Il Laboratorio di Immunoallergologia Professionale del Centro Ricerche ISPESL - ICS Maugeri Spa Società Benefit IRCCS svolge attività di ricerca sperimentale nel settore delle allergopatie professionali.
Attività:
Attività Educazionale:
L’attività educazionale del Laboratorio ha lo scopo di diffondere la cultura sulle allergopatie professionali e divulgare le basi della ricerca in campo biomedico. I risultati delle ricerche vengono divulgati in pubblicazioni scientifiche su riviste nazionali e internazionali, e in incontri formativi di aggiornamento per sanitari. Il personale del Laboratorio è titolare di contratti di insegnamento presso Scuole di Specializzazione dell’Università di Pavia e il Laboratorio accoglie gli specializzandi per il loro tirocinio pratico-teorico. Il Laboratorio accoglie anche tesisti e tirocinanti delle Facoltà di Medicina e Chirurgia e di Scienze Biologiche dell’Università di Pavia, e residents provenienti da Istituzioni Europee e Internazionali.
Attività di Ricerca traslazionale:
I risultati degli studi sull’infiammazione delle vie aeree e sui meccanismi sottostanti alle allergopatie respiratorie professionali consentono di mettere a punto metodiche da utilizzare nei percorsi diagnostici e nella sorveglianza sanitaria di queste patologie, e di stendere Linee Guida nazionali e internazionali. Gli studi sui fattori di rischio ambientali e lavorativi permettono di fare luce sulle modalità di interazione con l’organismo umano e sui meccanismi d’azione in grado di indurre rinite e asma professionale. I risultati ottenuti vengono trasferiti agli organismi di competenza fornendo indicazioni per la prevenzione primaria, secondaria e terziaria delle allergopatie professionali.
Progetti di Ricerca in corso:
Pubblicazioni