Carla Scotti
Responsabile di servizio, Dirigente medico, Aiuto

Richiedi appuntamento
Specializzazione
  • Cardiologia
Contatti
  • 030.8253143
  • [javascript protected email address]

Ambulatorio dei Nuovi Anticoagulanti Orali (NAO)

In questo ambulatorio sovraintendiamo la prescrivibilità e il follow-up clinico e strumentale dei pazienti candidati o che già assumono i nuovi anticoagulanti orali (NAO). Vi accedono pazienti con fibrillazione atriale non valvolare e quelli con esiti di tromboembolismo venoso.

Ambulatorio di Angiologia ed Ecografia vascolare periferica

L’ambulatorio di angiologia medica e diagnostica ultrasonografica (eco-color-doppler grafia vascolare) eroga prestazioni su tutto l’ambito vascolare sia per i pazienti ricoverati che per gli ambulatoriali esterni: patologia venosa, arteriosa, malformazioni vascolari e linfatica.  In questo ambulatorio vengono visitati pazienti con malattia vascolare sospetta (insufficienza venosa cronica (IVC), trombosi venose profonde e superficiali, sindrome post-trombotica, ulcere arti inferiori, arteriopatia obliterante cronica periferica, aorto-bisiliaca, vasi viscerali ed assi carotidei, aneurisma aorta addominale ed altri distretti, linfedema e linfangiti) o accertata in follow-up. La visita è pressoché sempre completata da un eco-fast per conferma del sospetto diagnostico. Si effettuano medicazioni di ferite ed ulcere complesse per pazienti ricoverati; bendaggio flebologico medicato all’ossido di zinco ed elasto-adesivo in pazienti affetti da IVC (ulcere, dermatiti e linfedema) per ricoverati ed ambulatoriali esterni.  Questi i principali esami che vengono effettuati: ecocolor-doppler dei tronchi sovra-aortici (asse carotideo, vertebrale e succlavio) permette di effettuare valutazione morfologica e flussimetrica identificando la patologia aterosclerotica steno-ostruttiva responsabile di manifestazioni cliniche come ictus ischemico, attacchi ischemici transitori, sincope insufficienza vertebro-basilare. ecocolor-doppler arterioso degli arti inferiori/superiori permette di effettuare valutazione morfologica e flussimetrica identificando la patologia aterosclerotica steno-ostruttiva responsabile di manifestazioni cliniche come la claudicatio intermittens, l’ischemia cronica, critica od acuta agli arti inferiori, la sindrome dello stretto toracico agli arti superiori. ecocolor-doppler arterioso/venoso dei grossi vasi addominali permette di effettuare valutazione morfologica e flussimetrica identificando la patologia aterosclerotica steno-ostruttiva dell’aorta addominale (Sindrome di Leriche) o dilatativa (aneurisma) e dei vasi viscerali per lo studio dell’ipertensione nefro-vascolare o dell’insufficienza celiaco-mesenterica cronica. ecocolor-doppler venoso permette di effettuare valutazione morfologica e flussimetrica identificando la patologia trombo-embolica responsabile di manifestazioni cliniche come l’edema monolaterale e il potenziale rischio embolico da trombosi venosa (embolia polmonare), l’insufficienza venosa cronica (varici arti inferiori, ulcere venose, edema).  

Ambulatorio di Elettrocardiografia ed ECG dinamico

In questo ambulatorio si eseguono registrazioni della durata di 24-48 ore del ritmo cardiaco al fine di valutare la presenza di aritmie in presenza o meno di sintomi correlati. Il test è non invasivo e indolore e consiste nella applicazione di un apparecchio che registra per almeno 24 ore l’attività elettrica del cuore attraverso l’applicazione sul torace di alcuni elettrodi collegati all’apparecchio portatile (un piccolo registratore a batteria), che il paziente indosserà in modo continuativo. Nello stesso ambulatorio viene eseguito il monitoraggio ambulatoriale non invasivo della pressione arteriosa nelle 24 ore. L’apparecchio consiste in un bracciale simile a quello usato per la misura della pressione in ambulatorio medico che rileva in modo automatico la pressione arteriosa in genere ogni 20’ di giorno e ogni 30’ di notte. L’esame permette di avere conferma dello stato di ipertensione arteriosa in particolari contesti quali l’ipertensione arteriosa instabile, l’ipertensione arteriosa nonostante terapia mirata, l’ipertensione da camice bianco e l’ipertensione mascherata. Al paziente e al medico curante vengono fornite informazioni idonee alla gestione della pressione arteriosa.  

Ambulatorio di Ergometria

In questo ambulatorio vengono eseguiti test ergometrici e test provocativi che richiedono una valutazione dello specialista cardiologo prima della esecuzione oltre a esami ematologici recenti che escludano controindicazioni in essere. Vi afferiscono pazienti con cardiopatia ischemica nota, inviati dal MMG o già ricoverati presso l’Istituto per visite di controllo, pazienti con cardiopatia ischemica sospetta per sintomi e pazienti ad elevato rischio cardiovascolare inviati per screening. Si esegue il test da sforzo, vale a dire un esame che prevede l’esecuzione di un elettrocardiogramma mentre il paziente esegue uno sforzo controllato ad intensità crescente (su cyclette o tappeto rotante). In questo modo è possibile registrare alterazioni dell’elettrocardiogramma eventualmente associate a sintomi che fanno porre diagnosi di cardiopatia ischemica. Inoltre è disponibile la valutazione dei parametri per test cardio-polmonare con determinazione della soglia anaerobica e del massimo consumo di ossigeno.

Ambulatorio per la Terapia anticoagulante orale (TAO)

Questo ambulatorio è dedicato alla sorveglianza dei pazienti in terapia anticoagulante (Warfarin, Acenocumarolo) per fibrillazione atriale, malattie trombo-emboliche, protesi valvolari meccaniche/biologiche. In esso si prescrive la terapia ottimale in termini di dosaggio di tali farmaci e si programmano controlli periodici per verificare l’efficacia della terapia.  

Presta servizio in queste sedi

Profili simili


GH4T12Fv7resHnpU