Esiti di chirurgia ortopedica

La chirurgia ortopedica è una branca della medicina/disciplina chirurgica che tratta le patologie dell’apparato locomotore; include la traumatologia che si occupa del trattamento delle lesioni dovute a traumi.

Il campo di applicazione è estremamente vasto: fratture, lesioni e patologie dei legamenti, lesioni e patologie dei tendini, lesioni traumatiche dell’apparato locomotore, lussazioni, patologie dell’apparato-osteoarticolare, e altre ancora tra cui impianto di protesi di ginocchio, protesi di spalla, protesi elettiva d’anca.

Sono per lo più tutte patologie che richiedono assistenza post-intervento e strategie riabilitative. Per un maggior dettaglio si rimanda a esiti di chirurgia artroscopica di ginocchio, esiti di chirurgia artroscopica di spalla, esiti di chirurgia del rachide, esiti di chirurgia funzionale della mano  del piede, esiti di chirurgia protesica arto inferiore, esiti di chirurgia protesica arto superiore, esiti di chirurgia ricostruttiva di tendini e legamenti in arto inferiore, esiti di politraumi della strada, esiti di protesi articolari.