Carlo Gaudiosi
Dirigente medico

Richiedi appuntamento

Istruzione e Formazione:

  • 14/10/1992 laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II” Facoltà di Medicina e Chirurgia;
  • 26/10/1999: specializzazione in Malattie dell’Apparato Respiratorio presso Università degli Studi di Napoli “Federico II” Facoltà di Medicina e Chirurgia.

 

Esperienze lavorative:

Lavora dal 1995 presso la Fondazione “S. Maugeri” IRCCS – Istituto Scientifico di Telese Terme, dove si è sempre occupato della gestione dei pazienti respiratori complessi, provenienti in particolare dalle Rianimazioni dei vari nosocomi, con particolare attitudine per quello che riguarda la gestione degli stessi in ventilazione meccanica, la gestione delle tracheostomie, lo svezzamento dalle protesi ventilatorie e dalle cannule tracheostomiche.

Da circa 10 anni esegue indagini endoscopiche con videobroncopio fisso e portatile, per la gestione delle vie aeree e lo svezzamento dalle cannule tracheostomiche sia nei pazienti ricoverati nel proprio reparto, sia in quelli degli altri reparti della Struttura di Telese Terme, in particolare in quello di Neurologia ove vengono ricoverati neurolesi dei codici speciali (75) provenienti dalle Terapie Intensive. Nel ruolo di responsabile del servizio ha maturato buona capacità a organizzare e decidere quali siano le priorità, le tempistiche e il budget nella gestioni dei materiali e delle tecnologie.

È attualmente responsabile del Servizio di Qualità della Divisione di Pneumologia ove, assieme alla responsabile del Centro, ha prodotto e gestito la Documentazione Sanitaria secondo criteri di standard Joint-Commission nel rispetto dei principi della Clinical-Governance e nell'ottica del Risk-management nel miglioramento continuo della Qualità con particolare competenza nella  lettura degli errori sanitari secondo logiche legali-forensi e quindi anche nella corretta applicazione e gestione delle procedure cliniche.

Il lavoro svolto ha fatto maturare una competenza di tipo manageriale con buona attitudine a lavorare in equipe, relazionandosi con gli altri all’interno del gruppo lavorando sempre in perfetta armonia, mostrando buone capacità relazionali con colleghi, personale infermieristico e tecnico, pazienti e care-givers; capacità di gestione dei conflitti interni al gruppo di lavoro e di acquietare ogni possibile situazione problematica; gestione e motivazione dei collaboratori, capacità di delegare e suddividere il lavoro con buon coinvolgimento del gruppo.

Utilizza correttamente, avendo maturato una buona esperienza tecnico-clinica, apparecchiature quali protesi ventilatorie e mezzi di monitoraggio clinico.

Ha mostrato buona capacità di relazionare in congressi dove ha presenziato in qualità di relatore, ha maturato buone competenze in ambito di metodologia della ricerca clinica, per la sperimentazione dei farmaci, per la conduzione degli studi clinici e la loro  gestione; ha partecipato a congressi nazionali ed internazionali inerenti la disciplina di interesse (Pneumologia) e correlata (Cardiologia).

Presta servizio in queste sedi

Profili simili


GH4T12Fv7resHnpU