Melanoma

Il Melanoma è uno dei tre tipi più diffusi di cancro della cute (gli altri sono il carcinoma basocellulare e il carcinoma a cellule squamose) e la sua incidenza è in costante crescita tra gli adulti. Esso deriva dalla trasformazione dei melanociti, ossia delle cellule dell’epidermide che, se stimolate dalla luce del sole, aumentano la produzione di melanina, il pigmento responsabile del colore della pelle. Di qui, l’eventuale formazione di piccole escrescenze cutanee, generalmente scure e note come nei o nevi, dalle quali si potrebbe sviluppare il Melanoma.

La prolungata esposizione al sole non è l’unica causa del Melanoma. Fattori di rischio sono anche i raggi ultravioletti derivanti da lampade abbronzanti, l’immunodepressione conseguente ad altre neoplasie, la familiarità, la pelle chiara, la presenza di lentiggini e di una quantità importante di nei atipici o pigmentati.

La regola dell’ABCDE è utile per una prima autoanalisi dei nei. L’aspetto Asimmetrico, i Bordi irregolari, i cambiamenti di Colore, il Diametro superiore ai 6 millimetri e l’Evoluzione del neo in tempi piuttosto brevi sono chiari indicatori che devono essere valutati da un medico. La diagnosi è confermata dalla biopsia, che consiste nella rimozione di una parte o dell’intera neoformazione per procedere all’analisi microscopica.

Per i melanomi più precoci e superficiali la rimozione chirurgica è quasi sempre risolutiva; in taluni casi si asportano anche i cosiddetti linfonodi sentinella, se interessati da cellule tumorali. Altri approcci sono la crema imiquimod, che agisce come modificatore della risposta immunitaria, e la crioterapia. Se il Melanoma è in stadio avanzato, possono essere impiegati nuovi farmaci antitumorali basati sugli anticorpi monoclonali (come il pembrolizumab e il  nivolumab) o la radioterapia.

Per prevenire il Melanoma, è consigliato non esporsi al sole nelle ore più calde della giornata (tra le 10 e le 16), utilizzare un fattore di protezione solare adatto alla propria pelle e in più applicazioni, indossare occhiali da sole e indumenti protettivi e traspiranti.