News

Medicina riabilitativa, si rileva la saturazione
Dic
02

“Vi sono prove sostanziali che i pazienti con BPCO, Cardiopatia ischemica o ictus possono beneficiare in modo significativo di una riabilitazione di alta qualità”. Sono le conclusioni di un articolo dell’European Journal of Internal Medicine di prossima pubblicazione ma già leggibile sul sito della rivista medico-scientifica in modalità open-access, ossia di libera consultazione.

Si tratta di un’ampia ricognizione delle pubblicazioni scientifiche in materia, ben 101, effettuata da Domenico Scrutinio, cardiologo e direttore scientifico dell’IRCCS Maugeri di Cassano (Bari), con la psicologa Anna Giardini, dell’IRCCS Maugeri di Montescano (Pv), l’endocrinologo Luca Chiovato, capo del Dipartimento di Medicina interna della Maugeri a livello nazionale, nonché docente all’Università di Pavia,  i pneumologi Antonio Spanevello e Michele Vitacca, rispettivamente direttore medico centrale e docente di Pneumologia all’Insubria, il primo e capo del dipartimento di Pneumologia riabilitativa della Maugeri in Italia, il secondo. Firmano l’articolo, intitolato Le nuove frontiere della Medicina riabilitativa nelle persone con malattie corniche disabilitanti, anche Mario Melazzini, direttore scientifico e Gianni Giorgi, amministratore delegato.

Michele Vitacca, primario di Pneumologia all'IRCCS Maugeri Lumezzane
Nov
14

La ventilazione meccanica a domicilio è connessa a varie malattie che hanno gravi riflessi sull’attività respiratoria, dalla SLA e alle altre patologie neuromuscolari, alle alterazioni della gabbia toracica, alla Broncopneumopatia cronica ostruttiva – BPCO.

Nel Bresciano si tratta di quasi 900 ammalati e altrettante famiglie, i cui componenti devono rapportarsi a un macchinario, imparare a usarlo e vigilarne il funzionamento, perché indispensabile alla salute dei loro cari.

Monica Schmid, oculista dell'IRCCS Maugeri di Pavia
Ott
08

A Milano, ICS Maugeri e Fondazione Salvatore Maugeri con la Fondazione Brugnatelli per vincere la sfida della cecità e dell'ipovisione

«Attiva da anni nella riabilitazione visiva, prima come Fondazione oggi come Istituti Clinici Scientifici Spa - Società Benefit, la Maugeri è particolarmente lieta di fare rete con una istituzione prestigiosa nella promozione artistica e scientifica, come la Fondazione Paolina Brugnatelli, impegnata nel sostegno ai giovani ricercatori di oculistica e oftalmologia» così il professore Gualtiero Brugger, presidente ICS Maugeri Spa Società Benefit e di Fondazione Salvatore Maugeri ha commentato la collaborazione dei due enti alla EYE Simposium che si svolgerà a Milano il prossimo 12 ottobre.

Il Bilancio d'impatto 2017 di ICS Maugeri Spa Società Benefit
Ott
05

Dopo la Relazione pubblicata lo scorso anno, ecco il Bilancio di Impatto 2017. Come spiega una nota dell'Ufficio Qualità Accreditamento e Impatto sociale, che lo ha curato, "per una società per azioni, assumere il profilo giuridico di Società Benefit, significa assumere impegni precisi dinnanzi ai diversi portatori di interesse oltre che agli azionisti. Essere Società Benefit", prosegue la nota, "significa perseguire volontariamente nell’esercizio dell’attività d’impresa anche finalità di beneficio comune, dove per beneficio comune si intende il perseguimento di effetti positivi (perseguibili anche riducendo gli effetti negativi) su persone, comunità, territori e ambiente, beni e attività culturali e sociali, enti e associazioni e altri portatori di interessi". 

Ott
02

Ancora musica classica a MaugeriInArte, la rassegna artistica che offre ai degenti dell’IRCCS Maugeri di Pavia, ma anche ai loro famigliari, una articolata serie di iniziative per rendere più confortevole il soggiorno in ospedale.

Domani, mercoledì 3 ottobre, dalle 16,30 alle 17,30, si esibirà il giovane pianista albanese Emiljan Pushi, classe 1996, diplomato con pieni voti al Conservatorio Vittadini di Pavia e già più volte premiato in varie rassegne nazionali.

Il team di Cardiologia molecolare
Lug
01

Il 1 luglio oltre 200 persone da tutta Italia per sentire lo stato dell'arte sulla ricerca genetica sul cuore

Un'immagine della Lounge dell'IRCCS Pavia
Giu
28

All'IRCCS di Pavia inaugurata un'Area Lounge per familiari e caregivers con wi-fi gratuito, attacchi pc e smartphobe, divani. C'è anche un pianoforte e un calciobalilla. Prossimi interventi, una zona riservata per i colloqui dei degenti con i loro figli piccoli e gli arredi baby-friendly della Cardiologia molecolare.

 

Giu
04

Convegno SIRAS, 8-9 giugno al Centro Congressi Maugeri di Pavia. Studiosi e clinici da tutta Italia a parlare della medicina riabilitativa del futuro   Quale innovazione per la riabilitazione del futuro?

Un raparto di Terapia sub-intensiva della Maugeri
Mag
23

Seminario ECM organizzato dall'IRCCS Maugeri di Lissone (Mb) il 26 maggio a Monza

Mammografia alla Breast Unit di Pavia
Apr
13

Breast Unit, Endocrinologia, Oncologia e Nutrizione visite gratuite di prevenzione nella Settimana per la Salute della donna. La senologa Bossi: “La diagnosi precoce ha ridotto al 10% la mortalità del cancro alla mammella”. Visite senologiche gratuite all’IRCCS Maugeri di Pavia nella Settimana per la salute della donna, lanciata da ONDA – Osservatorio nazionale per la salute della donna.