorveglianza domiciliare per patologie croniche, Ospedalizzazione domiciliare riabilitativa e Telediagnosi. Attività di telemedicina che rispondono, tra l’altro, all’esigenza di integrazione fra ospedale e territorio che sono fra gli obiettivi del sistema sanitario lombardo SSR. Un’azione che ha portato all’attivazione e condivisione di un piano di cura in cui le competenze cliniche e infermieristiche sono integrate per una gestione efficace del paziente; all’adozione da parte di più realtà ospedaliere di un protocollo comune e allo sviluppo di capacità di gestione di percorsi assistenziali complessi per la natura dei problemi trattati, per la loro intensità e la loro durata. L'attività di quasi un ventennio è stata ed è fonte informativa per la valutazione del costo e dell'impatto dei servizi innovativi in questa modalità.