Beatrice Aiachini
Dirigente medico

Richiedi appuntamento

Istruzione e Formazione:

  • 1997 Laurea in Medicina e Chirurgia presso l'Università di Genova;
  • 2001 Specializzazione in Medicina Fisica e Riabilitazione presso la stessa Università;
  • 2006-2007 Master di II livello  in Case Manager presso l'Università Cattolica di Milano; 2011-2012 Corso per Dirigenti di Struttura Complessa – area ospedaliera  della Scuola di Direzione in Sanità della Regione Lombardia con alto merito.

Esperienze lavorative:

  • Dal 2001 al 2003 ho lavorato presso U.O. di Neuroriabilitazione della Clinica SAlus di Alessandria;
  • tra il 2004 e il dicembre 2005 presso U.O Riabilitazione dell’ Osp. Santa Corona di Pietra Ligure;
  • dal 2005 lavoro presso la IRCCS Fondazione S.Maugeri nell’ U.O Neuroriabilitazione – Risveglio Spinale Diretta dalla Dott.ssa Caterina Pistarini.

Nel corso dell’ attività professionale ha seguito numerosi programmi educativi e di formazione sul tema della riabilitazione;  ha lavorato sempre in reparti di Riabilitazione Neurologica per il trattamento riabilitativo dei pazienti con esiti di ictus cerebrale e riabilitazione dei pazienti con GCA e con esiti di lesione midollare. Ha acquisito esperienza nella gestione del paziente postacuto con cerebrolesione afferente direttamente dalle U.O di Rianimazione limitrofe. In particolare ha avuto esperienza di gestione del paziente critico seguendo le problematiche di utilizzo di ventilazione meccanica, di cannule tracheostomiche e/o nutrizione entrale e gestione del percorso riabilitativo dalla fase postacuta alla domiciliarizzazione. Da anni si occupa della gestione del paziente paraplegico e tetraplegico e nella gestione e risoluzione delle problematiche inerenti la funzionalità respiratoria e motoria, la vescica e alvo neurologico  la gestione degli ausili.

Presta servizio in queste sedi