Addio al "Manera"

Ha suscitato una viva commozione in tutto l’IRCCS Pavia, ma anche negli altri Istituti Maugeri d’Italia, la scomparsa di Angelo Manera, storico portiere della Fondazione Clinica del Lavoro nel 1966, avvenuta sabato scorso.

Manera, nativo di Casaletto Lodigiano (Pv), classe 1938, era stato uno dei primissimi dipendenti che il fondatore, professor Salvatore Maugeri, aveva voluto con sé quando cominciò le attività di Medicina del lavoro nella centrale Via Boezio a Pavia. Angelo aveva seguito il fratello Lino, autista del fondatore.

Arrivata l’età della pensione, “il Manera” aveva chiesto e ottenuto di poter collaborare ancora e nella portineria della Direzione generale, al 4 di via Maugeri, svolgeva il suo lavoro con la professionalità di sempre, che significava puntualità, precisione, umanità e buon umore.

In aprile, ricordando il suo 53° anniversario di lavoro, la Maugeri gli aveva dedicato una video intervista di pochi minuti, che restituisce ancor oggi la stoffa della persona. Si può vederla cliccando QUI.

 

I funerali di Angelo Manera si svolgeranno nella Parrocchia Santuario Santa Maria delle Grazie, in viale Partigiani 103 a Pavia, domani, martedì 3 settembre, alle ore 12,00.


GH4T12Fv7resHnpU