SPECIALITÀ

Cure subacute

Le Cure Subacute sono dedicate a pazienti dimessi dai reparti per acuti che necessitano di un ulteriore periodo di assistenza ospedaliera prima del ritorno al domicilio o del trasferimento presso altre strutture sanitarie. Questa fase è essenziale per consolidare la stabilità clinica, migliorare il recupero funzionale e ridurre il rischio di nuove ospedalizzazioni, permettendo una transizione sicura e adeguata verso ambienti assistenziali meno intensivi.

Le Cure Subacute offrono una risposta efficace ai bisogni di pazienti in fase post-acuta o con patologie cronico-degenerative che richiedono un'assistenza medica e infermieristica continuativa, ma non intensiva. La gestione multidisciplinare include medici, infermieri, fisioterapisti, terapisti occupazionali e assistenti sociali, che collaborano per definire un percorso assistenziale personalizzato, mirato a ripristinare l'autonomia del paziente e prepararlo adeguatamente alla dimissione.

Le principali condizioni cliniche gestite comprendono:

  • Sindrome da allettamento
  • Esiti recenti di interventi chirurgici
  • Politraumi stabilizzati
  • Scompenso cardiaco
  • Insufficienza respiratoria (es. riacutizzazioni di BPCO)
  • Sindrome ipocinetica nell'anziano fragile
  • Scompensi di patologie croniche (diabete, stati carenziali, insufficienza vascolare)
  • Patologie osteo-articolari infiammatorie invalidanti
  • Infezioni che richiedono trattamenti antibiotici prolungati

L'approccio assistenziale è personalizzato e multidimensionale, con intensità delle cure adattata alle necessità del paziente. L'obiettivo finale è il recupero della massima indipendenza possibile, attraverso interventi mirati di riabilitazione funzionale, assistenza infermieristica e supporto socio-assistenziale. La pianificazione della dimissione avviene sempre in collaborazione con i medici di medicina generale e i servizi territoriali così che si possa dare continuità delle cure.

Approfondisci i percorsi di prevenzione, diagnosi e cura e relative patologie trattate nelle specialità dei singoli Istituti.

Le informazioni presenti nel sito, validate dai nostri medici, sono destinate a scopi informativi/divulgativi e non sostituiscono in nessun modo il rapporto diretto medico-paziente, né la visita specialistica. È fondamentale sempre consultare il medico per una diagnosi precisa e trattamento personalizzato.

Ultimo aggiornamento: 16/06/2025

Istituti che si occupano di questa specialità

IRCCS Maugeri Pavia

via Salvatore Maugeri, 10 - 27100 Pavia (PV) Cure subacute
Prenotazioni

IRCCS Maugeri Milano

Via Camaldoli, 64 - 20138 Milano (MI) Cure subacute
Prenotazioni

Specialità dalla A. alla Z.

I suggerimenti verranno aggiornati mentre digiti. Usa le frecce su e giù per navigare tra i suggerimenti e premi Invio per selezionare.
Loading...

Ti aggiorneremo sui nuovi percorsi di diagnosi e cura, giornate dedicate, ricerca scientifica e eventi di Maugeri.
Iscrivendoti, confermi di aver preso visione della privacy policy