News

Mammografia all'IRCCS Maugeri Pavia
Ott
14

Dal 21 al 25 di questo mese

In occasione dell'Ottobre Rosa, il mese dedicato alla sensibilizzazione e prevenzione del tumore al seno, la Breast Unit dell'IRCCS Maugeri di Pavia, diretta dal prof. Fabio Corsi, mette a disposizione visite senologiche gratuite dal 21 al 25 ottobre 2024. L'iniziativa è rivolta a donne con età superiore ai 35 anni, con l’obiettivo di promuovere la diagnosi precoce e aumentare la consapevolezza dell'importanza dei controlli regolari.

Pasquale Ambrosino e Mauro Maniscalco
Ott
07

Secondo la World Top 2% Scientists 2024, classifica realizzata dalla Stanford University che individua i migliori ricercatori al mondo distintisi in diversi campi per il contributo fornito alla comunità scientifica 

 

Michelangelo Buonocore
Ago
30

La neurofisiopatologia viene incontro ai direttori di gara, a fianco del tanto dibattuto VAR -Video Assistant Referee-, il sistema di controllo dei video di gioco durante la partita, in caso di indecisione su un possibile fallo, in questo caso quello di mano. Il dott. Michelangelo Buonocore, Specialista in Neurofisiopatologia ed esperto in fisiopatologia del dolore all’IRCCS Maugeri di Pavia e di Monte-scano, spiega che, conoscendo i tempi di reazione del nostro cervello agli stimoli e la velocità a cui viaggia il pallone, si può stimare la volontarietà del gesto.

sede Ics Maugeri Pavia
Ago
29

A seguito di un finanziamento sindacato stipulato nel 2022 con un pool di quattro banche (Banco BPM, ING, Intesa Sanpaolo – Divisione IMI CIB e Banca Popolare di Sondrio), ICS Maugeri (prima Società Benefit in Italia nel settore Healthcare) nel 2023 ha esercitato l’opzione che, con l’approvazione delle banche, ha trasformato l’operazione in un Sustainability-Linked Loan.

Nell'immagine, test per un esoscheletro all'IRCCS Bari
Lug
30

Il dispositivo è stato indossato dall’atleta paralimpico Kevin Piette che, per la prima volta nella storia, ha camminato con la fiamma olimpica in mano. Dall’autunno, in Maugeri saranno disponibili nuove tecnologie robotiche (progetto Fit4MedRob), tra le quali l’esoscheletro, che offre, attraverso la riabilitazione, benefici psico-fisici alle persone con lesioni al midollo o alla corteccia. Ne parla il professor Pietro Fiore, Direttore dell’Unità Operativa di Riabilitazione Neuromotoria 2 e Unità Spinale 1 all’IRCCS Maugeri di Bari.

Lug
18

La terapia basata su molecole di RNA mediata da nanoparticelle, oggetto di uno studio preclinico nell’Unità di Cardiologia Molecolare dell’IRCCS Maugeri di Pavia, potrà essere utilizzata anche per il cuore con farmaci di sempre più pratica somministrazione. Ne parla la dottoressa Rossana Bongianino, ricercatrice, che dal 2010 si occupa di studi di terapia genica nel team della professoressa Silvia Priori per trovare soluzioni a patologie che portano a morte improvvisa, come la Tachicardia Ventricolare Polimorfa Catecolaminergica (CPVT).

Bilancio d'impatto 2023
Giu
28

È online sul nostro sito il “Bilancio d’impatto”, una fotografia dell’anno 2023 che guarda a un futuro possibile e sostenibile per tutto il Gruppo.

I dottori Rubina Ruggiero e Benedetto Calì nel reparto di Chirurgia dell'IRCCS Pavia
Giu
07

Fondamentale il lavoro di squadra”, afferma il medico dell'UO di Chirurgia Mininvasiva

 

Attività riabilitazione neuromotoria all'IRCCS Veruno (No)
Mag
30

Il congresso annuale della Società Italiana di Analisi del Movimento in Clinica (SIAMOC), giunto alla sua ventiquattresima edizione, sarà quest’anno organizzato da Marco Godi, fisioterapista ricercatore dell'IRCCS Maugeri di Veruno.


GH4T12Fv7resHnpU