Pasquale Ziccardi
Aiuto coordinatore

Richiedi appuntamento
Specializzazione
  • Chirurgia morfo-funzionale

Istruzione e Formazione:

  • 1983 Laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Napoli con la votazione di 110/110;
  • 1988 Specializzazione  in Chirurgia Plastica presso la stessa Università, con votazione 70 e lode/70, al termine di un Corso della durata di 5 anni;
  • iscritto all’Ordine dei Medici Chirurghi ed Odontoiatri della Provincia di Caserta, alla posizione n. 3010.

Esperienze lavorative:

  •  dal luglio 1985 contrattista per la ricerca presso la Fondazione Maugeri;
  •  dal 01/12/1986 assunto come assistente TP  presso la Fondazione Maugeri;
  •  dal luglio 2001 al dicembre 2005  Primario f.f.  presso l’Istituto di Telese nella  UOC di Riabilitazione Intensiva Morfo-Funzionale in Chirurgia Plastica Ricostruttiva, composta da 13 posti letto di ricovero ordinario + 2 pp.ll. di DH.

L’attività di chirurgia plastica ricostruttiva è rivolta al trattamento e alla riduzione dei deficit funzionali e  morfologici, principalmente di pazienti mielo-lesi portatori di gravi piaghe da decubito, con ulcere vascolari, piede diabetico e perdite di sostanza post-traumatiche, di pazienti con ustioni gravi, sub-acute e con esiti cicatriziali invalidanti, nell’ambito della chirurgia della mano e dell’arto superiore, del trattamento multidisciplinare e chirurgico degli obesi gravi (BMI > 40), disabili.

Particolari attività specifiche della UO sono: l’espansione cutanea per la ricostruzione delle lesioni da decubito, ampie dermo-lipectomie negli esiti di grandi perdite di peso in obesi gravi; la chirurgia degli esiti di ustioni associata a trattamenti riabilitativi tradizionali e moderni, l’autotrapianto di tessuto adiposo (lipofilling), la terapia locale a pressione negativa.

Presso l’Istituto Maugeri egli ha eseguito come I operatore circa 1800 interventi e come II operatore circa 2500 interventi, la cui tipologia è distribuibile egualmente in bassa, media e alta complessità.

Presso altre strutture (Policlinici Universitari: Federico II di Napoli, Umberto I di Roma) e Strutture accreditate col S.S.N., egli ha eseguito, in periodi diversi, ulteriori interventi di chirurgia plastica ricostruttiva ed estetica (oltre  2000), di media e alta complessità.

Ha partecipato a numerosi Congressi e Corsi di formazione della branca specialistica, come discente, relatore e organizzatore.

Presta servizio in queste sedi

Profili simili


GH4T12Fv7resHnpU