Mariella Franchini
Dirigente medico

Richiedi appuntamento

Istruzione e Formazione:

  • 17/07/1981: Laurea in Medicina e Chirurgia a pieni voti presso l’Università degli Studi di Pavia il discutendo la tesi: Aspetti ecocardiografici nella sindrome di Marfan, relatore prof. A.Venco;
  • 06/06/1985: Specializzazione in cardiologia presso l’Università di Pavia discutendo la tesi: Studio incruento del cuore nell’ipertensione arteriosa, riportando votazione massima;
  • 2003: corso per Dirigenti di Struttura Complessa, area Ospedaliera, organizzato dalla regione Lombardia edizione UPVDSCO0301 discutendo un progetto di tesi dal titolo: Attività ambulatoriale e Area a pagamento in una Struttura Riabilitativa di II livello: possibilità e controversie, decisioni e verifiche, relatore dr.G.Foresti, riportando votazione massima.

 

Esperienze lavorative:

  • Dall’ottobre del 1988 - assistente incaricato presso la Divisione di Cardiologia del Centro Medico di Montescano, Fondazione S.Maugeri. In questo periodo ha svolto prevalentemente attività di Reparto nella riabilitazione dei pazienti affetti da cardiopatia ischemica o dopo interventi di cardiochirurgia. Ha inoltre sviluppato particolare interesse nell’ambito dell’ecocardiografia da stress farmacologico applicata nella diagnosi dell’insufficienza coronarica anche nei pazienti affetti da scompenso cardiaco. Ha approfondito la tecnica Ecografica Transesofagea (studio delle protesi valvolari cardiache ed identificazione delle fonti cardiache emboligene dell’ictus ischemico). Ha inoltre frequentato la Divisione di Anestesia e Rianimazione dell’Ospedale di Stradella dove ha appreso la tecnica di intubazione endotracheale. Intrapresa la metodica di Emodinamica Destra mediante incanulazione ecoguidata di una vena centrale, acquisisce abilità nel posizionamento di cateteri venosi centrali. Perfeziona la metodica Ecocardiografica diventando ecografista esperta per numero annui di esami effettuati secondo le LGI.
  • Dal 1994 ha avuto incarico di aiuto corresponsabile presso la Divisione di Cardiologia del Centro Medico di Montescano. Ha svolto attività ambulatoriale presso il Day Hospital dello Scompenso Cardiaco del Centro Riabilitativo di Montescano (FSM) nel follow up dei pazienti afferenti al Centro ed, attualmente è impegnata nella conduzione di tutte le attività ambulatoriali previste con particolare interesse per l’ecocardiografia.
  • Dal 2003 al 2005 – Ha svolto Consulenza Specialistica Cardiologica presso l’Istituto Riabilitativo Don Carlo Gnocchi di Salice Terme. In tale sede ha allestito ex novo ed avviato un laboratorio di Ecocardiografia per la diagnostica dei pazienti degenti.
  • Attualmente è Dirigente Medico di I Livello c/o UO Cardiologia Riabilitativa.
  • Ha tenuto numerose conferenze divulgative nell’ambito della Prevenzione delle Patologie Cardiovascolari promosse da Enti locali (CRI di Casteggio, UNITRE) ed, in ambito territoriale, ha partecipato quale relatore a programmi formativi e di aggiornamento medico promossi da Industrie farmaceutiche   indirizzati alla medicina di base.

Presta servizio in queste sedi

Profili simili