Maugeri per i medici

Anna,
dirigente medico
“Lavoro in Endocrinologia. Maugeri mi offre molti corsi di formazione dedicati al mio settore e alla mia specializzazione.”

Informazioni per i medici

Maugeri le offre, per i suoi pazienti che hanno bisogno di cure riabilitative, un patrimonio di conoscenza clinica di grande livello, con una forte focalizzazione sulla cronicità, grazie a una storia medica già mezzo secolo, ma soprattutto al legame, mai venuto meno, con la ricerca.

Un legame che discende dalla genesi, universitaria della Fondazione e che è stato rafforzato, nel tempo, dai molti e intensi rapporti col mondo accademico e che è attestato dalla qualifica di IRCCS, istituti di ricovero e cura a carattere scientifico, della maggior parte dei centri presenti in sei regioni italiane.

In Maugeri, inoltre, l’approccio alla riabilitazione cardiologica, pneumologia e neurologica, tiene conto della condizione di comorbidità, assai frequente nei malati cronici, che ha portato a dotare molti istituti di elevate competenze di Medicina interna. Il paziente viene cioè preso in carico con un approccio globale alla sua salute.

Le nuove norme sull’appropriatezza richiedono da parte di medici di medicina generale un’attenzione particolare, rispetto ai setting di cure offerte, siano esse ricoveri, day service, ambulatoriali, domiciliari e, in alcuni casi, anche di telemedicina.

La preghiamo quindi di controllare bene le possibilità offerte, tenendone conto nel momento della compilazione dell’impegnativa.
Nel nostro IRCCS di Tradate (Varese) è inoltre attivo un servizio di “Pronta disponibilità”, al servizio dei medici di medicina generale ai quali offriamo consulenza telefonica e possibilità di ricovero immediata anche per pazienti acuti.

Il Centro Studi di ICS Maugeri per la crescita di una moderna cultura della salute.


Il Centro Studi ha il compito di promuovere la conoscenza nelle aree di pertinenza dell’Istituto, curare l’editoria scientifica e favorire la formazione professionale e l’aggiornamento continuo degli operatori sanitari attraverso progetti formativi residenziali, sul campo e a distanza (FAD) accreditati presso la Commissione nazionale per la formazione continua.

Info: formazione.centrale@icsmaugeri.it

Formazione

Informazioni per gli ospedali

Grazie a un patrimonio di conoscenza clinica di grande livello, con una forte focalizzazione sulla cronicità, e grazie a una storia medica di mezzo secolo, ma soprattutto al legame forte con la ricerca, Maugeri offre risposte personalizzate ed efficaci per i pazienti che hanno bisogno di cure riabilitative dopo un ricovero per patologia acuta.

Gli standard di riabilitazione cardiologica, pneumologica e neurologica, anche nel paziente fragile e comorbido, sono elevati in tutte e sei le regioni in cui Maugeri è presente, potendo poggiare sul supporto della Medicina interna.
Il nesso con la ricerca medica discende dalla genesi, universitaria, della Fondazione, ma è stato rafforzato, nel tempo, dai molti e fecondi rapporti col mondo accademico ed è attestato dalla qualifica di IRCCS, istituti di ricovero e cura a carattere scientifico, della maggior parte dei centri italiani.

Le nuove norme sull’appropriatezza delle cure richiedono da parte di medici ospedalieri un’attenzione particolare, rispetto ai setting di cure offerte, siano esse ricoveri, day service, di cura ambulatoriale, domiciliare e, in alcuni casi, di telemedicina.

La preghiamo quindi di controllare bene le possibilità offerte, tenendone conto nel momento della compilazione dello Scheda di dimissione ospedaliera-SDO.
Nel nostro IRCCS di Tradate (Varese) è inoltre attivo un servizio di “Pronta disponibilità”, al servizio dei medici ospedalieri ai quali offriamo consulenza telefonica e possibilità di ricovero immediata anche per pazienti acuti, in accordo con gli ospedali di Busto Arsizio (Va) e Varese.

Il Centro Studi ICS Maugeri per la crescita di una moderna cultura della salute

Per aggiornare ricercatori e medici, nonché per una corretta diffusione delle evidenze scientifiche emerse dalla ricerca, la Maugeri è costantemente coinvolta in attività formative attraverso progetti sul campo e a distanza (FAD), accreditati presso la Commissione nazionale per la formazione continua.
Info: formazione.centrale@icsmaugeri.it

Lavora con noi

Lavora con noi

Ultime posizioni aperte

Prendersi cura degli altri è la tua missione?

News

Medicina riabilitativa, si rileva la saturazione
Dic
02
“Vi sono prove sostanziali che i pazienti con BPCO, Cardiopatia ischemica o ictus possono beneficiare in modo significativo di una riabilitazione di alta qualità”. Sono le conclusioni di un articolo dell’European Journal of Internal Medicine di prossima pubblicazione ma già leggibile sul sito della rivista medico-scientifica in modalità open-access, ossia di libera consultazione. Si tratta di un’ampia ricognizione delle pubblicazioni scientifiche in materia, ben 101, effettuata da Domenico Scrutinio, cardiologo e direttore scientifico dell’IRCCS Maugeri di Cassano (Bari), con la psicologa Anna Giardini, dell’IRCCS Maugeri di Montescano (Pv), l’endocrinologo Luca Chiovato, capo del Dipartimento di Medicina interna della Maugeri a livello nazionale, nonché docente all’Università di Pavia,  i pneumologi Antonio Spanevello e Michele Vitacca, rispettivamente direttore medico centrale e docente di Pneumologia all’Insubria, il primo e capo del dipartimento di Pneumologia riabilitativa della Maugeri in Italia, il secondo. Firmano l’articolo, intitolato Le nuove frontiere della Medicina riabilitativa nelle persone con malattie corniche disabilitanti, anche Mario Melazzini, direttore scientifico e Gianni Giorgi, amministratore delegato.
Michele Vitacca, primario di Pneumologia all'IRCCS Maugeri Lumezzane
Nov
14
La ventilazione meccanica a domicilio è connessa a varie malattie che hanno gravi riflessi sull’attività respiratoria, dalla SLA e alle altre patologie neuromuscolari, alle alterazioni della gabbia toracica, alla Broncopneumopatia cronica ostrutti

In evidenza

Sostieni la ricerca
Dona il tuo
5x1000
alla Fondazione Salvatore Maugeri