Cardiologia riabilitativa

La Cardiologia riabilitativa è la specialità della Cardiologia clinica dedicata alla cura del paziente cardiopatico che ha subito un recente evento acuto, dallo scompenso all’infarto, e nella sua fase cronica.

È una specialità che vuole quindi migliorarne la qualità di vita del paziente e la prognosi; obiettivi raggiungibili attraverso un intervento multidisciplinare che provvede a molte importanti attività.

Assicura la stratificazione prognostica, ossia stabilisce a che punto si è nel decorso della malattia e dove si dovrà arrivare con l’attività riabilitativa, e procede alla stabilizzazione clinica del paziente. C’è poi l’ottimizzazione della terapia, farmacologica e non, la gestione delle comorbilità, vale a dire delle altre patologie di cui il malato soffre, evenienza sempre più frequente soprattutto in età avanzata. La Cardiologia ribilitativa si occupa poi di trattare la disabilità presente, causa dall’evento acuto, e di proseguire e rinforzare degli interventi di prevenzione secondaria. Per esempio, di offrire al paziente in riabilitazione un’educazione sanitaria individuale e di gruppo sull’attività fisica e prescrizione di un programma di training fisico personalizzato; così come su dieta e nutrizione e gestione del peso corporeo. Moto e modalità di alimentarsi sono infatti centrali nel recupero di ogni paziente.

C’è poi la gestione della dislipidemia, ossia il controllo di quei lepidi nel sangue, come trigliceridi e colesterolo ma non solo, che sono veri nemici del cuore e anche, importantissima anch’essa, la gestione della pressione arteriosa. Non solo, nei protocolli di Cardiologia riabilitativa che pratichiamo in Maugeri c’è anche il richiamo all’interruzione dell’abitudine al fumo, altro fattore essenziale, e l’intervento psicologico e sociale, attraverso professionisti dedicati, e per il mantenimento dell’aderenza alla terapia.

I programmi di Cardiologia riabilitativa sono infatti coordinati da un cardiologo e sono svolti da un team multidisciplinare di cui, oltre allo specialista del cuore, fanno parte infermiere, fisioterapista, dietista, psicologo, mentre la gestione delle multimorbilità prevede la disponibilità anche di un intervento interdisciplinare con varie consulenze mediche, farmacologiche, psicologiche e sociali.

Le patologie che più sono indicate per la Cardiologia riabilitativa sono la cardiopatia ischemica con particolare riguardo alla sindrome coronarica acuta, un intervento di cardiochirurgia e/o di procedura interventistica cardiologica recente, sia coronarica che valvolare, lo scompenso cardiaco, il trapianto cardiaco, il diabete mellito e la sindrome metabolica, l’arteriopatia obliterante cronica degli arti periferici.

Ovviamente traggono beneficio dalla Cardiologia riabilitativa anche i pazienti che siano portatori di dispositivi di assistenza meccanica al circolo, o di dispositivi elettrici cardiaci (come quelli per elettrostimolazione permanente, defibrillatore impiantabile, resincronizzazione cardiaca).

I cardiologi dell'IRCCS Milano hanno messo a punto una Guida alla Terapia Anticoagulante, che si può leggere o scaricare.

PRENOTA LA TUA VISITA QUI

Cardiologia molecolare

A Pavia, inoltre, dal 1997, l'Ambulatorio di Cardiologia molecolare è riferimento nazionale per la diagnosi e cura delle malattie aritmogene ereditarie quali:

L’attività clinica è svolta in regime ambulatoriale da uno team di cardiologi specializzati nella gestione di queste malattie e copre un insieme di attività che vanno dalla diagnostica cardiologica alla genetica molecolare. I medici coinvolti in questa attività svolgono anche attività di ricerca clinica e ricerca sperimentale, in collaborazione con università e centri clinici internazionali, tanto che l'European Research Council-ERC ha destinato importanti finanziamenti alla ricerca sulla morte improvvisa causa da patologie congenite.

Il Laboratorio di diagnostica molecolare lavora in sinergia con l'Ambulatorio di Cardiologia Molecolare per offrire ai pazienti anche lo studio del DNA per l'identificazione del difetto genetico alla base della malattia e la relativa consulenza genetica.

Attenzione: le richieste di visite specialistiche ed accertamenti non transitano dal CUP ma vengono gestite direttamente dalla segreteria dell'Ambulatorio VAI

ordinamento: 
01

GH4T12Fv7resHnpU