Maugeri, “Bilancio d’impatto 2023”: valori e idee condivise per guardare al futuro

Giu
28

È online sul nostro sito il “Bilancio d’impatto”, una fotografia dell’anno 2023 che guarda a un futuro possibile e sostenibile per tutto il Gruppo.

Il “Bilancio di impatto 2023” è un documento che non solo comunica in modo semplice e trasparente i risultati dell’attività degli Istituti Clinici Scientifici Maugeri Spa SB – IRCCS, ma promuove valori e idee condivise con l’obiettivo “di intercettare le esigenze della persona prima che diventino urgenze e di offrire risposte all’uomo e alle sue necessità”, come sottolinea il Presidente Luca Damiani nella sua lettera d’apertura.

“Il modello Maugeri” si caratterizza per l’ampiezza delle prestazioni sanitarie presenti, che partendo dalla nota e autorevole riabilitazione multispecialistica, nel tempo ha affiancato, con importanti risultati, diverse altre specialità in campo chirurgico e di medicina preventiva, con l’attenzione da sempre avuta per i pazienti fragili. Maugeri è partner del Servizio Sanitario Nazionale e Regionale, da sempre presente per soddisfare la domanda di salute dei pazienti e supportare i caregiver, per dare con le sue diversi sedi regionali anche una medicina di prossimità e continuità delle cure al cittadino, con il forte connubio tra clinica e ricerca scientifica che da sempre contraddistingue il Gruppo.

Dopo quasi sessant’anni di attività, Maugeri, con i suoi 18 Istituti clinici di cui 9 IRCCS, oltre a 6 poliambulatori, 1 Centro Ricerche Ambientali e 1 Centro Antiveleni e Tossicologia, continua a perseguire il suo impegno nella cura delle persone e nella ricerca con oltre 26mila pazienti trattati in regime di ricovero ordinario. Oggi sono oltre 4mila le persone che lavorano in Maugeri e sul totale il 68% sono donne; sul fronte della ricerca scientifica nei 52 laboratori dei nostri IRCCS, i ricercatori sono oltre 400.

Le tre aree cruciali della sostenibilità aziendale - sociale, ambientale e economica - da questa edizione del nostro Bilancio, vengono misurate attraverso un volume di dati ancora maggiore rispetto agli anni passati – aggiunge la Vice Presidente, Chiara Maugeri nella lettera introduttiva -. Siamo nati nel 1965 con la spinta valoriale che metteva al centro l’uomo e i suoi bisogni. Etica, equità, diversità e inclusione, sicurezza sul lavoro, responsabilità, razionalizzazione, efficienza e gestione, collettività, sono simboli che rappresentano il codice genetico di Maugeri”.

Questa settima edizione del “Bilancio d’Impatto 2023” segna il percorso di allineamento alle indicazioni della Direttiva Europea CSRD – Corporate Sustainability Reporting Directive e presenta diverse novità, a partire da una maggiore integrazione con l’Agenda 2030 ONU. La missione e i temi di sostenibilità del Gruppo Maugeri intercettano 12 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile. Il contributo alla loro attuazione è presentato e misurato in apertura del Bilancio di Impatto tramite un set di indicatori multidimensionale.

Inoltre, il documento risponde all’attuazione del Piano strategico di sostenibilità 2021-2023 e presenta il nuovo Piano strategico di sostenibilità 2024-2026, costruito a partire dagli esiti della Doppia materialità, in una logica di progressiva integrazione con il Piano di crescita aziendale.

Alla redazione “Bilancio di Impatto 2023” hanno contribuito Chiara Maugeri, Simona Bisio, Lucilla Bianchi, Laura Nicola della Direzione CSR and Quality Assurance di Maugeri.

Scarica qui il bilancio d'impatto 2023


GH4T12Fv7resHnpU