News

Lug
29

Un nuovo numero della newsletter che racconta il lavoro di 3.500 professionisti della sanità impegnati in sei regioni italiane. Si parla dell'apertura di Codogno Salute, ulteriore segno dell'impegno Maugeri sui territori, dell'adesione degli Istituti lombardi alla campagna di screening per ricercare l'Epatite nella fascia di popolazione dei nati fra il 1969 e il 1989, dell'elezione di Laura Dalla Vecchia alla presidenza della Società italiana Cardiologia ospedaliera accreditata - Sicoa e molto altro.

Alessia Mongelli
Giu
12

Alessia Mongelli, del Laboratorio di Epigenetica, ha dimostrato la correlazione  fra riduzione delle apnee e riequilibrio del microRNA

Giu
06

Dal 6 giugno, all'IRCCS Maugeri di Pavia il servizio prelievi è nuovamente accessibile direttamente, vale a dire senza la prenotazione, che si era resa necessaria per le misure anti-Covid.

Il nuovo orario è:  

  • lunedì al venerdì dalle ore 7.00 alle ore 11.30
  • sabato dalle ore 7.30 alle ore 11.30.

 

Marta Truffi
Mag
30

Un semplice prelievo ematico da effettuare nei giorni successivi a un evento ischemico per potere prefigurare le risposte del paziente alle terapie, personalizzando il percorso riabilitativo.

Tommaso Camerota in sala operatoria a Pavia
Mag
28

Il dott. Tommaso Camerota è il responsabile della neo-accreditata unità complessa di urologia dell’Istituto Clinico Scientifico Maugeri di Pavia.

È un riconoscimento all’enorme lavoro svolto e che ha trasformato quello che, appena nel 2016, era un ambulatorio di urologia in una struttura di riferi-mento per i pazienti provenienti da una grande parte del territorio lombardo.

Mag
20

Anche ICS Maugeri aderisce all’Angioedema Day, che si terrà domani 21 maggio in coincidenza con la Giornata mondiale dell'angioedema.

A promuoverlo ITACA (Italian Network for Hereditary and Acquired Angioedema), in collaborazione con l'associazione pazienti A.A.E.E.

Il primario Buonocore, a sinistra, durante una elettromiografia all'IRCCS Pavia
Apr
05

Con i primi due pazienti valutati all’ICS Torino, il 9 marzo scorso, la rete Hub&Spoke di Neurofisiopatologia della Maugeri ha aggiunto un altro “raggio”.

La Rete, partita nel gennaio 2020, ha così raggiunto quota 11 Istituti collegati: ICS Torino, IRCCS Veruno (No), IRCCS Tradate (Va), IRCCS Milano, IRCCS Pavia, IRCCS Montescano (Pv), IRCCS Lumezzane (Bs), ICS Genova, IRCCS Telese (Bn), IRCCS Bari e ICS Sciacca (Ag).

Apr
04

Si parla di Neurofisiopatologia, Endocrinologia, Cardiologia molecolare, di Musicoterapia applicata alla Neurologia e molto altro nel quarto numero di Notizie Maugeri, che racconta la comunità dei 3.600 uomini e donne, professionisti della sanità, che lavorano nei 17 Istituti clinici scientifici, nei tre Poliambulatori e nel Centro di ricerche ambientali presenti in sette regioni d'Italia.

Si legge QUI

Notizie Maugeri, n. 2/2022
Feb
23

C'è l'amministratore delegato, Mario Melazzini che, su Avvenire, offre il suo contributo al dibattito sul "fine vita". C'è il direttore scientifico, Walter Ricciardi, intervistato sulle prospettive del Paese dopo la fase pandemica accompagnata dalla variante Omicron. C'è l'intervista al capo del Dipartimento pneumologico, Michele Vitacca, sul post-Covid. 

Gen
20

L'intervista dell'a.d. Mario Melazzini, che fa il punto sulla situazione pandemica e sui vaccini, le notizie della inaugurazione, poco prima di Natale, di una biblioteca per i pazienti del MAC oncologico dell'IRCCS Maugeri Pavia, il brillante risultato dell'équipe di Oculista, sempre a Pavia, guidata dal professor Giovanni Furiosi (1.000 interventi di cataratta nel 2021


GH4T12Fv7resHnpU