Paolo Volanti
Primario, Direttore scientifico

Richiedi appuntamento

Istruzione e Formazione:

  • 2001 Laurea in Medicina e Chirurgia  presso l’Università degli Studi di Palermo, con la votazione di 110/110;
  • 2002  Abilitazione all’esercizio della Professione di Medico Chirurgo presso l’Università degli Studi di Palermo, con la votazione di centodieci/110;
  • 2006 specializzato in Neurologia presso la Scuola di Neurologia dell’Università degli Studi di Palermo, con il massimo dei voti (50/50) e la lode.

Esperienze lavorative:

  • Dal maggio 2006 presta servizio presso l’U.O. di Neuroriabilitazione Intensiva, del Presidio Sanitario di Mistretta della Fondazione Salvatore Maugeri;
  • dal 01/01/2014, primario/responsabile della stessa U.O.;
  • dal 10/08/2012, referente/coordinatore del “Centro di Riferimento Regionale per il Management Riabilitativo e lo Studio della SLA” del Presidio Sanitario di Mistretta (ME);
  • dal 01/03/2016, Direttore Scientifico dei Presidi FSM di Mistretta, Sciacca e Ribera.

Campi di particolare interesse clinico: diagnosi e management clinico- riabilitativo della Sclerosi Laterale Amiotrofica.

Ricerca corrente, pubblicazioni, partecipazioni a congressi, affiliazioni, premi: attività di ricerca mirata particolarmente allo studio della sclerosi laterale amiotrofica (SLA). Tra i campi di principale interesse: epidemiologia, patogenesi e genetica della SLA; ruolo della ventilazione meccanica non invasiva (NIV) su sopravvivenza e qualità di vita dei soggetti affetti da SLA e secondaria insufficienza respiratoria; applicazione dei sistemi di comunicazione aumentativa alternativa ad alta tecnologia (scansione oculare) nella valutazione cognitiva dei pazienti affetti da gravi patologie neurodegenerative; applicazione della brain computer interface (BCI) nei pazienti con disordini della coscienza (stato vegetativo vs minima coscienza) e SLA (comunicazione – controllo ambientale); partecipazione a clinical trial.

Autore di n. 22 pubblicazioni su riviste internazionali recensite con I.F., n. 15 comunicazioni scientifiche pubblicate su atti congressuali (riviste recensite), n. 1 capitolo di libro. Moderatore / relatore a numerosi congressi e corsi di aggiornamento nazionali e internazionali.

Socio SIN, SIRAS. Consigliere Regionale SIRN, membro della commissione medico-scientifica nazionale di AISLA, referente medico del tavolo tecnico regionale permanente, congiunto (Assessorato Salute e Famiglia/Politiche Sociali), sulla SLA.

Premio Buonasanità 2011, Centro Studi La Fenice - Ordine dei Medici Messina.

Presta servizio in queste sedi

Profili simili