2010, laurea in Medicina e chirurgia presso Università La Sapienza Roma, tesi "Su studio dell’impatto dello stress ossidativo mediato dall’infiammazione sistemica nei pazienti con scompenso cardiaco".
2011 Specializzazione in Medicina Interna presso Sapienza-Università di Roma. 50/50 con lode
2011 Fellow presso l’Università di Birmingham (UK), dove si dedica all’attività di ricerca clinica nei pazienti con Fibrillazione Atriale, approfondendo l’impatto delle comorbidità nel determinare un maggiore rischio di eventi clinici maggiori, la gestione del rischio tromboembolico/di sanguinamento e della gestione della terapia anticoagulante orale presso l’Istituto di Scienze Cardiovascolari nel gruppo guidato dal Prof. Gregory YH Lip.
2012 Research Fellow presso l’Istituto di Ricerche Farmacologiche “Mario Negri” IRCCS, dove si avvicina alle tematiche della Medicina Geriatrica, soprattutto nell’ambito dei pazienti con malattie cardiovascolari.
Esperienze professionali
2019 ricercatore presso l’Università degli Studi di Milano per il SSD di Medicina Interna, area Geriatria dove intraprende lo studio della Multimorbidità e della Fragilità.
2019 al 2021 è dirigente Medico presso la UOSD di Geriatria della “Fondazione IRCCS Cà Granda Ospedale Maggiore Policlinico” di Milano.
Altri incarichi
2017 fellow della Società Europea di Cardiologia
2019, Research Fellow presso il “Liverpool Centre for Cardiovascular Sciences” dell’Università di Liverpool, diretto dal Prof. Gregory YH Lip.
socio di SIGG, SIMI, ESC, EHRA e AHA. Dal 2017 è Fellow della Società Europea di Cardiologia, mentre dal 2018 è Fellow della Società Europea di Aritmologia.
membro dell’Editorial Board di varie riviste internazionali e revisore di oltre 200 pubblicazioni scientifiche per riviste internazionali