IN EVIDENZA
Presso l'IRCSS Milano ti offriremo percorsi terapeutici e riabilitativi individualizzati e di notevole livello, anche attraverso il ricovero ordinario per il quale disponiamo di 80 letti, ricovero diurno o day hospital cui sono riservati 6 posti, e Macroattività ambulatoriali complesse-MAC che dispongono di 14 letti. A questi posti, si aggiungono altri 120 di Cure Subacute che permettono la presa in carico di pazienti affetti da postumi di un evento acuto o da scompenso clinicamente non complesso di una patologia cronica.
Secondo l’approccio della Medicina riabilitativa e delle cure correlate che caratterizza tutto il gruppo Maugeri, riserveremo le nostre attenzione alla tua malattia principale, per la quale necessiti le cure riabilitative, ma anche alle altre patologie eventualmente presenti.
L'Istituto ha ricevuto un bollino rosa dalla Fondazione OnDa per il biennio 2020-2021, come ospedale "a misura di donna".
Il nostro ospedale, in quanto Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico, IRCCS appunto, è qualificato come “ospedale di rilievo nazionale ad alta specializzazione per quanto attiene la Medicina riabilitativa”. La qualifica di IRCCS, concessa dal ministero della Salute di concerto col ministero dell’Università e della Ricerca, assicura una quotidiana integrazione fra attività assistenziale e ricerca biomedica, consentendo l’individuazione e la validazione di nuove metodologie di valutazione funzionale, di intervento riabilitativo e di gestione clinica, sempre più aggiornate.
All’IRCCS Milano ricoveriamo quei pazienti con disabilità le cui cure riabilitative non possano essere affrontate a livello ambulatoriale o a casa.
Non disponendo l’Istituto di servizi di Pronto soccorso, i ricoveri sono programmati.