Giornata Salvatore Maugeri 2022

Col saluto delle autorità cittadine e del vescovo di Pavia, monsignor Corrado Sanguineti, il 17 novembre scorso, ha avuto inizio nell'auditorium dell'IRCCS Maugeri Pavia la Giornata dedicata a Salvatore Maugeri.
Si sono così alterneti gli interventi dei protagonisti di Fondazione Salvatore Maugeri, ossia l’erede diretta di quella Fondazione Clinica del Lavoro che iniziò le attività di cura e di ricerca, nel cuore stesso dell’ateneo di Pavia, oggi dedita al sostegno della ricerca medico-scientifica, e di Ics Maugeri Spa Società Benefit, operativa nella cura e nelle attività di ricerca medica.

È intervenuto Luca Damiani che, come presidente di Fondazione Salvatore Maugeri e di Ics Maugeri Spa, con una relazione dal titolo “Il nostro ruolo per Maugeri”; quindi Chiara Maugeri, vicepresidente di Fondazione Salvatore Maugeri e nipote del fondatore, con un contributo intitolato “Celebriamo il passato per costruire insieme il futuro”.

Giuseppe Fraizzoli, amministratore delegato di Ics Maugeri, è invece intervento su “Idee e impegno per la Maugeri che verrà".

A seguire, in un panel dedicato al tema “Maugeri: la vocazione per la ricerca” e moderato da Antonio Spanevello, direttore dei Programmi scientifici di Fondazione Salvatore Maugeri, ci sono state la relazioni di Walter Ricciardi, direttore scientifico di Ics Maugeri, su “Il presente e il futuro della ricerca: la prospettiva europea”, e di Giancarlo Agnelli, head of research di Ics Maugeri, su “Il presente e il futuro della ricerca: la prospettiva Maugeri”.

A chiudere la Giornata, il racconto per immagini dagli Istituti Maugeri di tutta Italia e un video-tributo ai dipendenti e ai collaboratori in servizio con 30 anni di anzianità o in quiescenza dopo 25 anni.

Una mattinata di riflessioni che i lavoratori Maugeri e i cittadini che potete rivedere a questi link:  

Alcuni riscontri sulla stampa nazionale:


GH4T12Fv7resHnpU