Istruzione e Formazione:
Esperienze lavorative:
L’attività di chirurgia plastica ricostruttiva è rivolta al trattamento e alla riduzione dei deficit funzionali e morfologici, principalmente di pazienti mielo-lesi portatori di gravi piaghe da decubito, con ulcere vascolari, piede diabetico e perdite di sostanza post-traumatiche, di pazienti con ustioni gravi, sub-acute e con esiti cicatriziali invalidanti, nell’ambito della chirurgia della mano e dell’arto superiore, del trattamento multidisciplinare e chirurgico degli obesi gravi (BMI > 40), disabili.
Particolari attività specifiche della UO sono: l’espansione cutanea per la ricostruzione delle lesioni da decubito, ampie dermo-lipectomie negli esiti di grandi perdite di peso in obesi gravi; la chirurgia degli esiti di ustioni associata a trattamenti riabilitativi tradizionali e moderni, l’autotrapianto di tessuto adiposo (lipofilling), la terapia locale a pressione negativa.
Presso l’Istituto Maugeri egli ha eseguito come I operatore circa 1800 interventi e come II operatore circa 2500 interventi, la cui tipologia è distribuibile egualmente in bassa, media e alta complessità.
Presso altre strutture (Policlinici Universitari: Federico II di Napoli, Umberto I di Roma) e Strutture accreditate col S.S.N., egli ha eseguito, in periodi diversi, ulteriori interventi di chirurgia plastica ricostruttiva ed estetica (oltre 2000), di media e alta complessità.
Ha partecipato a numerosi Congressi e Corsi di formazione della branca specialistica, come discente, relatore e organizzatore.