IRCCS Veruno

  • Via per Revislate, 13
    28010 Veruno (NO)
Centralino
C.U.P.
Ufficio relazioni con il pubblico

Ricovero ordinario

Prenotazione

Un ricovero col Servizio Sanitario Nazionale SSN viene concordato e programmato dagli specialisti dell’ospedale in cui ti trovi, con una richiesta di ricovero formulata da un medico di quella struttura, corredata dalla proposta di Percorso Riabilitativo Individuale-PRI, compilata da uno specialista fisiatra o da specialista d’organo. Oppure, attraverso una richiesta del tuo medico di Medicina generale, con l'impegnativa da lui compilita e sempre corredata dalla proposta di Percorso Riabilitativo Individuale-PRI, di cui sopra.

Se invece vuoi ricoverarti a pagamento, per un check-up o una cura, per tua decisione o su indicazione di un medico specialista, o per richiesta della tua azienda e dell'ente per cui lavori, o grazie a una copertura assicurativa che hai stipulato, o a un fondo integrativo a cui sei iscritto, devi rivolgerti all’Ufficio Ricoveri (0322.884600/601).

Accettazione

Al momento del tuo ricovero, dovrai recarti o inviare un tuo accompagnatore presso l’Ufficio accettazione, sia che tu acceda col SSN o privatamente. Se arrivi da un ospedale, provvederà il personale dell’ambulanza che ti trasporta. Questi uffici effettueranno la tua accettazione e forniranno tutte le indicazioni per raggiungere il reparto.

Camera singola

È sempre possibile richiedere, anche se ci si ricovera col SSN, una situazione più confortevole, pagando il relativo trattamento alberghiero differenziato. Informati presso Ufficio Ricoveri (0322.884600/601).

Documenti

Dovrai avere con te la richiesta del medico curante o dello specialista, il libretto sanitario, un documento di identità, il codice fiscale, l’impegnativa per il ricovero, redatta dai medici che possono formularla, corredata se necessario dalla Proposta di percorso riabilitativo dello specialista fisiatra, nota come PRI.

All’ingresso in reparto, ti saranno fornite tutte le informazioni relative alla tua degenza. Informazioni che troverai inserite anche nel Foglio di ricovero, che ti verrà consegnato, assieme a un questionario sul grado di soddisfazione della tua degenza: se vorrai, potrai compilarlo anonimamente all’uscita. Potrai richiedere invece di consultare la Carta dei servizi al coordinatore infermieristico del reparto che ti accoglierà. Su questo documento troverai indicazioni per le viste e i colloqui con i medici, le dimissioni, il ritiro di cartelle cliniche.

Visite ai degenti e colloqui con i medici

Per favorire il servizio medico e di assistenza alle persone degenti si chiede ai parenti e ai visitatori di attenersi agli orari sotto indicati. Eventuali eccezioni devono essere richieste e autorizzate. A tutela della loro salute, non sono ammesse visite di bambini di età inferiore ai 12 anni.

in corsia

  • giorni feriali: dalle 13,30 alle 16,00 e dalle 18,30 alle 20,00
  • giorni festivi: dalle 10,00 alle 20,00.

nelle aree monitorate

  • tutti i giorni: alle 12,00 alle 13,30 e dalle 18,00 alle 19,30

Per avere un colloquio con i medici è sufficiente rivolgersi alla caposala. 

Onoranze funebri

La Camera mortuaria dell'Istituto è aperta tutti i giorni dalle 8,00 alle 20,00

 

Assistenza ambulatoriale

Accesso SSN

Su richiesta del tuo medico di Medicina generale o di un altro specialista.

Accesso a pagamento

Nessun richiesta, di medico o specialista, salvo per gli esami radiologici e di Medicina nucleare, per i quali la richiesta, con indicazione del quesito diagnostico, è sempre indispensabile.

Prenotazione

Presso il C.U.P. telefonicamente o di persona, sia che tu acceda col SSN o a pagamento.

Potrai scegliere uno specifico medico, solo a pagamento, fra quelli che svolgono attività libero-professionale nella struttura ma fuori dall’orario di lavoro. Il C.U.P potrà fornirti l'elenco di questi professionisti.

Accettazione

Prima di accedere agli ambulatori, se si tratta di prestazioni SSN, dovrai recarti presso l’Ufficio accettazione per regolare la pratica amministrative e il pagamento del ticket.  Nel caso di esenzione, ricorda di portare con te il documento relativo. Per le prestazioni diagnostiche e di laboratorio, c’è un ufficio apposito, al piano seminterrato.

Documentazione

Porta con te anche la richiesta del medico, un documento di identità valido, la tessera sanitaria e il codice fiscale. Per le prestazioni a pagamento, sono necessari gli stessi documenti, salvo la richiesta, che rimane obbligatoria per gli esami radiologici.

Referti

Tempi e modalità del ritiro dei referti medici variano da prestazione a prestazione, ma ti saranno comunque dettagliati al momento dell’accettazione e presso l’ambulatorio che ti visiterà.

ACCESSO DIRETTO

Punto Prelievi

Si tratta di un servizio in convenzione con il SSN e in regime privato, ad accesso diretto e senza necessità di prenotazione. 
Il punto prelievi è attivo dal Lunedì al Venerdì dalle 8.00 alle 09.30.

Diagnostica

Per la radiografia del torace e il telecuore, dalle 8:30 alle 12:00 e dalle 14.00 alle 15.30.