Maria Aliani
Responsabile di servizio, Primario

Richiedi appuntamento

Ambulatorio dei Disturbi respiratori del sonno

Ambulatorio dell'Ipertensione polmonare

In questo ambulatorio ci occupaimo dei pazienti portatori di Ipertensione polmonare dopo Embolia polmonare e di Malattie reumatiche. Prevediamo controlli cardiologici periodici sempre associati a valutazione ecocardiografica; prescriviamo farmaci mirati e di provata efficacia in tale contesto.  

Ambulatorio di Allergologia respiratoria

Le allergie respiratorie possono essere diagnosticate, monitorate e trattate attraverso un'attività specifica come: • Test cutanei per aeroallergeni (Prick test): sono lo strumento essenziale per la diagnosi delle reazioni da ipersensibilità immediate, ovvero delle allergie. Viene eseguito a livello ambulatoriale, in pochi minuti, ed è un test assolutamente non invasivo ed indolore. I pazienti affetti da rinite, asma, congiuntivite, dermatite atopica possono effettuare le prove allergiche cutanee per svelare la causa della loro malattia, applicare norme di prevenzione, e attuare la terapia più adatta. • Dosaggio dell’ossido nitrico (NO) su aria espirata: si tratta di un test dell’ossido nitrico esalato (FENO) consiste nella misurazione dell'ossido nitrico nell’aria espirata. L’ossido nitrico infatti è un marker di infiammazione allergica; la sua concentrazione nell’aria espirata permette di valutare il grado di infiammazione delle vie aeree. 

Ambulatorio di Fisiopatologia respiratoria

Ambulatorio di Pneumologia

Ambulatorio di Riabilitazione pneumologica (palestra)

Ambulatorio per le Interstiziopatie e Ipertensione polmonare

L’ambulatorio sulle malattie interstiziali del polmone si occupa del percorso diagnostico e terapeutico-assistenziale del paziente affetto da interstiziopatia polmonare. L’adozione di protocolli diagnostici e terapeutici, condivisi attraverso un approccio multidisciplinare, permette di migliorare la qualità della vita del paziente con fibrosi polmonare. Nei casi più complessi ci si avvale della discussione multidisciplinare con un radiologo esperto e, se necessario, si avviano i pazienti per la diagnostica anatomo-patologica delle interstiziopatie del polmone, attraverso l'esecuzione di biopsia polmonare con la innovativa e meno invasiva tecnica della criobiopsia polmonare.

Presta servizio in queste sedi

Profili simili