Maugeri.Now
Cardiologie Aperte: Maugeri partecipa alla settimana di prevenzione cardiovascolare
Duke Wellington per i pazienti dell’IRCCS Maugeri di Pavia e per i loro famigliari, lo suoneranno i componenti del Duke Quintet, gruppo di musicisti del Conservatorio Nicolini di Piacenza, nell’ambito di MaugeriInArte.
Si tratta di Giovanni Botti, che si esibirà al sax tenore, Jordan Baccheschi, al pianoforte, Corrado Cerutti, alla chitarra elettrica, Leonardo Barbierato, al basso elettrico e Paolo Codarri, alla batteria.
Il concerto si terrà mercoledì 13 febbraio, dalle 16,30 alle 17,30, nell’Area Lounge dell’ospedale (Via Maugeri 10, a Pavia) e, come sempre, sarà gratuito e aperto anche alla cittadinanza.
Leggi anche Il programma 2019 di MaugeriInArte.
Settimana della "Cardiologie aperte" dell'Associazione Nazionale Medici Cardiologi Ospedalieri - ANMCo e la Fondazione Per il Tuo Cuore, anche in molti Istituti Maugeri.
- IRCCS Lumezzane: 11 e 13 febbraio, dalle 15 alle 19 si potranno ricevere informazioni sui corretti stili di vita, eseguire ECG e misurare la pressione arteriosa;
- IRCCS Cassano: il 15, fino alle ore 16, si potranno misurare la pressione arteriosa, la glicemia e la colesterolemia; verranno fornite informazioni sui corretti stili di vita e si utilizzeranno audiovisivi relativi a programmi educazionali sulla prevenzione. °
- IRCCS Montescano: previa adesione telefonica, il 16, dalle 9 alle 13, un cardiologo sarà a disposizione per un ECG, la misurazione della pressione e la valutazione di problematiche legate al rischio cardiovascolare. Al termine del colloquio, un fisioterapista e uno psicologo potranno valutare quali modifiche nello stile di vita siano auspicabili e in quale modo fattibili.
- IRCCS Pavia, il giorno 16 a i pazienti che accederanno alla struttura - previo appuntamento telefonico - eseguiranno ecofast per lo screening della stenosi aortica e della ateromasia carotidea, misurazione della pressione arteriosa e del rischio cardiovascolare con la carta del rischio.