1980: diploma di Laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Bari con voto 110/110 e Lode;
1981: Tirocinio semestrale presso UTIC Policlinico di Bari;
1984: diploma di Specializzazione in Cardiologia presso l’Università di Bari;
2000: diploma di perfezionamento in Angiologia presso l’Università di Bari;
Esperienze lavorative:
1998: socio della F.E.S.C. della Società Europea di Cardiologia;
1982-1983: sergente in Sanità presso Marina Militare Italiana;
1983-1985: servizio di Guardia Medica USL Bari;
1984: socio della Società Italiana di Cardiologia;
1985-1989: contratti di ricerca semestrali presso Cardiologia Fondazione Maugeri di Cassano delle Murge;
dal 1989 ad oggi: Assistente Medico in Cardiologia e successivamente Dirigente Medico in Cardiologia.
Attività d’insegnamento:
per 8 anni attività di insegnamento presso il “Corso di Perfezionamento in Elettrocardiografia” della Università di Bari;
per 5 anni attività di insegnamento presso la Scuola di Specializzazione in Cardiologia dell’Università di Bari, materia di insegnamento “Metodiche di indagine diagnostiche”;
per 2 anni attività di insegnamento presso il “Corso di Perfezionamento in Aritmologia Clinica” della Università di Bari;
In qualità di ATRAMI Investigator ha partecipato presso il Centro medico di Cassano Murge al progetto Autonomic Tone and Reflexes After Myocardial Infarction.
Coordinatore o collaboratore a Studi policentrici quali il Propafenone SR (VPC CR-I 1) sull'utilizzo di formulazioni ritardo di Propafenone nell'aritmia extrasistolica ventricolare e quello riguardante il D-Sotalolo (prot. BMS CV102-016) nelle aritmie ventricolari sintomatiche.
Investigatore nello studio policentrico internazionale Bosentan in Chronic Heart Failure e in quello Nazionale “PUFA” (acidi grassi polinsaturi nello scompenso cardiaco.
Autore e programmatore del programma computerizzato ECGLab (Laboratorio di elettrocardiografia), per l’apprendimento della elettrocardiografia e per la simulazione di quadri ecggrafici normali e patologici (linguaggi di programmazione GRASP e Basic Microsoft).
Autore e programmatore di un applicativo computerizzato per la valutazione della frequenza-dipendenza delle aritmie ventricolari, utilizzato ampiamente in diversi studi clinici e fondamento per la definizione e studio dei “pattern aritmici” (linguaggio di programmazione Fortran poi riversato in Visual Basic).
Autore e programmatore di un programma computerizzato per la valutazione della Heart Rate Variability su registrazioni di elettrocardiografia dinamica, alla base di numerose pubblicazioni su riviste internazionali (linguaggio di programmazione Visual Basic Microsoft).
Autore e programmatore del programma computerizzato “QT Dispersion” per il calcolo della dispersione dell’intervallo QT, utilizzato in diversi trials clinici (linguaggio di programmazione Visual Basic Microsoft).
Depositario unico del brevetto internazionale “Hydrodynamik eversible catheter” n. 2005/102435 del World Intellectual Property Organization.
Editore, Engineering Manager e Development Engineer del Software “EasyCare” per la gestione di Reparti Ospedalieri prodotto da EASYCARE Software SRL, depositato SIAE .
Depositario congiunto di brevetto internazionale “Cardiac contraction supporting system for people with depressed cardiac function” n. 2009/138922 del World Intellectual Property Organization.