Chirurgia

Chirurgia mininvasiva

La Chirurgia praticata in Maugeri è di tipo generale e mininvasivo, svolta principalmente nell’IRCCS Pavia, dove si svolgono attività di diagnosi e cura di patologie di interesse chirurgico. Si eseguono interventi di chirurgia generale ed oncologica con professionisti specializzati nelle procedure mininvasive e laparoscopiche. Si tratta di chirurghi forti di una pluriennale esperienza, con applicazione di tecniche chirurgiche all’avanguardia, in sale operatorie dotate delle più moderne tecnologie. Proprio l’avvento di nuove tecniche chirurgiche, supportate dall’innovazione tecnologica in cui ICS Maugeri è da sempre all’avanguardia, ha reso possibile la realizzazione, sia in campo oncologico che funzionale, di procedure sempre meno invasive, meno dolorose, che consentono un più rapido ritorno alle normali attività quotidiane.

L’elaborazione di percorsi diagnostico-terapeutici, all’insegna dell’approccio multidisciplinare, permette di adottare continuità e razionalità nella gestione dei pazienti. Le maggiori aree di intervento riguardano: chirurgia oncologica (vedi Senologia), mininvasiva, videolaparoscopica, coloproctologica, proctologica, epato-bilio-pancreati e endocrinologica.

Le patologie più frequentemente trattate sono le neoplasie gastro-intestinali, allo stomaco, all’intestino tenue, al colon-retto e all’ano. Trattate anche le lesioni epatiche, come tumori primitivi e o in metastasi, e i polipi benigni del colon-retto. Frequenti anche gli interventi per le neoplasie della tiroide, i gozzi, gli adenomi, le tiroiditi, la calcolosi della colecisti e le ernie di tutti i tipi. Un altro tipo di tumore che spesso viene affrontato dai chirurgi Maugeri è quello, benigno o maligno, del surrene o il melanoma, con ricerca del linfonodo sentinella. Sempre nell’area dermatologica, molto richiesti gli interventi a nevi, cisti, cisti pilonidali e lipomi.

Chirurgia urologica

Attualmente, sempre a Pavia, vengono svolte prestazioni chirurgiche mini-invasive e cliniche per varie patologie urologiche. Si tratta di malattie tumorali come il tumore del rene, della vescica o della prostata e  di patologie benigne come la calcolosi urinaria, iperplasia prostatica. Trattate anche malattie di origine neurourologica, come l’incontinenza urinaria neurogena, e disturbi che hanno bisogno di riabilitazione, è il caso di quello relativo allo svuotamento vescicale ed intestinale. Un’attività che garantisce continuità assistenziale, partendo dalla iniziale fase diagnostica, col ricorso a cistoscopia, biopsia prostatica, ecografia, trattamento chirurgico e/o medico, e successiva fase di riabilitativa.

Chirurgia plastica

Si caratterizza, ancora a Pavia, per gli interventi di ricostruzione con tecniche specialistiche (trapianti di pelle mediante innesto e lembi arterializzati) per tumori maligni di cute e sottocute, compreso il melanoma e interventi di ricostruzione per ferite post traumatiche e loro postumi e per trattamento di ulcere croniche in particolare lesioni da pressione (piaghe da decubito) e interventi specialistici su tutte le aree corporee in particolare regione orbito-papebrale, naso, mammella e mano. Accanto alle tecniche tradizionali di chirurgia plastica si adottano quelle più avanzate di chirurgia rigenerativa.

All’IRCCS Telese ci si occupa invece di Chirurgia plastica ricostruttiva, inserita nel quadro di una Riabilitazione intensiva morfo-funzionale per tutti quei pazienti che, colpiti da traumi, gravi ustioni ed accidenti patologici, abbiano seguito modifiche dell’aspetto e della funzionalità di alcune regioni corporee. Vengono trattata anche la grave obesità, vale a dire con indice di massa grassa (BMI) superiore a 40, per la correlazione di malattie come le Cardiopatie, l’Insufficienza respiratoria, le patologie osteo-articolari, le neuropatie periferiche e disturbi psichici. Si tratta di interventi chirurgici di dermolipectomie, finalizzati al ripristino delle forme corporee ed alla riduzione degli ostacoli meccanici alle funzioni di vita quotidiana o lavorativa.

Anestesiologia

Le attività Anestesia e Rianimazione sono attive nell’unico istituto Maugeri che si occupa di chirurgia, ossia l’IRCCS Pavia, per le strutture Chirurgia Generale, Mininvasiva e Urologia, Senologia, Day Surgery, Chirurgia Plastica e si occupa di sedazione per procedure invasive o ansiogene di tipo endoscopico, radiologico e cardiologico. Gli anestesisti Maugeri si occupano inoltre del posizionamento di accessi vascolari di media e lunga durata per trattamenti nutrizionali endovenosi totali e per chemioterapia connessa alle procedure del reparto di Oncologia, mediante il posizionamento di presidi totalmente impiantabili anche per strutture esterne.

ordinamento: 
05