Maria Aliani
Responsabile di servizio, Primario

Richiedi appuntamento
Specializzazione
  • Pneumologia
Laboratorio di ricerca
Contatti
  • 080.7814374
  • [javascript protected email address]

Ambulatorio dei Disturbi respiratori del sonno

In questo ambulatorio accogliamo pazienti esterni e ricoverati per effettuare diagnosi clinica e strumentale dei disturbi respiratori del sonno mediante l’utilizzo di metodiche polisonnografiche e di sistemi ambulatoriali. In seguito ai pazienti a cui è fatta una diagnosi di OSAS viene impostato il corretto iter terapeutico, pressione positiva per via nasale-CPAP, Bilevel, autobilevel e vengono programmate le visite di controllo, durante le quali è eseguita una visita specialistica pneumologica associata ad un controllo dell’aderenza alla terapia ventilatoria ed all’adattamento del paziente al ventilatore. Collaboriamo attivamente con l'Ambulatorio di Fisiopatologia respiratoria per la parte strumentale e diagnostica.

Ambulatorio dell'Ipertensione polmonare

In questo ambulatorio ci occupiamo dei pazienti portatori di Ipertensione polmonare dopo Embolia polmonare e di Malattie reumatiche. Prevediamo controlli cardiologici periodici sempre associati a valutazione ecocardiografica; prescriviamo farmaci mirati e di provata efficacia in tale contesto.  

Ambulatorio di Allergologia respiratoria

Le allergie respiratorie possono essere diagnosticate, monitorate e trattate attraverso un'attività specifica come: • Test cutanei per aeroallergeni (Prick test): sono lo strumento essenziale per la diagnosi delle reazioni da ipersensibilità immediate, ovvero delle allergie. Viene eseguito a livello ambulatoriale, in pochi minuti, ed è un test assolutamente non invasivo ed indolore. I pazienti affetti da rinite, asma, congiuntivite, dermatite atopica possono effettuare le prove allergiche cutanee per svelare la causa della loro malattia, applicare norme di prevenzione, e attuare la terapia più adatta. • Dosaggio dell’ossido nitrico (NO) su aria espirata: si tratta di un test dell’ossido nitrico esalato (FENO) consiste nella misurazione dell'ossido nitrico nell’aria espirata. L’ossido nitrico infatti è un marker di infiammazione allergica; la sua concentrazione nell’aria espirata permette di valutare il grado di infiammazione delle vie aeree. 

Ambulatorio di Fisiopatologia respiratoria

Nell’ambulatorio di Fisiopatologia respiratoria si eseguono in prevalenza le Prove di Funzionalità Respiratoria (PFR) mirate allo studio diagnostico ed alla stadiazione delle malattie respiratorie ostruttive (asma bronchiale, bronchite cronica ostruttiva) o restrittive (fibrosi polmonare ed in generale interstiziopatie). Le prestazioni maggiormente eseguite sono la Spirometria, il Test di Broncostimolazione, il Test di Broncoreversibilità, il Test di Diffusione. Per quanto riguarda l’insufficienza respiratoria presso l’ambulatorio si eseguono e si valutano l’emogasanalisi, la saturimetria a riposo e notturna. Questi esami permettono di sapere se il paziente con insufficienza respiratoria ha bisogno di ossigenoterapia e/o ventiloterapia. La saturimetria notturna e la polisonnografia in aria ambiente, con ossigenoterapia o durante ventilazione sono esami che permettono di seguire i pazienti con sospetto di OSAS (disturbi respiratori del sonno).

Ambulatorio di Pneumologia

In questo ambulatorio vengono visitati pazienti con malattia respiratoria sospetta o accertata per visite di controllo. Alcuni pazienti sono vistati per poi avviarli al ricovero sia in regime ordinario sia in regime di riabilitazione respiratoria intensiva; altri vengono seguiti per i controlli dopo ricovero ospedaliero. La visita di controllo è completata dalla valutazione degli esami diagnostici precedentemente eseguiti (Spirometria, Diffusione, Test di Reversibilità, Test di Broncoreattività, Saturimetria, Emogasanalisi). Nella visita di controllo sono esclusi i pazienti affetti da OSAS e Asma Bronchiale che vengono inseriti negli ambulatori dedicati. Si eseguono prove di funzionalità respiratoria, emogasanalisi arteriosa, test del cammino, e prescrizione di ossigenoterapia a lungo termine.

Ambulatorio di Riabilitazione pneumologica (palestra)

In questo ambulatorio (palestra) si forniscono un insieme di procedure finalizzate a migliore le condizioni fisiche, psicologiche e sociali dei pazienti con pneumopatia post-acute e croniche in modo da conservare o riprendere il proprio ruolo all’interno della società. Numerosissimi studi hanno infatti dimostrato come la riabilitazione pneumologica possa dare notevoli benefici ai pazienti con patologie respiratorie. La palestra accoglie pazienti ricoverati nell’UO in regime di riabilitazione intensiva. Si effettualo sedute di allenamento respiratorio e motorio, trattamento dei pazienti allettati e incontri educazionali con i pazienti e/o loro parenti per la gestione delle patologie respiratorie e correggere i fattori di rischio. In palestra avviene la valutazione funzionale iniziale, intermedia e finale. La valutazione si effettua utilizzando apposite scale (Barthel, Borg, MRC), con “six minute walking test” e la misurazione della forza delle braccia con dinamometro. I tests iniziali e finali vengono poi confrontati tra loro allo scopo di evidenziare il guadagno ottenuto dal paziente dopo un adeguato periodo di training fisico. Negli allenamenti, ciascun paziente è seguito mediante monitoraggio della frequenza cardiaca, della pressione arteriosa e della saturimetria di ossigeno.  Le prestazioni fornite comprendono: esercizi individuali e/o collettivi a corpo libero e con l’ausilio di strumenti come la cyclette, il tabis roulant, l’ergometro a braccia, lo stepper ed il vogatore per migliorare il tono e la funzione muscolare; esercizi di ginnastica respiratoria assistita; esercizi di mobilizzazione passiva, adattamento della postura e rieducazione al passo; sedute educazionali per dispositivi di inalazione e/o aerosolterapia.

Ambulatorio per le Interstiziopatie e Ipertensione polmonare

L’ambulatorio sulle malattie interstiziali del polmone si occupa del percorso diagnostico e terapeutico-assistenziale del paziente affetto da interstiziopatia polmonare. L’adozione di protocolli diagnostici e terapeutici, condivisi attraverso un approccio multidisciplinare, permette di migliorare la qualità della vita del paziente con fibrosi polmonare. Nei casi più complessi ci si avvale della discussione multidisciplinare con un radiologo esperto e, se necessario, si avviano i pazienti per la diagnostica anatomo-patologica delle interstiziopatie del polmone, attraverso l'esecuzione di biopsia polmonare con la innovativa e meno invasiva tecnica della criobiopsia polmonare.

Presta servizio in queste sedi

Profili simili


X

Stiamo svolgendo una ricerca per migliorare il nostro sito web.

Le chiediamo qualche minuto del suo tempo per rispondere ad alcune domande utili a creare un sistema digitale a misura di persona

La ringraziamo per il tempo dedicato.

Accedi al questionario
GH4T12Fv7resHnpU