Laura Villani
Dirigente medico

Richiedi appuntamento
Specializzazione
  • Anatomia patologica

Istruzione e Formazione:

  • 1983 laurea in Medicina e Chirurgia, Università degli Studi di Pavia, con lode.
  • 1987 specializzazione in Anatomia Patologica presso  l’Università degli Studi di Pavia, con lode.
  • 1993 titolo di Dottore in Ricerca In Patologia Umana ed Ereditaria.
  • 2011 partecipazione al Corso di Formazione Manageriale per Dirigenti di Struttura Complessa-Area Ospedaliera , organizzato dalla Scuola di Direzione in Sanità di Eupolis Lombardia in collaborazione con il Consorzio Pavese per gli Studi Post-Universitari nell’Area Economico-Aziendale (codice CPV DSCO 1101).

 

Esperienze lavorative:

Borsista presso il Servizio di Anatomia Patologica del Policlinico S. Matteo fino al 1993, anno di assunzione come Dirigente Medico di I livello, ricoperto presso lo stesso Servizio fino al 2001.

Dal giugno 2001 Dirigente Medico di I livello presso il Servizio di Anatomia ed Istologia Patologica e Citodiagnostica della Fondazione S. Maugeri di Pavia.

Dal novembre 2011 a tutt’oggi Dirigente Medico di II livello con qualifica di Responsabile del Servizio di Anatomia ed Istologia Patologica e Citodiagnostica presso la stessa struttura.

Professore a contratto dell’Università di Pavia per la Facoltà di Medicina e Chirurgia:

  • dal 1992 al 1995 per il corso di Diploma Universitario per Ortottista  ed Assistente in Oftalmologia;
  • dal 1992 al 2005 per il Corso di Tecnico di Laboratorio Biomedico;
  • dal 1998 al 2001 per la Scuola di Specializzazione in Anatomia Patologica;
  • dal 2000 a tutt’oggi per la Scuola di Specializzazione in Oncologia.

La dr.ssa Villani si occupa particolarmente di patologia gastrointestinale, con riferimento alle neoplasie gastriche e colo-rettali, ed alla patologia infiammatoria del colon.

Ha partecipato a congressi nazionali ed internazionali, negli ultimi anni si è dedicata all’applicazione ed alla interpretazione delle tecniche diagnostiche immunoistochimiche e di ibridazione in situ (FISH); la sua attività di ricerca si è concretizzata nella pubblicazione di numerosi lavori scientifici su riviste nazionali ed internazionali, indicizzate su PubMed, e di abstract presentati a congressi nazionali ed internazionali.

Presta servizio in queste sedi


GH4T12Fv7resHnpU