News

Mammografia all'IRCCS Maugeri
Mar
31

Non poteva mancare l’IRCCS Maugeri di Pavia nella IV Giornata nazionale per la salute della donna, (22 aprile) e nella H-Open week a esso collegata e in programma dal 11 al 18 aprile. Innanzitutto perché l’ospedale, direttore da Mario Melazzini, si fregia da anni del bollino rosa assegnato dall’Onda Osservatorio nazionale sulla salute della donna e di genere – ONDA.

Domenico De Cicco, responsabile degli Istituti Maugeri in Sicilia
Mar
29

La tracheostomia è spesso un passaggio drammatico in pazienti con gravi cerebrolesioni acquisite e con patologie neurodegenerative.  Si ricorre alla tracheostomia quando intervengono condizioni che creano gravi problemi nella deglutizione e/o nella respirazione. L’atto chirurgico per una via di accesso nella trachea si rende così necessario.

Il team di radiologia dell'IRCCS Montescano
Mar
23

Più opportunità di diagnostiche all’IRCCS Montescano per tutto il territorio pavese. L’ATS di Pavia ha infatti ampliato le prestazioni in SSN realizzabili attraverso la Risonanza magnetica dell’Istituto, estendendo all’esame della colonna cervicale e lombare, l’attività diagnostica precedentemente limitate allo studio delle articolazioni.

Palestra di Cardiologia riabilitativa all'IRCCS Pavia
Mar
20

Terza edizione per il Master Universitario di I livello in "Cardiologia Riabilitativa e Preventiva", nato dalla collaborazione tra la Maugeri,  l’Università degli Studi di Pavia, il Gruppo Italiano di Cardiologia Riabilitativa e Preventiva – Italian Association for Cardiovascular Prevention, Rehabilitation and Epidemiology (GICR-IACPR).

Mar
12

La Rete dei centri di medicina del sonno della Maugeri apre le porte, sabato 16 marzo, in occasione della Giornata mondiale (che cade venerdì 15). Dieci Istituti, dal Piemonte alla Sicilia, effettueranno screening gratuiti, dalle 8,30 alle 13,00. Per partecipare occorre prenotarsi al numero verde 800 909646 (attivo fino a venerdì).       

            Gli Istituti aderenti sono:

Silvia Priori
Feb
28

QT Lungo, QT Corto, Sindrome di Brugada, Cardiomiopatia artimogena del ventricolo destro, Tachicardia ventricolare polimorfa: sono i nomi di sindromi cardiache ereditarie, spesso legati alla morte improvvisa, di persone ancor giovani. Malattie rare, che grazie alla diagnosi precoce, alle terapie farmacologica o spesso all’impianto di un defibrillatore, possono consentire una vita piena e assolutamente normale.

La stazione di Pavia, in un dipinto di Tommaso Chiappa
Feb
20

Lo scatto fotografico diventa dipinto. L'artista palermitano in mostra nell’ospedale pavese dal 20 febbraio. E MaugeriInArte raddoppia: dopo il Conservatorio di Piacenza collabora anche quello di Pavia

La foto o l’inquadratura, l’immagine fotografica o il frame cinematografico, che diventano quadri: è l’arte di Tommaso Chiappa, pittore palermitano, che si è formato all’Accademia di Brera a Milano, in mostra da oggi, 20 febbraio e fino al 17 marzo, nell’Area Lounge dell’IRCCS Maugeri di Pavia.

Caterina Pistarini, direttore ICS Maugeri Genova Nervi
Feb
18

Così l’innovazione arriva in soccorso della nostra saluteA Genova, il 4 marzo, la nuova frontiera della ricerca raccontata dagli scienziati ai cittadini

 

Dalla robotica ai Big Data, dagli esoscheletri ai chip sottopelle: l’innovazione tecnologica in campo biomedico propone, ogni giorno, soluzioni nuove e sempre più personalizzate al nostro bisogno di cura.

Francesco Poggio, già vicedirettore sanitario
Feb
17

Grande cordoglio in Maugeri per la scomparsa, ieri, di Francesco Poggio, che aveva lavorato prima in Nefrologia in via Boezio, col professor Alessandro Salvadeo, e poi, dal 2000, in Direzione sanitaria, ricoprendo il ruolo di vicedirettore.

Classe 1953, in pensione dal 2016, Poggio aveva scelto di curarsi nell’Istituto che l’aveva visto indossare il camice per tanti anni, sempre circondato dalla stima dei colleghi e dal rispetto dei pazienti.

Mario Melazzini, direttore scientifico Maugeri
Feb
12

Sostituisce il primario Roberto Pedretti che resta capo Dipartimento Cardiologia riabilitativa. Per entrambi la gratitudine dell'amministratore delegato Gianni Giorgi

La notizia è stata anticipata in un incontro con la squadra dei primari dell’IRCCS di Pavia, delle due sedi di Cravino e Via Boezio: sarà Mario Melazzini, attuale direttore scientifico di ICS Maugeri in tutta Italia, a guidare l’Istituto per il prossimo triennio.