Erogato in

Ricovero

Le Gravi Cerebrolesioni Acquisite (GCA), sono condizioni derivanti da danno traumatico o di altra natura, che comportano una significativa compromissione neurologica, con menomazioni sensorimotorie e cognitivo-comportamentali. Oltre il trattamento farmacologico, un ruolo importante riveste una tempestiva presa in carico riabilitativa. In ICS Maugeri Mistretta, il percorso di presa in carico in regime di ricovero è finalizzato al raggiungimento e mantenimento della stabilità internistica e al recupero – per quanto possibile in relazione agli esiti - delle capacità motorie, respiratore, deglutitorio-nutrizionali, cognitive e comunicative, con l’obiettivo di limitare le complicanze, migliorare l’autonomia e la qualità di vita.

Si tratta di un intervento specialistico dedicato a persone che hanno subito un danno cerebrale severo, con conseguenze che possono compromettere il movimento, la cognizione, la comunicazione, la respirazione, lo stato nutrizionale e l’autonomia. Il trattamento riabilitativo si basa su un approccio multidisciplinare, adattato alle esigenze del singolo paziente.

Il reparto si occupa della gestione di pazienti con:

  • Esiti di traumi cranici gravi: danni neurologici causati da incidenti o eventi traumatici.
  • Malattie cerebrovascolari: conseguenze di ictus ischemici o emorragici.
  • Malattie neurodegenerative: patologie che comportano un deterioramento progressivo delle funzioni motorie e cognitive.
  • Patologie infettive del sistema nervoso centrale: encefaliti o meningiti con ripercussioni neurologiche.

Durante la degenza, il paziente è seguito da un’équipe multidisciplinare e partecipa a un programma riabilitativo personalizzato che può includere:

  • Riabilitazione neuromotoria per il recupero della mobilità, e la limitazione delle complicanze
  • Logopedia per la valutazione e il trattamento delle difficoltà nella comunicazione e nella deglutizione.
  • Terapia occupazionale per favorire il recupero delle abilità quotidiane, e per l’identificazione e il training all’uso di ortesi ausili necessari
  • Neuropsicologia per la gestione dei deficit cognitivi e comportamentali.

In ICS Maugeri Mistretta, il percorso riabilitativo è strutturato in base alle necessità del paziente, con un approccio mirato al pieno raggiungimento della stabilità internistica, alla ripresa delle funzioni compromesse, al miglior adattamento possibile alla quotidianità, al miglioramento della qualità di vita compatibilmente con gli esiti.

Le informazioni presenti nel sito, validate dai nostri medici, sono destinate a scopi informativi/divulgativi e non sostituiscono in nessun modo il rapporto diretto medico-paziente, né la visita specialistica. È fondamentale sempre consultare il medico per una diagnosi precisa e trattamento personalizzato.

Revisione di: Paolo Volanti

Ultimo aggiornamento: 16/06/2025

Medici

Dott. Domenico De Cicco
Dott. Domenico De Cicco ICS Maugeri Mistretta, ICS Maugeri Ribera, ICS Maugeri Sciacca Primario Fisiatra
Dott.ssa Valeria Sanfilippo
Dott.ssa Valeria Sanfilippo ICS Maugeri Mistretta

Dove siamo

ICS Mistretta
via Anna Salamone, 95
98073 Mistretta ME
Centralino: 0921389111
Come raggiungerci

Treno - Stazione di Santo Stefano di Camastra, poi Interbus IN04. Auto -  A18, A19 o A20, uscita Santo Stefano di Camastra, poi SS117 direzione Mistretta.

L'istituto

  • Direttore istituto
    Domenico De Cicco
  • Direttore sanitario istituto
    Az. San. Prov. Messina
  • Responsabile amministrativo istituto
    Cristiano Di Leo

Info legali

Indirizzo: via Anna Salamone, 95, 98073, Mistretta (ME)

C.F. e P.I. 02631650187 - cod. univoco fatt. elettronica: MZO2A0U

PEC: direzione.sicilia@pec.icsmaugeri.it

Aut. San. Convenzione tra Azienda Sanitaria Provinciale di Messina ed Istituti Clinici Scientifici Maugeri del 09/08/2013 di cui alla Delibera ASP n. 4247 del 13/12/2013

Accreditata con il Servizio Sanitario Nazionale

Loading...

Ti aggiorneremo sui nuovi percorsi di diagnosi e cura, giornate dedicate, ricerca scientifica e eventi di Maugeri.
Iscrivendoti, confermi di aver preso visione della privacy policy