Maugeri.Now

28 aprile 2024

H40 for You: Maugeri e Kerakoll insieme per la sicurezza nei cantieri

Le specialità di cui si parla

Ha preso il via il 28 aprile (Giornata mondiale per la salute e la sicurezza sul lavoro) il progetto “H40 for You”: 10 video pillole divulgative per prevenire i rischi associati ai lavori edili.

 

In occasione della Giornata mondiale per la salute e la sicurezza sul lavoro, Kerakoll Group, Società Benefit certificata B Corp e realtà multinazionale attiva nel settore dell’edilizia, in collaborazione con gli ICS Maugeri, Società Benefit leader in ambito sanitario per la riabilitazione e ricerca scientifica, lanciano H40 For You, un nuovo progetto per la sicurezza e la salute in cantiere.

L’iniziativa H40 for You – da H40, la linea di Gel-Adesivi che ha fatto la storia di Kerakoll - nasce con obiettivi di natura educativa e divulgativa, che consistono nella realizzazione e diffusione di un set di 10 video pillole, contenenti consigli di medici e professionisti certificati al fine di prevenire i rischi associati alle attività produttive del settore edile.

Kerakoll attribuisce primaria importanza alla salute e al benessere dei lavoratori, come testimoniano iniziative interne quali la Safety Week, previste dal nostro contratto integrativo aziendale - ha commentato Alessandro Dondi, Brand Marketing & Communication Director di Kerakoll Group -. Con questo progetto, abbiamo deciso di allargare il nostro perimetro e supportare in particolare tutti coloro che, nel loro lavoro quotidiano, ruotano attorno al mondo dell’edilizia. Uno degli ESG Pillar del nostro Gruppo sono le persone: vogliamo continuare a sviluppare migliori prodotti e soluzioni, ma anche contribuire, con iniziative come H40 For You, a rendere i cantieri luoghi più sicuri in cui lavorare”.

“La Medicina del Lavoro è storicamente parte integrante delle nostre diverse aree specialistiche. Per questo, forti dell’esperienza anche nella prevenzione e nella riabilitazione, abbiamo aderito al progetto di Kerakoll Group, fornendo le raccomandazioni mediche necessarie per migliorare la sicurezza e la salute sul lavoro rivolte, in particolare, ai professionisti del settore edilizio che sono esposti a rischi muscolo-scheletrici e biomeccanici – ha aggiunto la professoressa Monica Panigazzi, primario U.O. Fisiatria Occupazionale ed Ergonomia dell’IRCCS Maugeri di Pavia -. Prendersi cura del proprio corpo, anche sul posto di lavoro, seguendo piccoli ed essenziali suggerimenti, può contribuire significativamente al mantenimento della salute, oltre che a evitare movimenti rischiosi per la propria incolumità e per quella degli altri”.

Inizio modulo

La campagna ha preso il via il 28 aprile, Giornata mondiale per la salute e la sicurezza sul lavoro, con il rilascio delle prime cinque pillole. Le restanti cinque usciranno a fine maggio. È prevista, oltre alla diffusione tramite i canali interni di Kerakoll, una campagna informativa sulle principali testate verticali del mondo dell’edilizia e la distribuzione dei video attraverso i canali digital e social dei due partner del progetto.

I medici di Maugeri - gruppo ospedaliero leader nell’ambito della riabilitazione e ricerca scientifica, con una riconosciuta expertise nella Medicina del Lavoro - hanno supportato il progetto fornendo consigli utili ed esercizi pratici, per consentire a tutti i professionisti di svolgere il proprio lavoro in condizioni di benessere e sicurezza.

Le tematiche principali affrontate nei video – supportate anche da approfondimenti scritti e integrazione di grafiche animate – spazieranno dall’“Alimentazione consigliata” agli “Esercizi per il rinforzo muscolare e articolare”, fino alla “Gestione dello stress”, ai “Rischi ambientali” e all’“Uso corretto dei DPI”.

Nelle 10 video pillole vengono, infatti, fornite da parte dei medici Maugeri indicazioni pratiche: ad esempio, quando fare pausa durante i cicli di lavoro ripetitivo in cantiere per evitare situazioni di eccessivo stress a collo, spalle e arti superiori. Inoltre, gli esperti indicano gli esercizi da svolgere per evitare affaticamento e per garantire un recupero più efficiente e offrono consigli per disporre di un adeguato spazio di lavoro, soprattutto in caso di movimentazione di carichi pesanti o per la protezione delle ginocchia, utile soprattutto per chi svolge l’attività di posatore. 

Per visualizzare la campagnahttps://products.kerakoll.com/it-IT/h40/h40-for-you

Istituti di cui si parla

IRCCS Maugeri Pavia

via Salvatore Maugeri, 10 - 27100 Pavia (PV)
Prenotazioni

I medici e ricercatori di cui si parla

Dott.ssa Monica Panigazzi
Dott.ssa Monica Panigazzi IRCCS Maugeri Pavia, IRCCS Maugeri Montescano, ICS Maugeri Pavia Primario, Responsabile Lab. Ricerca Fisiatra
Loading...

Ti aggiorneremo sui nuovi percorsi di diagnosi e cura, giornate dedicate, ricerca scientifica e eventi di Maugeri.
Iscrivendoti, confermi di aver preso visione della privacy policy
.