IRCCS Pavia Boezio

Centralino
C.U.P.
Ufficio relazioni con il pubblico
  • Lunedì - Venerdì
    9:00 - 12:30 e 13:30 - 16:30
    (presso l'IRCCS Pavia, via S. Maugeri, 10 - 27100 Pavia).
  • 0382.592887

Ricovero ordinario

Prenotazione

Un ricovero col Servizio Sanitario Nazionali viene concordato e programmato dal tuo medico di Medicina generale, sei arrivi da casa, o dagli specialisti dell’ospedale in cui ti trovi. Se invece vuoi ricoverarti a pagamento, per un check-up o una cura, devi rivolgerti all’Ufficio Accoglienza Solventi.

Accettazione

Al momento del tuo ricovero, dovrai recarti o inviare un tuo accompagnatore presso l’Ufficio ricoveri, se accedi col SSN, o all’Ufficio solventi, se accedi privatamente. Se arrivi da un ospedale, provvederà il personale dell’ambulanza che ti trasporta. Questi uffici effettueranno la tua accettazione e forniranno tutte le indicazioni per raggiungere il reparto.

Camera singola

È sempre possibile richiedere, anche se ci si ricovera col SSN, una situazione più confortevole, pagando il relativo trattamento alberghiero differenziato. Informati presso l’Ufficio Accoglienza solventi, al pianto terra.

Documenti

Dovrai avere con te la richiesta del medico curante o dello specialista, il libretto sanitario, un documento di identità, il codice fiscale. All’ingresso in reparto, ti saranno fornite tutte le informazioni relative alla tua degenza. Informazioni che troverai inserite anche nel Foglio di ricovero, che ti verrà consegnato, assieme a un questionario sul grado di soddisfazione della tua degenza: se vorrai, potrai compilarlo anonimamente all’uscita. Potrai richiedere invece di consultare la Carta dei servizi al coordinatore infermieristico del reparto che ti accoglierà.

Visite e colloqui coi medici

Gli orari di accesso ai reparti e le modalità di colloquio con i nostri medici sono indicate nella documentazione che riceverai all’atto del ricovero. Eventuali permessi in deroga, dovranno essere richiesti allo stesso coordinatore infermieristico. Le informazioni sulla tua salute potranno essere fornite, esclusivamente e in presenza, dai nostri medici e dai nostri infermieri, alle persone che avrai indicato, nell’apposito modulo, all’atto del ricovero.

Dimissioni

Quando lascerai il reparto, ti sarà affidata una lettera di dimissione per il tuo curante: indicherà la diagnosi, riepilogherà le terapie a cui sei stato sottoposto, il decorso clinico, l’indicazione delle terapie da proseguire a domicilio e l’opportunità di controlli successivi.

Cartelle cliniche

Copie possono essere richieste, dietro pagamento delle spese, all’apposito Ufficio, dall’interessato o da una persona validamente delegata, o anche spedite a domicilio.

 

Ricovero in hospital day o Macroattività ambulatoriale complessa-MAC

È un’assistenza a ciclo diurno, che consiste in un ricovero organizzato su singole giornate con un’osservazione medica e un’assistenza infermieristica prolungate. Viene disposta dai nostri specialisti, dietro prescrizione del tuo medico di Medicina generale.

Documenti

All’atto del ricovero, devi avere con te la prescrizione, un documento d’identità valido, il tesserino sanitario e il codice fiscale.

 

Assistenza ambulatoriale

Accesso SSN

Su richiesta del suo medico di Medicina generale o di un altro specialista.

Accesso a pagamento

Nessun richiesta, di medico o specialista, salvo gli esami radiologici che richiedono comunque l'indicazione di un medico.

Prenotazione

Presso il C.U.P. telefonicamente o di persona che ti metterà in contatto con l’Ufficio accoglienza solventi, se vorrai accedere a pagamento. In questo caso, potrai scegliere uno specifico specialista, solo se svolge attività libero-professionali nella struttura ma fuori dall’orario di lavoro.

Accettazione

Prima di accedere agli ambulatori, se si tratta di prestazioni SSN, dovrai recarti presso l’Ufficio accettazione per regolare la pratica amministrative e il pagamento del ticket.  Nel caso di esenzione, ricorda di portare con te il documento relativo. Porta con te anche la richiesta del medico, un documento di identità valido, la tessera sanitaria e il codice fiscale. Per le prestazioni a pagamento, sono necessari gli stessi documenti, salvo la richiesta.

Referti

Tempi e modalità del ritiro dei referti medici variano da prestazione a prestazione, ma ti saranno comunque dettagliati al momento dell’accettazione e presso l’ambulatorio che ti visiterà.