56ma Giornata Salvatore Maugeri

Il 17 novembre, la Maugeri ha festeggiato i 116 anni dalla nascita del suo fondatore, Salvatore Maugeri (Aci Catena, Catania1905).

Si sono ricordati anche i 56 anni della istituzione, a Pavia, della Fondazione Clinica del Lavoro, divenuta “Salvatore Maugeri” dopo la morte dello studioso, avvenuta nel 1985.

Una istituzione dai cui è poi nata, nel 2016, la Istituti Clinici Scientifici Maugeri Spa Società Benefit.

Una storia di ricerca e di cura che è stata rievocata nella Giornata Salvatore Maugeri nell’Auditorium dell’IRCCS Maugeri di Pavia (il cui accesso è riservato), ma che ha visto gli Istituti e i centri Maugeri di tutta Italia collegati e che sarà possibile seguire, via streaming, sui canali social di ICS Maugeri e Fondazione Salvatore Maugeri. La giornata era iniziata nella Cappella dell’IRCCS Maugeri di Pavia, messa in suffragio del professor Salvatore Maugeri, dell’avvocato Aldo Maugeri e di tutti i collaboratori scomparsi. 

Quindi il video-saluto di Gualtiero Brugger, presidente  Fondazione Salvatore Maugeri e Ics Maugeri Spa Società Benefit, cui sono seguiti i messaggi di Roberto Speranza, ministro della Salute; Maria Cristina Messa, ministro dell’Università e della Ricerca; Vittorio Poma, presidente della Provincia di Pavia; Fabrizio Fracassi, sindaco di Pavia; Francesco Svelto, rettore Università di Pavia; Luigi Pedrini, vicario della Diocesi di Pavia; e Giovanna Beretta, presidente nazionale Simfer.

Mario Melazzini, amministratore delegato Ics Maugeri Spa Società Benefit e Chiara Maugeri, vicepresidente Fondazione Salvatore Maugeri hanno introdotto  Giorgio Cosmacini, professore di Storia della Medicina, Università “Vita e Salute” San Raffaele Milano e autore di Storia della Medicina del Lavoro, da Bernardino Ramazzini a Salvatore Maugeri (1700-1985), in edicola a gennaio per Utet.

Una tavola rotonda moderata da Antonio Spanevello, direttore dei Programmi scientifici di Fondazione Salvatore Maugeri, nonché direttore scientifico dell'IRCCS Maugeri Tradate, ha mostrato come la visione di Salvatore Maugeri sia ancora viva in medici, ricercatori, fisioterapisti e infermieri che hanno portato la loro testimonianza da vari Istituti di tutta Italia.

La giornata è stata chiusa da un omaggio video ai dipedenti in servizio con 30 anni di anzianità e quelli che sono andati quest'anno in pensione con 25 anni di attività in Maugeri. 

La Giornata può essere rivista integralmente nei canali social di Fondazione e ICS:

Guarda i servizi

 

 


X

Stiamo svolgendo una ricerca per migliorare il nostro sito web.

Le chiediamo qualche minuto del suo tempo per rispondere ad alcune domande utili a creare un sistema digitale a misura di persona

La ringraziamo per il tempo dedicato.

Accedi al questionario
GH4T12Fv7resHnpU