Il Laboratorio di Comunicazione e Domotica (LCD) fornisce consulenze tecniche che fornisce nell’ambito della Comunicazione Aumentativa-Alternativa a pazienti, caregiver e operatori sanitari. Inoltre, è conosciuto per la realizzazione di strumenti per la comunicazione e il controllo ambientale (domotica) rivolti principalmente a persone affette da Sclerosi Laterale Amiotrofica SLA.
Da oltre 10 anni collabora con il Centro d’ascolto dell’AISLA (Associazione Italiana Sclerosi Laterale Amiotrofica ONLUS) nel fornire informazioni e consigli riguardo agli ausili per la comunicazione. Presso il Laboratorio è presente un’area espositiva (Ausilioteca della Comunicazione e della Domotica) dove i pazienti possono provare i dispositivi di comunicazione ad alta e bassa tecnologia.
Attività di Ricerca
L’attività del Laboratorio di Comunicazione e Domotica è riconducibile nell’ambito dell’obiettivo istituzionale di ICS Maugeri, che riguarda il recupero delle menomazioni funzionali conseguenti a patologie.
Strumenti disponibili
Computer equipaggiati con software di comunicazione facilitata e di controllo ambientale;
Comunicatore ad alta tecnologia a controllo oculare;
Dispositivi di accesso facilitato al PC (testiere con scudo, slitte articolate, sistemi di puntamento tramite i movimenti della testa, touchscreen, ecc.);
Telecomandi di controllo IR e radiofrequenza;
Sistemi di chiamata d’emergenza senza fili ad accesso facilitato;
Apparecchi e dispositivi della vita quotidiana controllati tramite PC: lampade regolabili in luminosità, ventilatore, radio, apriporta elettrico; ed elettrodomestici controllati tramite raggi infrarossi: televisione LCD, videoregistratore, DVD,
Ausili per la comunicazione a bassa tecnologia (tavole ETRAN, tavole alfabetiche, ecc.).